Orologico Forum 3.0

Ebel Voyager Geo.. aiutino?

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Re:Ebel Voyager Geo.. aiutino?
« Risposta #15 il: Maggio 05, 2010, 22:23:21 pm »
concordo sul fatto che siano fatti veramente bene
però il prezzo proposto è eccessivo.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Maggio 06, 2010, 07:15:11 am »
concordo sul fatto che siano fatti veramente bene
però il prezzo proposto è eccessivo.

quoto...

massotto

« Risposta #17 il: Maggio 06, 2010, 08:06:44 am »
Sinceramente a me non sono mai piaciuti....sembrano un po' gli orologini di plastica da bimbi.... ::) ::)
..al di là ovviamente del valore tecnico ...

wrangler

« Risposta #18 il: Maggio 06, 2010, 09:25:24 am »
Coi gusti personali non si discute, è scontato, ma paradossalmente questi Ebel non colpiscono tanto per le straordinarie qualità dei movimenti che incassano.
Infatti, a parte una serie di crono 1911 che montava il mitico El Primero, oggi pressochè introvabile e molto ricercata, i movimenti utilizzati sono quasi sempre base Eta, Girard Perregaux 3000, oppure il meno conosciuto Molendor, sul quale magari Fabri5.5 ci può illuminare con qualche dettaglio interessante.
Questo movimento, il Molendor, mi sembra di ricordare che derivi dal calibro Lemania sul quale è basato anche il 861 montato da Omega in origine sui Moon. ( non vorrei dire sciocchezze perchè vado a memoria)
Certo è che Ebel li rilavora e li rifinisce al punto che praticamente sono quasi irriconoscibili dal calibro originale.
Diciamo che è una Maison che fa del dettaglio e della rifinitura il suo leit motiv che la distingue da tutte le altre case, i suoi orologi infatti non assomigliano a nessun altro, e questo per quanto mi riguarda è già un significativo punto di partenza.
« Ultima modifica: Maggio 06, 2010, 11:31:58 am da wrangler »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Maggio 06, 2010, 10:11:30 am »
a parte una serie di crono 1911 che montava il mitico El Primero, oggi pressochè introvabile e molto ricercata,

Se quello con l'El Primero inside t'interessa fai uno squillo a Telemarket.....fino a poco tempo fa ne avevano 2...non ricordo se uno acc-oro e uno acciaio, o tutti e 2 acciaio, o tutti e 2 acc-oro....se chiami ti daranno info! ;)

massotto

« Risposta #20 il: Maggio 06, 2010, 11:49:26 am »
Coi gusti personali non si discute, è scontato, ma paradossalmente questi Ebel non colpiscono tanto per le straordinarie qualità dei movimenti che incassano.
Infatti, a parte una serie di crono 1911 che montava il mitico El Primero, oggi pressochè introvabile e molto ricercata, i movimenti utilizzati sono quasi sempre base Eta, Girard Perregaux 3000, oppure il meno conosciuto Molendor, sul quale magari Fabri5.5 ci può illuminare con qualche dettaglio interessante.
Questo movimento, il Molendor, mi sembra di ricordare che derivi dal calibro Lemania sul quale è basato anche il 861 montato da Omega in origine sui Moon. ( non vorrei dire sciocchezze perchè vado a memoria)
Certo è che Ebel li rilavora e li rifinisce al punto che praticamente sono quasi irriconoscibili dal calibro originale.
Diciamo che è una Maison che fa del dettaglio e della rifinitura il suo leit motiv che la distingue da tutte le altre case, i suoi orologi infatti non assomigliano a nessun altro, e questo per quanto mi riguarda è già un significativo punto di partenza.

Oggi purtroppo pero' , tutte le aziende , devono fare i conti con la produzione di massa e le somiglianze fin troppo evidenti , e le finiture "comunque" buone anche di oggetti diciamo dozzinali da pochi euri .....

Comprarsi un orologio da 2/3000 euri che assomiglia a uno da 200 ( che è pure fatto benino ! ) e che oltretutto non ha mercato e storia diventa mooolto personale come scelta....

