Un pensiero ai partecipanti all'o.d.di Roma, chissà se piove come quì a Napoli.
Ho da ottobre un crono artigianale,di cui sono molto soddisfatto per estetica e precisione (+2/3 sec/die), vendutomi da Massotto ,persona dimostratasi gentile e disponibilissima.
Non so se l'ho già espresso da qualche altra parte del forum, ma mi ripeto volentieri: mi inviò l'orologio ancor prima che io riuscissi a fare il bonifico (on line),per mia imperizia (poca dimestichezza con l'home banking).
Venendo al dunque mi è successo che ieri attivando il crono,così per farlo funzionare ogni tanto,(monta un Valjoux 7750) dopo circa dieci minuti di funzionamento trovo bloccata sia la lancetta centrale dei secondi che quella dei minuti, degli indicatori crono, non quella dell'orario.
Provo farlo ripartire ma niente, non mi resta che azzerarlo e farlo ripartire; così tutto ok.
Ma ieri sera verso e 23.00 noto che l'orario è ritardato di circa 15 minuti, ORRORE[V], non era mai accaduto, con quello scarto poi......
Ad oggi devo dire che dopo le regolazioni necessarie ha ripreso il ritmo di marcia normale, poco male.
Beh, ho pensato cosa avesse potuto causare quello sbalzo di marcia ed il blocco del crono, non ho ricevuto nè dato urti solo....solo che nel pomeriggio ho giocherellato con due magneti fermacarte, molto molto potenti, nel senso che pur avendo un diametro di 5 cm, hanno una grande forza di attrazione e coesione.
Questa è l'unica spèiegazione che riesco a darmi, cioè che un campo magnetico, forte, ha generato quel malfunzionamento.
Plusibile secondo voi?
Se si, dovrei far smagnetizzare l'orologio, anche se mò va benissimo?
Grazie a tutti, intanto attendo vostre dotte impressioni, commenti, o esperienze simili, ciao.