Orologico Forum 3.0

anche meno di 1000

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
anche meno di 1000
« il: Settembre 03, 2007, 14:08:23 pm »
Appena prima delle vacanze estive ho avuto modo di apprezzare da un amico gioielliere la nuova serie Spirit" di Longines, mettendo le mani su un bel crono secondo me che vendutomi scontato ad 830 euro mi è parso veramente un ottimo acquisto.
Che ne pensate?

Ecco le notizie che ho raccolto:
La nuova collezione Longines Spirit è un sentito omaggio allo spirito innovativo che accompagna da sempre gli orologiai e gli stilisti di Longines e si ispira a un cronografo da polso degli anni '20, progettato precisamente nel 1913 sotto la guida di Alfred Pfister, direttore tecnico Longines di quel periodo. Il suo movimento L13.33Z possedeva un contatore istantaneo di 30 minuti, la corona era monopulsante a 3 posizioni e sul quadrante erano poste cifre e sfere luminescenti. Quanto al calibro, aveva un diametro di 29,60 mm (ossia 13 linee).
Già ambasciatore in anni passati della maestria di Longines, quel cronografo da polso si trova oggi a vivere una seconda giovinezza. Rivisitando il patrimonio lasciato in eredità all'orologeria dagli Anni '20, con la nuova collezione Spirit, Longines trae la sua ispirazione dallo sfrenato periodo creativo di quegli anni, così ricco di innovazioni tecniche ed estetiche. I nuovi modelli riprendono la caratteristica linea curva della cassa, con un'apertura tonda sul quadrante. Sul fondello è inciso il simbolo EFCo (disegno originale della clessidra alata di Longines e suo marchio depositato dal 1889), in omaggio al fondatore dell'azienda, Ernest Francillon.
Tradizionale per definizione, la collezione Longines Spirit si articola in modelli automatici e al quarzo per signora, in orologi per uomo dal diametro di 36 mm o di 40.50 mm, e infine in cronografi. Tutti i modelli sono in acciaio e dotati di un movimento meccanico di eccellente qualità. Sono tutti a carica automatica, eccezion fatta per il modello al quarzo per signora.
Sul quadrante laccato bianco o nero, protetto da un vetro zaffiro e con trattamento antiriflesso, spiccano le cifre arabe in Superluminova e le sfere a forma di ''poire squelette'', azzurrate o rodiate, sabbiate e luminescenti. Ogni modello della collezione è disponibile con bracciale in acciaio e triplice chiusura déployante, oppure con cinturino in alligatore gold

Immagine:

33,04 KB

Immagine:

24,65 KB

Immagine:

38,03 KB

Bè ricordando un post di pochissimi gg fà credo che a 1000 euro sia tra gli orologi da ricordare.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
anche meno di 1000
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2007, 14:16:42 pm »
Complimenti, è carino!
a me piace molto longines, è una casa che si sta risollevando, ho il master collection ed al polso ha un eleganza che non ha nulla da invidiare ad altri orologi più costosi e blasonati.
ottimo rapporto qualità-prezzo.

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
anche meno di 1000
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2007, 14:36:06 pm »
per 830 euro mi pare un ottimo acquisto...ma che movimento monta?
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
anche meno di 1000
« Risposta #3 il: Settembre 03, 2007, 14:55:34 pm »
Patrizio ha scritto:

per 830 euro mi pare un ottimo acquisto...ma che movimento monta?

dovrebbe essere eta 2894/1

teu

• 1023
    • Mostra profilo
anche meno di 1000
« Risposta #4 il: Settembre 03, 2007, 15:01:10 pm »
A guardarlo cosi' sembra un cronografo...ma il 2894-1 e' un movimento crono integrato...oppure si tratta di un modulare (leggi panino)? [:o)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
anche meno di 1000
« Risposta #5 il: Settembre 03, 2007, 15:08:10 pm »
Longines dichiara che monta il calibro L-651, derivato dall'eta 2894/1

teu

• 1023
    • Mostra profilo
anche meno di 1000
« Risposta #6 il: Settembre 03, 2007, 15:17:06 pm »
Confermo si tratta di un movimento costruito a partire dal 2892-2 aggiungendo un modulo crono. [:D]