Buttar soldi ...nun se po' !!!

alanford

« Risposta #21 il: Maggio 06, 2010, 11:53:16 am »

Però se non ricordo male, quando smisero di incassare l'el primero, lo fecero perchè avevano realizzato un loro calibro che si chiamava "le modulor", o sbaglio?

wrangler

« Risposta #22 il: Maggio 06, 2010, 14:23:26 pm »
Le Modulor è vero, non Molendor.. ho fatto quasi l'anagramma della parola!  ;D
Sì è vero Alan, hanno incassato quel movimento quando Zenith non avrebbe più fornito l'El primero, il Modulor non era comunque una macchina fatta totalmente in house, ma mi risulta derivasse da qualche altro calibro.
Non vorrei dire fesserie ma mi pare di ricordare che in origine fosse un Lemania, comunque molto rilavorato al punto da farlo sembrare quasi una manifattura, variando perfino le alternanze da 21000 e rotti a 28800.
Ma quì ci vorrebbe l'esperto storico dei movimenti per dire la parola definitiva.
@Roberto: ho telefonato a Telemarket e ho chiesto di quel modello e ho lasciato il nr di tel,.. mi faranno sapere.. fino adesso nessuna news...

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Maggio 06, 2010, 15:13:08 pm »
.....sul quale magari Fabri5.5 ci può illuminare con qualche dettaglio interessante.

stranamente lo hanno chiamato "le modulor",ma è un calibro integrato, ;)
lo conosco poco,
ma non mi sembra parente del Lemania tipo Moon (18XX)piuttosto deriva della famiglia Lemania che equipaggia i Breguet type xx perchè è un derivato del 1340/1350.
I tecnici della Ebel lo hanno comunque notevolmente modificato per esempio la carica ora avviene in entrambi i sensi di marcia del rotore  e anche “smagrito, visto che lo spessore è passato dai 7,9 mm originali ai 6,4 attuali.
ti segnalo questo link.....che non ho mai letto :'(
http://www.revolution-press.com/news/?p=207

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Maggio 06, 2010, 20:11:15 pm »
@Roberto: ho telefonato a Telemarket e ho chiesto di quel modello e ho lasciato il nr di tel,.. mi faranno sapere.. fino adesso nessuna news...

Non ricordo quanto tempo fa...però sicuro ne avevano 2...adesso ricordo erano tutti e 2 acc e oro uno col quadrante bianco e uno col quadrante nero!!! 8)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Maggio 07, 2010, 07:14:59 am »
controllare bene bene l'orologio però prima di acquistare in tv.....

wrangler

« Risposta #26 il: Maggio 07, 2010, 09:49:54 am »
Ieri tornato da ricognizione orologiera per visionare ulteriormente l'Ebel Voyager geo, munito di lentino per osservare bene ogni minimo dettaglio.
L'orologio, a parte qualche impercettibile righetta sul fondello dovuto al bracciale che vi era appoggiato contro, è veramente immacolato e privo di difetti.
Nota dolente è il prezzo, il tizio non cala di molto, mi ha offerto più o meno lo stesso prezzo con una revisione gratuita (fatta da lui..)
Da parte mia ho proposto una somma che mi risulta allineata con una media di valutazioni trovate sul web: 1500 euri e la revisione la faccio fare dal mio, che so come lavora.
Grazie a Fabri per le precisazioni, Le Modulor che incassa il modello 1911 (post Primero) dovrebbe essere un movimento interessante, certo non all'altezza della creatura Zenith, ma comunque se ne parla molto bene ed è praticamente da considerare una manifattura, per tutte le modifiche apportate alla macchina originaria.
Anche di questo ne ho trovato uno nuovo di pacca su ListerAgent, un cronografo 1911 che monta il Modulor, da valutare anche questo in alternativa al Voyager.
Tanto un Ebel adesso lo voglio, o uno o l'altro ma me lo prendo.
« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 09:55:17 am da wrangler »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Maggio 07, 2010, 10:02:02 am »
Bravo Wrangler...lo vedi che pian piano ti stai evolvendo....da Eber siamo passati a Ebel...e come dicevano i puffi  "che è meglio!"  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

massotto

« Risposta #28 il: Maggio 07, 2010, 10:29:43 am »
Bravo Wrangler...lo vedi che pian piano ti stai evolvendo....da Eber siamo passati a Ebel...e come dicevano i puffi  "che è meglio!"  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

personalmente pero' .... concordo con il fatto che Ebel è meglio... ma mi piace molto di piu' estetucamente la linea eberhard  ;D ;D

alanford

« Risposta #29 il: Maggio 07, 2010, 11:20:02 am »
A me l'ebel piace, ai tempi in cui presi il corum crono perpetuale, ero stato li li per prendere questo.

Uploaded with ImageShack.us