Orologico Forum 3.0

Magnetizzato?

Magnetizzato?
« il: Aprile 18, 2010, 18:47:39 pm »
Un pensiero ai partecipanti all'o.d.di Roma, chissà se piove come quì a Napoli.
Ho da ottobre un crono artigianale,di cui sono molto soddisfatto per estetica e precisione (+2/3 sec/die), vendutomi da Massotto ,persona dimostratasi gentile e disponibilissima.
Non so se l'ho già espresso da qualche altra parte del forum, ma mi ripeto volentieri: mi inviò l'orologio ancor prima che io riuscissi a fare il bonifico (on line),per mia imperizia (poca dimestichezza con l'home banking).
Venendo al dunque mi è successo che ieri attivando il crono,così per farlo funzionare ogni tanto,(monta un Valjoux 7750)  dopo circa dieci minuti di funzionamento  trovo bloccata sia la lancetta centrale dei secondi che quella dei minuti, degli indicatori crono, non quella dell'orario.
Provo farlo ripartire ma niente, non mi resta che azzerarlo e farlo ripartire; così tutto ok.
Ma ieri sera verso e 23.00 noto che l'orario è ritardato di circa 15 minuti, ORRORE[V], non era mai accaduto, con quello scarto poi......
Ad oggi devo dire che dopo le regolazioni necessarie ha ripreso il ritmo di marcia normale, poco male.
Beh, ho pensato cosa avesse potuto causare quello sbalzo di marcia ed il blocco del crono, non ho ricevuto nè dato urti solo....solo che nel pomeriggio ho giocherellato con due magneti fermacarte, molto molto potenti, nel senso che pur avendo un diametro di 5 cm, hanno una grande forza di attrazione e coesione.
Questa è l'unica spèiegazione che riesco a  darmi, cioè che un campo magnetico, forte, ha generato quel malfunzionamento.
Plusibile secondo voi?
Se si, dovrei far smagnetizzare l'orologio, anche se mò va benissimo?
Grazie a tutti, intanto attendo vostre dotte impressioni,  commenti, o esperienze simili, ciao.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

massotto

Magnetizzato?
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2010, 19:00:34 pm »
L'anno scorso vendetti un Breitling Chronomat acciaio/oro a una cara collega ....marciava molto bene ...

Dopo circa un anno me lo ha restituito , dopo che gli avevo venduto un orologio piu' bello per il marito. Ridandomelo si lamentava che restava indietro 20 / 25 minuti al giorno ...terrificante.!!!!

Era vero !!!!  il marito , aveva lavorato a contatto con dei magneti per vari giorni e senza accorgersene aveva magnetizzato il Breitling .

Messo sulla macchinetta dell'orologiaio Zaccarelli , ritorno' a marciare  bene . ( secondo quelli che sono gli standard di un crono di quella qualità ).

Se il problema è quello della magnetizzazione lo risolvi con 3 minuti di... "smagnetizzazione" da un qualsiasi discreto orologiaio e credo con spesa quasi 0 , se il problema è un altro ricordati che hai la garanzia a vita ...dell'artigiano !! [:)][:)]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Magnetizzato?
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2010, 19:07:56 pm »
massotto ha scritto:
.

Se il problema è quello della magnetizzazione lo risolvi con 3 minuti di... "smagnetizzazione" da un qualsiasi discreto orologiaio e credo con spesa quasi 0 ......

quoto.[;)]

Magnetizzato?
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2010, 23:31:35 pm »
Mah! Intanto ora marcia correttamente.
Se fosse magnetizzato dovrebbe avere delle anomalie di marcia?
Chiedo se l'accaduto potesse essere episodico, dovuto alla vicinanza
dei magneti, quindi accadimento temporaneo,dovrei ugualmente smagnetizzarlo?
Ergo, come mi accorgo che è, se è, magnetizzato?
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Magnetizzato?
« Risposta #4 il: Aprile 19, 2010, 08:10:17 am »
infatti il problema, se è quello....è risolvibile....

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Re:Magnetizzato?
« Risposta #5 il: Aprile 19, 2010, 17:19:58 pm »
infatti il problema, se è quello....è risolvibile....

risolvibile anche in maniera veloce e "indolore"....
 ;D ;)

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire