Orologico Forum 3.0

Un vulcano lontano...

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Un vulcano lontano...
« Risposta #30 il: Aprile 24, 2010, 21:58:16 pm »
A proposito, cosa ne dite del mio avatar, è una caricatura che un artistoide veneziano mi fece in piazza S. Marco. Una mia amica dice che non mi somiglia e che sono molto meglio dal vero, sarà, ma è soltanto una caricatura. :D ;)

A proposito di caricature disegnate, Ti racconto questa.
Diversi anni fa, mi trovavo a Parigi sul lungo-Senna con moglie e figlioletta (avevamo trascorso qualche giorno a Euro-Disney).
Bene, passeggiando nella zona frequentata dagli artisti da strada, veniamo avvicinati da un tipo molto bohemien nell'aspetto quanto estroso nell'abbigliamento che, con modi peraltro cortesi, mi convince a lasciar fare un ritratto alla bambina e a mia moglie ad opera della sua compagna, una ragazza seduta lì accanto, armata di tutto punto con i "ferri del mestiere".
Insomma, io me la cavicchio con il francese e notai subito che, almeno lui, non doveva proprio essere "indigeno".
Infatti, dopo qualche battuta, vengo a scoprire che era.... palermitano come noi e per giunta del nostro stesso quartiere!!!
In pratica si trovava lì per far compagnia alla sua ragazza, toscana, che frequentava un corso d'arte a Parigi: i ritratti fatti in strada consentivano loro di racimolare qualche soldo in più.
Ti posso confermare che, anche nel nostro caso, i ritratti non risultarono particolarmente riusciti: chissà, magari se avessimo incontrato un artista del luogo.....

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Aprile 26, 2010, 10:54:36 am »
A proposito, cosa ne dite del mio avatar, è una caricatura che un artistoide veneziano mi fece in piazza S. Marco. Una mia amica dice che non mi somiglia e che sono molto meglio dal vero, sarà, ma è soltanto una caricatura. :D ;)

A proposito di caricature disegnate, Ti racconto questa.
Diversi anni fa, mi trovavo a Parigi sul lungo-Senna con moglie e figlioletta (avevamo trascorso qualche giorno a Euro-Disney).
Bene, passeggiando nella zona frequentata dagli artisti da strada, veniamo avvicinati da un tipo molto bohemien nell'aspetto quanto estroso nell'abbigliamento che, con modi peraltro cortesi, mi convince a lasciar fare un ritratto alla bambina e a mia moglie ad opera della sua compagna, una ragazza seduta lì accanto, armata di tutto punto con i "ferri del mestiere".
Insomma, io me la cavicchio con il francese e notai subito che, almeno lui, non doveva proprio essere "indigeno".
Infatti, dopo qualche battuta, vengo a scoprire che era.... palermitano come noi e per giunta del nostro stesso quartiere!!!
In pratica si trovava lì per far compagnia alla sua ragazza, toscana, che frequentava un corso d'arte a Parigi: i ritratti fatti in strada consentivano loro di racimolare qualche soldo in più.
Ti posso confermare che, anche nel nostro caso, i ritratti non risultarono particolarmente riusciti: chissà, magari se avessimo incontrato un artista del luogo.....

secondo me è molto ben fatta quella caricatura...
 ;)

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Aprile 26, 2010, 15:27:57 pm »

;)

Puoi dirlo solo se conosci "l'originale".... ;) :)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Aprile 26, 2010, 15:43:34 pm »
io lo conosco e devo dire che è ben fatta.....simpatica.... ;)

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Aprile 26, 2010, 16:04:52 pm »

;)

Puoi dirlo solo se conosci "l'originale".... ;) :)

certo che lo conosco...
ho avuto il piacere di incontrarlo all'Orologico Day di Bologna...
 ;D ;)

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

« Risposta #35 il: Aprile 26, 2010, 21:13:43 pm »
L'altra figlia è riuscita a fare soltanto il volo per l'Inghilterra e ritorno, Birmigham, o meglio una non meglio identificata localita della zona, in aperta campagna, in una specie di castello, dove si è svolta una manifestazione del settore (cartario). Per la Finlandia, niente da fare, tutto rimandato a data da destinarsi. Prossima destinazione Istambul, per una settimana di meritate ferie; non credo dovrebbe avere problemi. :D ;) 

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Aprile 26, 2010, 21:26:40 pm »
L'altra figlia è riuscita a fare soltanto il volo per l'Inghilterra e ritorno, Birmigham, o meglio una non meglio identificata localita della zona, in aperta campagna, in una specie di castello, dove si è svolta una manifestazione del settore (cartario). Per la Finlandia, niente da fare, tutto rimandato a data da destinarsi. Prossima destinazione Istambul, per una settimana di meritate ferie; non credo dovrebbe avere problemi. :D ;)

Bella la Finlandia, ci sono stato nel 2004...l'esperienza più bella della mia vita!

