Orologico Forum 3.0

Mi ero quasi deciso per un Rolex submariner data..

Mi ero quasi deciso per un Rolex submariner data..
« Risposta #30 il: Marzo 23, 2010, 00:17:12 am »
Sughetto ha scritto:

ho scritto in altri post
tutti a sbavare per questi "nuovi" modelli rolex (che sono tutti ma tutti uguali ai modelli di 50 anni fa)

ripeto:

rolex e' un ottimo orologio, un muletto fantastico di alto livello.
ottimo da comprare per prestigio, per avere un pezzo di storia, per la bellezza dell'oyster
perpetual submariner...
PUNTO ma veramente PUNTO

non ci perderei una pagina di piu' sui rolex

penso in casa rolex si cagxxno addosso all'idea di produrre modelli nuovi (se escludiamo qualche giochino
di colori)....


vabè questo è il classico commento detto per sentito dire e ripetuto perchè così fan tutti...
rolex non sarà lange blasone e nemmeno JLC come parco calibri però:

1) Chiamarlo muletto è ignoranza visto che la maggior parte di quelli che ripetono a pappagallo questa affermazione compra orologi da K euro con i valjoux dentro o con il doppio antiriflesso dentro e fuori.
2) Rolex ha un blasone indiscutibile.
3) Rolex (non da sempre ma oggi è così) si fa tutti i calibri in casa, quanti marchi possono dire la stessa cosa? Tre, quattro o forse meno.
4) Rolex è tosto come una pietra, il 904L non servirà a un tubo però il rolex di mio padre non ha uno sgraffigno nonostante mio padre lo usi come un flik flak... Potete dire lo stesso degli acciai più morbidi?
5) I calibri rolex nn saranno i più raffinati ma di certo vantano una precisione che ha poco da invidiare ai big del campo.

adesso sono stanco e non mi viene altro, cmq dire che rolex non merita una pagina è semplicemente ignoranza.
personalmente non ho un rolex.
non so se lo comprerò visto che non mi piace comprare una cosa fuori produzione che non sia vintage e i nuovi modelli mi fanno cag@re.

in ogni caso, che mi piaccia o no rolex è un marchio che merita rispetto, non c'è nessun motivo per snobbare tale marchio e nessuno per chiamarlo muletto, se nn per la sua robusta costituzione. :)
« Ultima modifica: Marzo 23, 2010, 00:18:14 am da sblantipodi »
 

alanford

Mi ero quasi deciso per un Rolex submariner data..
« Risposta #31 il: Marzo 23, 2010, 06:49:34 am »
sblantipodi ha scritto:

Sughetto ha scritto:

ho scritto in altri post
tutti a sbavare per questi "nuovi" modelli rolex (che sono tutti ma tutti uguali ai modelli di 50 anni fa)

ripeto:

rolex e' un ottimo orologio, un muletto fantastico di alto livello.
ottimo da comprare per prestigio, per avere un pezzo di storia, per la bellezza dell'oyster
perpetual submariner...
PUNTO ma veramente PUNTO

non ci perderei una pagina di piu' sui rolex

penso in casa rolex si cagxxno addosso all'idea di produrre modelli nuovi (se escludiamo qualche giochino
di colori)....


vabè questo è il classico commento detto per sentito dire e ripetuto perchè così fan tutti...
rolex non sarà lange blasone e nemmeno JLC come parco calibri però:

1) Chiamarlo muletto è ignoranza visto che la maggior parte di quelli che ripetono a pappagallo questa affermazione compra orologi da K euro con i valjoux dentro o con il doppio antiriflesso dentro e fuori.
2) Rolex ha un blasone indiscutibile.
3) Rolex (non da sempre ma oggi è così) si fa tutti i calibri in casa, quanti marchi possono dire la stessa cosa? Tre, quattro o forse meno.
4) Rolex è tosto come una pietra, il 904L non servirà a un tubo però il rolex di mio padre non ha uno sgraffigno nonostante mio padre lo usi come un flik flak... Potete dire lo stesso degli acciai più morbidi?
5) I calibri rolex nn saranno i più raffinati ma di certo vantano una precisione che ha poco da invidiare ai big del campo.

adesso sono stanco e non mi viene altro, cmq dire che rolex non merita una pagina è semplicemente ignoranza.
personalmente non ho un rolex.
non so se lo comprerò visto che non mi piace comprare una cosa fuori produzione che non sia vintage e i nuovi modelli mi fanno cag@re.

in ogni caso, che mi piaccia o no rolex è un marchio che merita rispetto, non c'è nessun motivo per snobbare tale marchio e nessuno per chiamarlo muletto, se nn per la sua robusta costituzione. :)


Il concetto di muletto è vago e comunque non offensivo.
Io considero muletto il sea dweller, semplicemente perchè è l'orologio più economico e tuttofare che ho.
Per quanto riguarda la durezza dell'AISI 904L, brinnel hb 230, è più o meno come gli altri inossidabili, il più duro è l'AISI 630 con un brinnel di hb 360.
Quì puoi guardarti le caratteristiche di tutti gli inox.
http://www.inoxea.it/images/GLI_ACCIAI_INOSSIDABILI_revisione_LV.pdf

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Mi ero quasi deciso per un Rolex submariner data..
« Risposta #32 il: Marzo 23, 2010, 12:11:36 pm »
dovremo eliminare sto termine "muletto" ci crea sempre molte incomprensioni!!!
[:D][;)][:I][:o)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Mi ero quasi deciso per un Rolex submariner data..
« Risposta #33 il: Marzo 23, 2010, 12:57:05 pm »
Anche perché in formula 1 vuol dire una macchina identica alla prima pronta all'uso... che non credo costi di meno [8D]
In questo senso il muletto vorrebbe dire avere gli orologi doppi [:o)][:o)][:o)]

Matteo

Mi ero quasi deciso per un Rolex submariner data..
« Risposta #34 il: Marzo 23, 2010, 16:12:40 pm »
nel mio campo il muletto è un server ormai vecchio e di basso valore economico e funzionale.
Si preferisce affidare ai muletti lavori di seconda e terza importanza per alleggerire il carico dei "pezzi" più importanti.

noi lo usiamo in maniera dispregiativa...
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Mi ero quasi deciso per un Rolex submariner data..
« Risposta #35 il: Marzo 23, 2010, 16:19:49 pm »
Andrea80 ha scritto:

dovremo eliminare sto termine "muletto" ci crea sempre molte incomprensioni!!!
[:D][;)][:I][:o)]


quoto...

