Orologico Forum 3.0

come si cambia.

alanford

come si cambia.
« il: Aprile 05, 2010, 19:02:21 pm »
Anni fa, prendevo in considerazione solo orologi con minimo il crono come complicazione.
Non che abbia posseduto il massimo delle complicazioni, ma crono fly back, crono rattrappanti, crono rattrapante più foudroyante, crono fly back con gmt, crono più perpetuo,
sono passati per le mie mani.
Poi arrivò il nautilus solotempo e da allora ho iniziato una irreversibile parabola
(discendente?) verso i solo tempo.
Mi è rimasto solo il Gp perpetuo a tenere alto il livello, sto apprezzando addirittura il rolex freccione preso solo per rivenderlo, mi sto rincoglionendo o che?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
come si cambia.
« Risposta #1 il: Aprile 05, 2010, 19:09:30 pm »
no....(forse....[:D])....solo affinando i gusti.....che possono essere tendenzialmente temporanei o definitivi.......

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
come si cambia.
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2010, 19:25:27 pm »
i miei due ultimi acquisti sono dei solotempo e immagino anche i successivi.
eheheh[:D][:D][:D]te lo avevo detto che il frccione ti sarebbe piaciuto!![:D][:D][:D]

massotto

come si cambia.
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2010, 19:27:16 pm »
Stai comninciando semplicemente ad apprezzare quel certo senso per la "sintesi" , la semplicità e la raffinatezza dei solotempo .

Non c'è nulla di strano ed è un passo inevitabile verso quella definizione che sarà il tuo punto di arrivo .

Le complicazioni che oltretutto servono a poco , non ci trasmettono spesso quel senso di "serenità" visiva e interiore che un bellissimo e semplice 'solotempo' è im grado di regalarci.

Oltretutto tu Alessandro ne hai alcuni che non sono certo gli ultimi arrivati ....anzi !!!!

L'ultimo poi , il freccione , ti regala visivamente e meccanicamente quella ventata di vintage , storia e 'fighineria' ( non so come si traduce in romanesco .. di 'uno in gamba e giusto' significa circa ) che pochi altri ti possono dare . Non certo da meno i tuoi RO e Nautilus ! ...

Credo che tu sia quasi 'arrivato' !  ( hai capito dove , no?!?  ndr. ) [;)][;)]

come si cambia.
« Risposta #4 il: Aprile 05, 2010, 21:19:18 pm »
Chissà che forse invecchiando, anche tu, come tutti tenda a sviluppare al massimo grado la tua capacità di sintesi, che perchè no? riesce a coinvolgere anche questo aspetto specifico del tuo gusto personale; Se ci fai caso, sono generalmente i giovani ad amare le "complicazioni" tecnologiche in generale: telefonini, macchine fotografiche e chi più ne ha, più ne metta. La maturità e forse anche un progressivo rincoglionimento; per carità, non prenderlo come un riferimento personale, fanno si che si tenda a ricercare la semplicità nelle cose che "ci" circondano, (mi ci metto anche io) con le quali dobbiamo arrabattarci quotidianamente. La mia, è soltanto una teoria, ma credo che in fondo ci sia del vero.[:D][;)]

come si cambia.
« Risposta #5 il: Aprile 05, 2010, 21:33:55 pm »
Io invece non credo che i solotempo possano essere considerati in assoluto come punti di arrivo. Possono esserlo per taluni come per altri possono esserlo dei chrono-calendario perpetuo o dei gmt o altro ancora. Non c'è una regola generale scritta.
La questione è soggettiva, come spesso accade. Non dobbiamo scordarci poi che i gusti cambiano col passare del tempo.

orologico

come si cambia.
« Risposta #6 il: Aprile 05, 2010, 22:00:35 pm »
Magari perchè le complicazioni pur bellissime sono superflue, quando hai 2 lancette e la data che ti serve di più?

"il Batterista"

• 1057
  • Mille Cose Partono Da Una - Confucio
    • MSN Messenger - enrico_gaucho@hotmail.it
    • Mostra profilo
come si cambia.
« Risposta #7 il: Aprile 05, 2010, 22:07:28 pm »
orologico ha scritto:

Magari perchè le complicazioni pur bellissime sono superflue, quando hai 2 lancette e la data che ti serve di più?