Se potessi scegliere, rinascerei in Finlandia  ;D ;D ;D

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

« Risposta #37 il: Aprile 26, 2010, 22:03:09 pm »

Bella la Finlandia, ci sono stato nel 2004...l'esperienza più bella della mia vita!

Se potessi scegliere, rinascerei in Finlandia  ;D ;D ;D
Mia figlia ci va spesso per lavoro; la casa madre della multinazionale è finlandese e possiede anche delle foreste, da cui trae la materia prima che le serve per la sua attività. :D ;) 

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Aprile 26, 2010, 22:14:56 pm »
Mia figlia ci va spesso per lavoro; la casa madre della multinazionale è finlandese e possiede anche delle foreste, da cui trae la materia prima che le serve per la sua attività. :D ;) 

Della serie "dal produttore al consumatore"!
C'è chi alleva bovini e chi... fa crescere foreste.
Immagino però che il pragmatismo nordico farà sì che, se viene abbattuto un albero per produrre carta, ce ne sarà almeno un altro nuovo piantato da qualche altra parte.  ;) :)

« Risposta #39 il: Aprile 26, 2010, 22:21:14 pm »

Immagino però che il pragmatismo nordico farà sì che, se viene abbattuto un albero per produrre carta, ce ne sarà almeno un altro nuovo piantato da qualche altra parte.  ;) :)
Puoi esserne certo, i nordeuropei, sono molto sensibili alle tematiche ambientalistiche e poi non credo proprio che lascerebbero esaurire la loro fonte di ricchezza; oltretutto mi sembra che esistano anche delle leggi ben precise in proposito da quelle parti. Sicuramente noi, non sapremmo far di meglio. :D ;)

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Aprile 26, 2010, 23:27:26 pm »

Ti dirò di più, visitai un'industria che produceva buste (simili a quelle della spesa) che, con mia somma sorpresa erano fatte interamente di cellulosa e mais (quindi biodegradabili al 100%)...ma la cosa che mi sorprese di più era che il mais lo importavano dall'Italia (anche perchè sarebbe impossibile farlo crescere lì)!

Praticamente a noi italiani non costerebbe nulla visto che abbiamo sia foreste che piantagioni di mais...ma chissà perchè usiamo ancora la plastica! :'(

E qui ritorno al mio desiderio iniziale...vorrei esser nato in Finlandia  ;D

« Ultima modifica: Aprile 26, 2010, 23:29:23 pm da Dani80 »
Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Sughetto

• 1471
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Aprile 27, 2010, 00:09:08 am »
come diceva un industriale nel film "il laureato" e' il futuro.... :D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Aprile 27, 2010, 07:10:06 am »
lo fa anche un altra prestigiosa azienda tedesca che produce matite in grafite.....ha intere foreste in Brasile che nutre per soddisfare le proprie esigenze......sono politiche intelligenti e accorte.....

« Risposta #43 il: Aprile 27, 2010, 10:12:36 am »
Anche noi abbiamo qualche produttore piuttosto attento a queste problematiche. Cito per tutti la Galbusera di Cosio Valtellino, (biscotti) che per prima adottò per la stampa delle sue confezioni, i colori ad acqua, sicuramente meno blillanti di quelli a solvente, ma altrettanto sicuramente molto meno inquinanti; l'impegno si vede anche da queste "cosucce". :D ;)

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Aprile 27, 2010, 12:01:42 pm »
Anche noi abbiamo qualche produttore piuttosto attento a queste problematiche. Cito per tutti la Galbusera di Cosio Valtellino, (biscotti) che per prima adottò per la stampa delle sue confezioni, i colori ad acqua, sicuramente meno blillanti di quelli a solvente, ma altrettanto sicuramente molto meno inquinanti; l'impegno si vede anche da queste "cosucce". :D ;)

Si Mario, hai ragione ma è lunga la strada che porta alla "vera" consapevolezza del rispetto ambientale, il fatto che  precedentemente ho descritto avveniva nel lontano 2004, non oso immaginare cos'altro hanno escogitato per il presente (ed il futuro).

Nel 2004 la copertura riguardo la raccolta differenziata era al 90%. Ho iniziato a rendermene conto già arrivato nell'aereoporto di Helsinki:

Io amo l'Italia, ma obiettivamente i popoli nordici (Norvegia, Svezia, Finlandia, Germania etc.) sono più rispettosi (sia col prossimo che con ciò che ci circonda)!