A proposito, cosa ne dite del mio avatar, è una caricatura che un artistoide veneziano mi fece in piazza S. Marco. Una mia amica dice che non mi somiglia e che sono molto meglio dal vero, sarà, ma è soltanto una caricatura.
A proposito di caricature disegnate, Ti racconto questa.
Diversi anni fa, mi trovavo a Parigi sul lungo-Senna con moglie e figlioletta (avevamo trascorso qualche giorno a Euro-Disney).
Bene, passeggiando nella zona frequentata dagli artisti da strada, veniamo avvicinati da un tipo molto bohemien nell'aspetto quanto estroso nell'abbigliamento che, con modi peraltro cortesi, mi convince a lasciar fare un ritratto alla bambina e a mia moglie ad opera della sua compagna, una ragazza seduta lì accanto, armata di tutto punto con i "ferri del mestiere".
Insomma, io me la cavicchio con il francese e notai subito che, almeno lui, non doveva proprio essere "indigeno".
Infatti, dopo qualche battuta, vengo a scoprire che era.... palermitano come noi e per giunta del nostro stesso quartiere!!!
In pratica si trovava lì per far compagnia alla sua ragazza, toscana, che frequentava un corso d'arte a Parigi: i ritratti fatti in strada consentivano loro di racimolare qualche soldo in più.
Ti posso confermare che, anche nel nostro caso, i ritratti non risultarono particolarmente riusciti: chissà, magari se avessimo incontrato un artista del luogo.....