Orologico Forum 3.0

Rolex: seguirla o no?

« il: Marzo 21, 2010, 18:10:27 pm »
Abbiamo già visto alcune delle novità di Basilea di casa Rolex... in pratica le "mutazioni" (considerando la cura di estrogeni che hanno fatto un pò tutti i modelli  :)  ) si sono estse su tutta la gamma di sportivi, con conseguente uscita di produzione di alcune referenze.
Allora vi chiedo... dovendo acquistare oggi un Rolex, su quale modello vi orientereste e perchè?
Io provo a dare le mie preferenze:
GMTII perchè uno dei primi con la ghiera in ceramica
Explorer II nuova serie perchè mi piace il freccione ma non mi piaccino i vintage (e poi costano troppo  :) ) - però solo se lo fanno con il quadrante nero.

Il Seadweller vecchia referenza e Sub ghiera verde solo perchè secondo me le loro quotazioni non potranno che salire. Purtroppo non mi fanno impazzire.

« Risposta #1 il: Marzo 21, 2010, 18:16:21 pm »
Non mi smuovo di un millimetro; quello che vorrei vedere al mio polso, è sempre un bell'ovettone testa oro, anni '40/'50, tenuto come meglio non si potrebbe; per il resto, facciano quel che vogliono.[:D][;)]

« Risposta #2 il: Marzo 21, 2010, 18:39:56 pm »
beato te che hai queste certezze... io quello che vorrei è acquistare oggi un orologio che domani gli amanti del vintage cercheranno  :)

« Risposta #3 il: Marzo 21, 2010, 20:16:00 pm »
movidone1975 ha scritto:

beato te che hai queste certezze... io quello che vorrei è acquistare oggi un orologio che domani gli amanti del vintage cercheranno  :)

la certezza su quello che cercheranno domani gli amanti del vintage non può dartela nessuno...
l'ultimo sea dweller indossabile è il penultimo, forse li sbagli meno...

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2010, 20:16:33 pm »
movidone1975 ha scritto:

Vuoi un vintage che un domani sia ricercato? anche senza scatola e garanzia??? GMT Master ghiera Pepsi 16700 con bracciale Oyster...credo con matematica certezza uno dei pochi casi d'investimento e ricercatezza sicura...già adesso pian piano aumenta..e in tempi di crisi non ha abbassato il suo valore di mercato![;)]

« Risposta #5 il: Marzo 21, 2010, 22:38:56 pm »
Roberto ha scritto:

movidone1975 ha scritto:

Vuoi un vintage che un domani sia ricercato? anche senza scatola e garanzia??? GMT Master ghiera Pepsi 16700 con bracciale Oyster...credo con matematica certezza uno dei pochi casi d'investimento e ricercatezza sicura...già adesso pian piano aumenta..e in tempi di crisi non ha abbassato il suo valore di mercato![;)]

Non è la stessa cosa. Io vorrei individuare tra quelli che oggi puoi comprare nuovi quei modelli che hanno qualche  possibilità di diventare ricercati.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2010, 23:17:14 pm »
ma per cosa? Per fare soldi dopo? Prendi un BOT o altre cose simili...oppure usalo come anticipo e prendici un box...ma perchè pensare all'orologio sempre per fare soldi...e godeteveli...ci fosse uno che ho sentito dire...lo compro perchè mi piace e sti cavoli del valore...con tutto il rispetto per te amico...ma è un discorso che porto aventi da sempre...e tante persone si avvicinano all'orolgeria credendo di fare soldi facili...ed è una cosa che non sopporto...

« Risposta #7 il: Marzo 21, 2010, 23:28:31 pm »
Non ci siamo capiti... se lo compro è perchè mi piace e per godermelo (infatti se leggi il mi post indico il seadweller come possibile best seller ma non mi piace e non lo comprerei).
Quindi non cerco di fare il colpaccio con gli orologi, anche perchè dovrebbero rimanere chiusi e non indossati.... insomma, non fa per me.

Però sarai d'accordo con me che non sarebbe male, potendo scegliere, acquistare un orologio che anche tra molti anni continuerà ad essere ricercato (serie limitate o altri modelli).

Spero di essere stato più chiaro.  [:D][:D][:D]

Monzon

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 21, 2010, 23:34:34 pm »
Prendo la parola, replicando a Roberto..

Che cosa c'è di sbagliato a considerare gli orologi anche prevalentente in rapporto al loro valore economico attraverso il tempo?

..Trovo quasi scontato che se uno si iscrive anche solo ad un forum di orologi, è evidentente un appassionato..
Poi si deve accettare che alcuni vedono un oggetto assolutamente in modo spassionato mentre altri pensano al cash
" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 21, 2010, 23:45:58 pm »
Monzon ha scritto:

Prendo la parola, replicando a Roberto..

Che cosa c'è di sbagliato a considerare gli orologi anche prevalentente in rapporto al loro valore economico attraverso il tempo?

