|
fabri5.5 ha scritto:
| Dani80 ha scritto:
| gabergab ha scritto:
Pilot od aviator che differenza c'e' ?? [:I][:I][:I][:I]
|
Effettivamente sarei curioso anch'io di conoscere la differenza tra le due tipologie!
|
non saprei dare una risposta precisa.[:I][:I] affidandomi a questa foto direi che l'orologio da pilota debba essere un crono,probabilmente perchè deve farsi i conti del tempo tracorso,velocità e consumo carburante,mentre l'orologio da aviatore (navigatore) sia la tipologia con il triangolo al 12 che serviva per fare il calcolo del nord geografico e impartire la rotta corretta. Massimo(massotto)che vola spesso credo credo che ne sappia senzaltro di più.
Immagine:
106,24 KB
|
direi che possiamo generalmente dividere in due :
-orologi da pilota ( con regolo calcolatore , cronometro , GMT )
-orologi "stile" aviatore , sono tutti quelli che 'ricordano' ( come anche le maison sottolineano) le linee degli strumenti dei pannelli di pilotaggio degli aerei .
Quindi con le sfere a forme di gladio o bastone , bianche e sfondo rigorosamente nero.
Nella mucchia mettiamo quindi i vari : Fortis , Stowa , IWC , Steinhart ..ecc...
L'orologio da piloti ( come strumento di navigazione , lavoro , riferimento di calcolo ) a oggi ritengo sia rimasto solo Bretiling .
O tutti coloro che ancora lo copiano !
E' vero che oggi i piloti non hanno piu' bisgono di orologi professionali per i calcoli ....[
]