Orologico Forum 3.0

impostazione fasi lunari omega speedmaster

« il: Agosto 02, 2007, 18:57:37 pm »
ciao a tutti, mio primo messaggio.
Ho appena acquistato un omega speedmaster moonphase (ref.3576,50) ...il problema è che, pure pigiando il tasto relativo, il quadrante fasi-lunari non si muove, vi chiedo:
-l'impostazione può essere fatta ad orologio carico?
-l'avanzamento delle fasi avviene semplicemente premendo il tasto?

grazie

persson

« Risposta #1 il: Agosto 03, 2007, 17:09:56 pm »
putroppo nn ti so aiutare dato che quell'orologio nn l'ho mai neppure tenuto in mano... cmq ad intuito direi proprio che è un operazione che si può fare ad orologio carico e che se c'è un pulsantino dedicato alla rimessa delle fasi di luna, premendolo il disco dovrebbe avanzare di un "passo" ogni pressione... almeno per molti orologi è così (es. el primero)...
mi spiace ma nn so dirti altro... ah sì, un'altra cosa te la posso dire... benvenuto! [:)]

Fabrizio
« Ultima modifica: Agosto 03, 2007, 17:13:30 pm da persson »

« Risposta #2 il: Agosto 03, 2007, 19:51:04 pm »
persson ciao e grazie,
devo dire che mi sono sentito un pò solo :-)
così ho contattato via e-mail omega in svizzera, mi hanno immediatamente dirottato sul gruppo swatch italiano a cui ho ora inviato richiesta di assistenza, aspetto risposta e se il buongiorno si vede dal mattino...
Tra una mail e l'altra ho continuato a premere e, poi, ho pensato di ruotare contemporaneamente la punta in dotazione, sembra strano ma il disco con le fasi lunari si è mosso, ora non so se ho casualmente sbloccato il movimento o sono semplicemente stato testimone di un evento unico ed irripetibile.
Ti farò sapere, ciao

persson

« Risposta #3 il: Agosto 04, 2007, 09:46:57 am »
scusa ma sul munuale di uso e manutenzione a corredo dell'orologio deve per forza esserci scritto qualcosa, no? ... a presto...

« Risposta #4 il: Agosto 04, 2007, 11:30:45 am »
ciao persson,
ti pare che prima di scrivere al forum, contattare Omega,...non abbia pensato di leggere le istruzioni? :-)
sta di fatto che sul manuale, a riguardo l'impostazione data e fasi lunari, esistono appena poche, scarne, righe.
Credo questo dipenda dal fatto che l'operazione "dovrebbe" essere di estrema semplicità, e, nel mio caso, un cattivo funzionamento del particolare data-fasi abbia reso il tutto più difficile.
Sono ancora in attesa della risposta del servizio assistenza, ti farò sapere cosa dicono, se vuoi.
grazie

« Risposta #5 il: Agosto 04, 2007, 11:41:43 am »

se provi a correggere la data o piuttosto altre indicazioni ad essa collegate (tipo le fasi, etc) quando il sistema calendario  ha già iniziato la sua preparazione  al cambio di giorno ( e quindi nelle ore pomeridiane/serali)corri il rischio di incasinare il tutto... .. [:0]
perchè non chiamare il concessionario che ha incassato gli euri e che quindi ti dovrebbe aiutare?  ...[^]
 quando lo hai acquistato non ti ha spiegato nulla?
ciao !
abramo

« Risposta #6 il: Agosto 04, 2007, 12:04:56 pm »
ciao abramo,
vedo che hai letto le istruzioni, concorderai con me che quanto dici è praticamente tutto quello che esiste sul libretto. Ho acquistato l'orologio da un privato che non è al corrente di questi particolari in quanto lo usava solo per leggere l'ora...e poi vuoi mettere il piacere di scoprire da soli, e con il vostro aiuto, la soluzione dei problemi? :-)
grazie

« Risposta #7 il: Agosto 04, 2007, 16:42:16 pm »

sono contento che ora anche tu lo abbia letto....![:D][:D]
 ciao !
abramo  

« Risposta #8 il: Agosto 07, 2007, 18:02:23 pm »
ciao,
persson, avevo detto che ti avrei messo a parte degli sviluppi, ed
ecco la soluzione al problema scaturita da un lungo colloquio telefonico con un tecnico Omega (swatchgroup italia).
La regolarità del funzionamento del disco fasi lunari e del datario può essere controllata, rapidamente, simulando, tramite avanzamento manuale (corona estratta), gli spostamenti nel corso di un intero mese. Ho così potuto osservare un blocco dell'indicatore della data al giorno 20, ciò dovrebbe significare una qualche deformazione del dente di un ingranaggio relativo al moto, e, quel che più conta, un brutale ridimensionamento del mio "affare" :-)
La nota positiva è la disponibilità di tutta l'assistenza Omega, a partire dalla sede Svizzera fino al centro di assistenza Italiano,che almeno mi incoraggia a perseverare sulla strada dello speedmaster.
ciao renzo