..Trovo quasi scontato che se uno si iscrive anche solo ad un forum di orologi, è evidentente un appassionato..
Poi si deve accettare che alcuni vedono un oggetto assolutamente in modo spassionato mentre altri pensano al cash

Semplicemente per il fatto che NON SONO investimenti...lo può essere il 10% (forse) e di questo 10% si parla di cifre da capogiro...inoltre non c'è una regola scritta che esistono orologi che lo diventeranno...è a discrezione del mercato e del rapporto offerta/domanda....poi, cosa c'è di sbagliato a considerare gli orologi anche prevalentente in rapporto al loro valore economico attraverso il tempo? C'è di sbagliato che così facendo uno non si soddisferà mai in pieno...perchè andrebbe sempre a cercare un qualcosa che non gli faccia perdere troppi soldi e non lo soddisfa in pieno...ed è così! Se uno guarda il portafogli per non perderci ha poca scelta, sei costretto a scegliere tra 2 forse 3 case...quindi è una cosa che limita molto, questo a quanto ho capito non è il caso di Movidone parlo in generale.....poi io ho detto "avvicinarsi all'orologeria" non iscriversi al forum....è ben diverso![;)]
« Ultima modifica: Marzo 21, 2010, 23:46:43 pm da Roberto »

« Risposta #10 il: Marzo 21, 2010, 23:47:04 pm »
La differenza a mio avviso tra un collezionista ed un appassionato è il fatto che il secondo utilizza gli orologi che acquista, mentre il primo li compra e li chiude in cassetta.
Non era questo il senso del 3d.

Ma Roberto, concorderai se dico che ad un appassionato interessa possedere un pezzo che (forse) sarà poi ricercato. Che poi è il senso di molte (forse troppe) serie limitate.

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 21, 2010, 23:49:11 pm »
per me seadweller vecchia ref.
ho polsato subm con e senza data e quello e nonostante lo spessore mi piace di più
dopodiche il gmt2 perchè mi piace la ghiera in ceramica...peraltro se lo metti accanto al nuovo sub le differenze nn mi paiono moltissime...
di rivendibilità, valore ecc. me ne frego...se mi piace e ci arrivo me lo prendo e sennò resta in vetrina...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 21, 2010, 23:52:40 pm »
movidone1975 ha scritto:

La differenza a mio avviso tra un collezionista ed un appassionato è il fatto che il secondo utilizza gli orologi che acquista, mentre il primo li compra e li chiude in cassetta.
Non era questo il senso del 3d.

Ma Roberto, concorderai se dico che ad un appassionato interessa possedere un pezzo che (forse) sarà poi ricercato. Che poi è il senso di molte (forse troppe) serie limitate.

Si si infatti ho detto sopra, non è un discorso che riguarda te a quanto ho capito[;)] Ci sono tante, troppe persone che pensano "spendo 3 e tra cinque anni vale 7...".....allocchi! che ci cascano...chiedono consigli "quanto vale? quanto può valere? è un investimento?"....allora qui siamo tutti cretini che seguiamo l'orologeria e NESSUNO sottolineo NESSUNO ha mai fatto un investimento.....andassero a chiedere ad Alessandro Alanford...è vero ha un Patek che vale il doppio di quello che lo ha pagato...ma è 1! Su oltre 30 orologi che ha posseduto e gli chiedessere qual'è il suo rapporto tra soldi spesi-guadagnati con gli orologi! Chiedessero anche a Fabri5.5 che ha bellissimi pezzi da 90 quanto valgono se adesso li volesse vendere....questo intendo Movidone, non avevo capito la tua richiesta...questo è un mio discorso in generale![;)] Ti posso assicurare che il senso delle tirature limitate è un altro....alzare il prezzo e vendere di più! Credo che di serie limitate che davvero valgono ce ne siano forse 2 o 3 su tutte quelle esistenti...
« Ultima modifica: Marzo 21, 2010, 23:54:01 pm da Roberto »

Monzon

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Marzo 21, 2010, 23:55:41 pm »

Semplicemente per il fatto che NON SONO investimenti...lo può essere il 10% (forse) e di questo 10% si parla di cifre da capogiro...inoltre non c'è una regola scritta che esistono orologi che lo diventeranno...è a discrezione del mercato e del rapporto offerta/domanda....poi, cosa c'è di sbagliato a considerare gli orologi anche prevalentente in rapporto al loro valore economico attraverso il tempo? C'è di sbagliato che così facendo uno non si soddisferà mai in pieno...perchè andrebbe sempre a cercare un qualcosa che non gli faccia perdere troppi soldi e non lo soddisfa in pieno...ed è così! Se uno guarda il portafogli per non perderci ha poca scelta, sei costretto a scegliere tra 2 forse 3 case...quindi è una cosa che limita molto, questo a quanto ho capito non è il caso di Movidone parlo in generale.....poi io ho detto "avvicinarsi all'orologeria" non iscriversi al forum....è ben diverso![;)]

Sono d'accordo con te sul fatto che l' oggetto in sè deve regalare emozioni, altrimenti tutto si riduce ad un ripiego..ad un mero utilitarismo.

Tuttavia, nel mio modo di vedere le cose, ti dico che:
a) i miei gusti bene o male si confanno con i modelli che più hanno trovato seguito nel mercato (a livello storico)
b) quando spendo i soldi, mi coccola l'idea che quel dato oggetto che sono andato a comprare, nel tempo manterrà il suo valore

Tutto qui insomma il mio convincimento [:)]
" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

« Risposta #14 il: Marzo 21, 2010, 23:57:19 pm »
Patrizio ha scritto:

per me seadweller vecchia ref.
ho polsato subm con e senza data e quello e nonostante lo spessore mi piace di più
dopodiche il gmt2 perchè mi piace la ghiera in ceramica...peraltro se lo metti accanto al nuovo sub le differenze nn mi paiono moltissime...
di rivendibilità, valore ecc. me ne frego...se mi piace e ci arrivo me lo prendo e sennò resta in vetrina...

Ho provato un pò di tempo fa il GMTII e l'ho trovato molto bello. Forse un pò testosteronico ma tutto sommato sta bene al polso.