Mi ero quasi deciso per un Rolex submariner data..
« Risposta #36 il: Marzo 23, 2010, 16:31:44 pm »
alanford ha scritto:
Il concetto di muletto è vago e comunque non offensivo.
Io considero muletto il sea dweller, semplicemente perchè è l'orologio più economico e tuttofare che ho.
Per quanto riguarda la durezza dell'AISI 904L, brinnel hb 230, è più o meno come gli altri inossidabili, il più duro è l'AISI 630 con un brinnel di hb 360.
Quì puoi guardarti le caratteristiche di tutti gli inox.
http://www.inoxea.it/images/GLI_ACCIAI_INOSSIDABILI_revisione_LV.pdf


Grazie per aver confermato quanto da me detto :)
L'acciaio 904L ha una durezza espressa in brinnel hb di 230 (anche in vickers) mentre il 316L (che è uno dei più duri usati in orologieria) solo 215 brinnel HB.

forse non so se ti rendi conto però 15 punti HB sono veramente tanti.
basti pensare che un acciaio "morbido" e quindi facilmente graffiabile si attesta intorno ai 180HB...

 

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Mi ero quasi deciso per un Rolex submariner data..
« Risposta #37 il: Marzo 23, 2010, 16:35:57 pm »
ho scritto

MULETTO FANTASTICO DI ALTO LIVELLO

leggi prima di sparare...

Mi ero quasi deciso per un Rolex submariner data..
« Risposta #38 il: Marzo 23, 2010, 16:51:37 pm »
Sughetto ha scritto:
MULETTO FANTASTICO DI ALTO LIVELLO
leggi prima di sparare...


mettiamola così, io leggo ma tu impara a parlare l'italiano,
l'italiano è una lingua non ambigua e serve appunto per farsi capire senza creare incomprensioni.
 

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Mi ero quasi deciso per un Rolex submariner data..
« Risposta #39 il: Marzo 23, 2010, 16:56:30 pm »
sblantipodi ha scritto:

Sughetto ha scritto:
MULETTO FANTASTICO DI ALTO LIVELLO
leggi prima di sparare...


mettiamola così, io leggo ma tu impara a parlare l'italiano,
l'italiano è una lingua non ambigua e serve appunto per farsi capire senza creare incomprensioni.


addirittura?
ok, hai ragione tu cosi' sei contento
ciao

alanford

Mi ero quasi deciso per un Rolex submariner data..
« Risposta #40 il: Marzo 23, 2010, 17:03:07 pm »
sblantipodi ha scritto:

alanford ha scritto:
Il concetto di muletto è vago e comunque non offensivo.
Io considero muletto il sea dweller, semplicemente perchè è l'orologio più economico e tuttofare che ho.
Per quanto riguarda la durezza dell'AISI 904L, brinnel hb 230, è più o meno come gli altri inossidabili, il più duro è l'AISI 630 con un brinnel di hb 360.
Quì puoi guardarti le caratteristiche di tutti gli inox.
http://www.inoxea.it/images/GLI_ACCIAI_INOSSIDABILI_revisione_LV.pdf


Grazie per aver confermato quanto da me detto :)
L'acciaio 904L ha una durezza espressa in brinnel hb di 230 (anche in vickers) mentre il 316L (che è uno dei più duri usati in orologieria) solo 215 brinnel HB.

forse non so se ti rendi conto però 15 punti HB sono veramente tanti.
basti pensare che un acciaio "morbido" e quindi facilmente graffiabile si attesta intorno ai 180HB...




A me risulta che la scelta sia dovuta più alla migliore resistenza alla ossidazione, che per la durezza , come scritto anche nelle specifiche.
Poi non credo che il 904 lo usi solo rolex.

« Ultima modifica: Marzo 23, 2010, 17:04:00 pm da alanford »

massotto

Mi ero quasi deciso per un Rolex submariner data..
« Risposta #41 il: Marzo 23, 2010, 17:10:01 pm »
Come abbiamo già ampiamente accennato qui su Orologico e dopo un attento esame delle vostre parole abbiamo capito che il muletto è di due tipi :

1)l'orologio "sacrificabile" , per tenere bello quello piu' costoso .

Un concetto che personalmente rifiuto , un po' perchè anche se mi distruggono uno dei miei ho le possibilità di ricomprarli ( e non è poco ..capisco ) un po' perchè significa avere un orologio che mi piace ma che formalmente non posso usare per paura di rovinarlo !

Quindi , ripeto , i miei oroogi sono "tutti" sacrificabili e usabili allo stesso modo senza riserve .
L'unica "leggera" riserva è il non usare il moonwatch a nuotare al mare o in piscina : ma fin che duro ! poi quando mi stanco lo mettero' anche d'esate in spiaggia ....e se si allaga .... pazienza ! ....[:D][:D]




Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Mi ero quasi deciso per un Rolex submariner data..
« Risposta #42 il: Marzo 23, 2010, 17:22:22 pm »
... e

2)?????????????????????????