Era da un bel pò che dicevi che prima o poi un bel microrotore...Ed ora finalmente ce l'hai fatta, complimenti e complimenti vivissimi anche per il movimento che hai trovato, bellissimo! Ora viene la parte più intrigante: alloggiarlo degnamente in una cassa che consenta di mettere in mostra questa bellezza e decidere quale tipo di quadrante adottare e come fregiarlo, più altri "insignificanti" particolari, quali, il tipo di sfere ed altre quisquilie del genere. Non intendo partire subito con consigli ed opinioni, è giusto che sia tu a farti un quadro immaginifico di quanto ti piacerebbe realizzare; semmai sarò lieto di dire la mia, nel caso tu lo chieda espressamente di volta in volta. Questa sarebbe un'occasione bellissima di seguire "step to step" la nascita di un bel pargoletto; pezzo "unico" ed irripetibile, figlio dell'amore per l'orologeria. Auguri e buon lavoro!
eh si mario... è proprio questo il mio intento... crearmi (con il vostro aiuto) un orologio dal solo movimento, che pure mi piacerebbe modificare... almeno per quanto riguarda la massa oscillante... per ora ho solamente tante piccole idee, che non so nemmeno se sono fattibili... ciò che so per certo è che la prima cosa da scegliere è la cassa... e per trovare una cassa adatta, o per farsela fare su misura c'è bisogno di aspettare l'arrivo del movimento....
So che è un movimento di 28 millimetri di diametro e di 4,70 millimetri di spessore, con indicazione di ore, minuti, secondi e data; ha 28 rubini e un bilanciere che lavora alla frequenza di 18.000 alternanze orarie, ma mi ha detto il mio orologiaio che c'è bisogno di vederlo dal vivo. I problemi più importanti possono essere, sulle casse esistenti, al di là dell'aspetto estetico che può piacere o meno, trovare una cassa che non faccia "incassare" troppo il movimento e con delle pareti esterne che si possano adattare ad una chiusura "a vista"... penso e spero che per venerdi mi arrivi... e onestamente non sto nella pelle...
per il resto... o idee confuse... mi piacerebbe un bel quadrante in porcellana... ma è veramente tutto da "inventare" dopo aver sentito tanti preziosissimi consigli...
grazie mario per l'ulteriore entusiasmo che mi hai trasmesso...
1 forte abbraccio caro!!!