Orologico Forum 3.0

Cronografo Telda

Cronografo Telda
« il: Aprile 26, 2010, 16:07:02 pm »
Qualcuno mi sa dare notizie di TELDA? Alcuni anni fa ad un mercatino dell'antiquariato (Arezzo o Recanati, non ricordo) acquistati un crono Telda con quadrante rosa/granata, tasti a pompa, molto bello, pagandolo 400 mila lire. Se c'è qualcuno che conosce questa marca mi piacerebbe saperne qualcosa...grazie!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Re:Cronografo Telda
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2010, 21:53:59 pm »
E' uno dei marchi storici del gruppo Armand Nicolet, di Tramelan, nel Jura bernese. Il tuo Telda, dovrebbe montare quasi sicuramente un movimento Venus; movimenti che venivano prodotti dalla stessa Nicolet, che a sua volta li rendeva disponibili ad altre maison. Non si può quindi parlare del marchio Telda a prescindere da Armand Nicolet che rappresenta il marchio di punta del gruppo. Allego qualche notizia reperita in rete, sulla storia più recente del gruppo, che sorpresa, sorpresa, è da una ventina d'anni in mani italiane.
 
"Nel 1987 Willy Nicolet incontra per caso Rolando Braga, un imprenditore italiano, attivo nel settore da circa 20 anni, che aveva avuto importanti risultati nel design degli orologi da polso.

L’incontro si è dimostrato strategico per il futuro della Maison creando la cooperazione tra la straordinaria capacità tecnica Svizzera e la creatività italiana. L’accordo è stato siglato nel 1988 e la gestione della fabbrica Nicolet in Tramelan è stata affidata
all’entusiasmo della famiglia Braga con lo scopo di preservare e rilanciare la tradizione di Armand Nicolet.

La direzione della nuova struttura è stata affidata a Rolando Braga. Nel 1990 è stata creata la nuova NICOLET S.A. nella stessa storica sede della fabbrica di Tramelan dove Armand Nicolet aveva iniziato e sviluppato la sua produzione. Nel 1992 è nata la NICOLET MD srl unità marketing e design con sede in Brescia, Italia. Nel 1993 è stata fondata la NH S.A. (Nicolet Holding) con sede a Zurigo, Svizzera. NH S.A., la holding del gruppo, è la proprietaria sia della fabbrica che della società di marketing e design ed è anche la proprietaria dei marchi storici del gruppo, Armand Nicolet e Telda." :D ;)
« Ultima modifica: Aprile 26, 2010, 22:23:58 pm da mariol4749 »

Re:Cronografo Telda
« Risposta #2 il: Aprile 27, 2010, 06:14:38 am »
Grazie Mario!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.