Comunque lo trovo bello e particolare! Complimenti per l'acquisto!!
« Ultima modifica: Settembre 03, 2007, 15:18:44 pm da teu »

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
anche meno di 1000
« Risposta #7 il: Settembre 03, 2007, 15:17:48 pm »
quindi panino..
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Orco

anche meno di 1000
« Risposta #8 il: Settembre 03, 2007, 15:31:09 pm »
A me personalmente non fanno impazzire quelle forme, però sembra curato. Belle le lancette ed i quadranti del cronografo. Il prezzo, visto quelli di altre case, sembrerebbe alla portata di molti, ma con il calibro a panino come la mettiamo?

Ciao, Orco

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
anche meno di 1000
« Risposta #9 il: Settembre 03, 2007, 15:33:58 pm »
Orco ha scritto:

A me personalmente non fanno impazzire quelle forme, però sembra curato. Belle le lancette ed i quadranti del cronografo. Il prezzo, visto quelli di altre case, sembrerebbe alla portata di molti, ma con il calibro a panino come la mettiamo?

Ciao, Orco

la mettiamo che è un panino come tantissimi altri movimenti crono di orologi più costosi e blasonati, per cui non c'è da preoccuparsi.
i movimenti non di manifattura non sono tutti uguali, sono più o meno personalizzati e rivisitati dalle case a seconda dei modelli.

rri

• 4359
    • Mostra profilo
anche meno di 1000
« Risposta #10 il: Settembre 03, 2007, 15:38:33 pm »
Bè per il panino ne compri anche a 5000...
Comunque effettivamente mi ha particolarmente colpito il suo vestito retrò forse un pochino difficile nella portabilità per chi ama sincronizzare il proprio look all'orologio[:D]
Ripeto ritengo sia proprio cmq un buon prodotto con un ottimo rapporto qualità7prezzo.
Il suo listino è di 1200 euro.
Grazie per la descrizione del movimento....

Per Angelo:
Come ho coinvolto il gentilissimo fabrizio (persson) vorrei chiederti il permesso di poter aggiungere le note sul movimento nella pagina del mio sito (dedicata al longines) nella sezioncina definita "il commento degli amici" col tuo nome....
POSSO?

Renato

Orco

anche meno di 1000
« Risposta #11 il: Settembre 03, 2007, 15:46:49 pm »
airangel ha scritto:

Orco ha scritto:

Ciao, Orco

la mettiamo che è un panino come tantissimi altri movimenti crono di orologi più costosi e blasonati, per cui non c'è da preoccuparsi.
i movimenti non di manifattura non sono tutti uguali, sono più o meno personalizzati e rivisitati dalle case a seconda dei modelli.

Quindi c'è panino e panino! Ero dubbioso perchè in un altro post ho letto che i panini possono dare problemi proprio per la loro conformazione.

Ciao e grazie, Orco

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
anche meno di 1000
« Risposta #12 il: Settembre 03, 2007, 15:52:35 pm »
rri ha scritto:

Bè per il panino ne compri anche a 5000...
Comunque effettivamente mi ha particolarmente colpito il suo vestito retrò forse un pochino difficile nella portabilità per chi ama sincronizzare il proprio look all'orologio[:D]
Ripeto ritengo sia proprio cmq un buon prodotto con un ottimo rapporto qualità7prezzo.
Il suo listino è di 1200 euro.
Grazie per la descrizione del movimento....

Per Angelo:
Come ho coinvolto il gentilissimo fabrizio (persson) vorrei chiederti il permesso di poter aggiungere le note sul movimento nella pagina del mio sito (dedicata al longines) nella sezioncina definita "il commento degli amici" col tuo nome....
POSSO?

Renato

certo che puoi, per me è solo un onore!...[:)]

rri

• 4359
    • Mostra profilo
anche meno di 1000
« Risposta #13 il: Settembre 03, 2007, 16:07:18 pm »
Ma dai Angeloooooo
Cmq sei cordialissimo e ti ringrazio moltissimo[:)]
Renato