L' orologio è un gioiello...x chi ne è appasionato non solo un semplice sengnatempo....almeno secondo me..
..::Il Batterista::..

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
come si cambia.
« Risposta #8 il: Aprile 05, 2010, 22:25:30 pm »
airangel ha scritto:

no....(forse....[:D])....solo affinando i gusti.....che possono essere tendenzialmente temporanei o definitivi.......

"Tutte le decisioni definitive sono prese in uno stato d'animo che non è destinato a durare."
 Marcel Proust (1871-1922)

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

orologico

come si cambia.
« Risposta #9 il: Aprile 05, 2010, 22:28:48 pm »
"il Batterista" ha scritto:

orologico ha scritto:

L' orologio è un gioiello...x chi ne è appasionato non solo un semplice sengnatempo....almeno secondo me..

Fondamentalmente ogni orologio, anche il più complicato, serve per indicarti che ore sono. Tutti gli orologi che posseggo sono per me dei gioielli, il valore lo attibuisco io. D'altra parte seguendo il tuo ragionamento, ad esempio il reverso, che considero una delle pietre miliari dell'orologeria, non avendo neanche la data non è un gioiello e neanche destinato agli appassionati. Ti rispondo così sperando di aver capito bene il senso delle tue parole.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
come si cambia.
« Risposta #10 il: Aprile 05, 2010, 22:46:52 pm »
cicci ha scritto:

airangel ha scritto:

"Tutte le decisioni definitive sono prese in uno stato d'animo che non è destinato a durare."
 Marcel Proust (1871-1922)

Cicci
[;)]

infatti....se sia temporanea o definitiva....lo dirà solo il tempo....[;)]

come si cambia.
« Risposta #11 il: Aprile 05, 2010, 22:56:24 pm »
Leggendo attentamente quello che hai scritto, hai acquistato quasi esclusivamente crono, quindi niente di strano che ad un certo punto cominci ad apprezzare i solotempo. Essere monocorde nella vita, è sintomo di....rincoglionimento. Non avere troppa fretta di realizzare....tienilo ben stretto quel Freccione, col tempo ti darà delle soddisfazioni. Ciao[:)][:)]
« Ultima modifica: Aprile 05, 2010, 23:20:44 pm da raffaele812 »
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

Xavier  Brebion

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
come si cambia.
« Risposta #12 il: Aprile 05, 2010, 23:02:33 pm »
Le complicazioni in un orologio sono affascinanti ma (parzialmente) inutili...poi bisognerebbe distinguere anche il tipo di complicazione (e faremmo notte [:D]).

E poi non è vero che ai più giovani piacciono le complicazioni...almeno per me non è così. Gli unici orologi che possiedo sono dei solotempo e gli ho scelti anche in base al fatto che non mi servono "gingilli" da me considerati inutili.

Per farti un esempio, l'unico cronografo che comprerei è il Portoghese, ma non per la complicazione (che non userei mai), ma semplicemente perchè mi piace esteticamente.

Alan, diciamo quindi che ti stai momentaneamente disintossicando dai "complicati"...attento però, è facile ricadere nel baratro [:D][:D][:D][:D]

P.S. e poi scusa...hai dei solotempo bellissimi che farebbero sbavare il 99% delle persone che scrivono su questo forum (me compreso [:D][;)])

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
come si cambia.
« Risposta #13 il: Aprile 06, 2010, 00:22:12 am »
fondamentalmente è che le complicazioni quando sono fatte a regola d'arte diventano
inaccessibili ai più.
un solotempo industriale con le contropalle è un oggetto alla portata.

Sughetto

• 1471
    • Mostra profilo
come si cambia.
« Risposta #14 il: Aprile 06, 2010, 01:06:37 am »
anche io son partito dalle ipercomplicazioni come desiderio
e ora sono affascinato dai classicissimi estremamente puliti e raffinati...
cmq ti stai rincoglionendo lo stesso... [:D][:D][:D][:D][:D]