Orologico Forum 3.0

Professionalità....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Professionalità....
« il: Settembre 06, 2007, 11:15:06 am »
Quando andate a comprare o solo a vedere un orologio, il vostro sognato orologio, come giudicate il livello di preparazione dei venditori dei negozi o concessionari, da 1 a 10?

personalmente non darei più di 5, si limitano al superficiale, ma quando arrivano domande tecniche, avrebbero bisogno del pannolino per quanto sono in imbarazzo.

EMILIANO

• 2983
    • Mostra profilo
Professionalità....
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2007, 11:18:53 am »
sono daccordo,ma questo avviene anche il altri settori!!! trovo molta più professionalità in svizzera! un pò a milano da verga ciao[:)] [:)]
si vive solo 1 volta. emy

darliv

• 324
    • Mostra profilo
Professionalità....
« Risposta #2 il: Settembre 06, 2007, 11:22:28 am »
Paradossalmente per mia esperienza è molto più professionale un orologiaio minore ma vero dove ho comprato un paio di Kienzle rispetto ad un gioielliere che non capiva la funzione delle città attorno alla ghiera rotante!

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
Professionalità....
« Risposta #3 il: Settembre 06, 2007, 12:48:57 pm »
darliv ha scritto:

Paradossalmente per mia esperienza è molto più professionale un orologiaio minore ma vero dove ho comprato un paio di Kienzle rispetto ad un gioielliere che non capiva la funzione delle città attorno alla ghiera rotante!

Sono d'accordo.
Appena si chiede qualcosa sul movimento, le risposte non ci sono, oppure sono sbagliate, mi sono anche sentito dire che sono tutti buoni!![:D][:D]
Su un IWC portoghese entry level,che monta un 7750 (pur modificato) mi sento dire che è di manifattura. Grazie agli amici del forum anch'io sono un pò cresciuto.Ho saputo anche riconoscere un "panino" che mi vendevano come un 7750.[:D][:D] Cose che tre anni fa non sapevo.

Spesso anche in altri settori quasi mi vergogno a far vedere che io ne so molto di più, per non mettere in imbarazzo chi vende.[:I]

Ciao
Alberto

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Professionalità....
« Risposta #4 il: Settembre 06, 2007, 13:22:59 pm »
Beh ma credo che "questo orologio ha anche la garanzia", riferito ad un modello da mille euro e più, vi batta tutti!

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Professionalità....
« Risposta #5 il: Settembre 06, 2007, 13:52:56 pm »
A volte capita, come nel mio caso, che il rivenditore della zona sia solo un buon commerciante (gioielliere) che per anzianità di lavoro, posizione strategica di vendita e fama locale, abbia la rivendita esclusiva delle case + blasonate, capiendo poco o quasi nulla delle macchine montate e con evidenti problemi anche di semplice manutenzione (tipo ridurre le maglie...) [V][V][V]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

teu

• 1023
    • Mostra profilo
Professionalità....
« Risposta #6 il: Settembre 06, 2007, 14:02:07 pm »
Mediamente il livello di preparazione e' piuttosto basso...anche perche' la maggior parte dei punti vendita puntano a prendere manodopera a basso costo (la classica fighetta un po' troppo scollata che non sa neanche cosa sia la corona...) piuttosto che persone qualificate e preparate. E' un po' una piaga comune a tutto il commercio, e me ne sono accorto non solo sugli orologi ma anche per esempio sulle auto, sull'elettronica...meglio arrivare in negozio gia' con le idee chiare, in modo da non farsi fregare dalle scollature troppo audaci [:D]

Professionalità....
« Risposta #7 il: Settembre 06, 2007, 14:50:46 pm »
Messaggio di airangel

Quando andate a comprare o solo a vedere un orologio, il vostro sognato orologio, come giudicate il livello di preparazione dei venditori dei negozi o concessionari, da 1 a 10?

personalmente non darei più di 5, si limitano al superficiale, ma quando arrivano domande tecniche, avrebbero bisogno del pannolino per quanto sono in imbarazzo.

[V] In effetti la media voto può essere un 5, io ho avuto la fortuna di incontrare e la cura di scegliere persone estremamente competenti, che si tramandano da generazioni "il mestiere" o addirittura la concessionaria.

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
Professionalità....
« Risposta #8 il: Settembre 06, 2007, 16:22:50 pm »
Dei tanti che conosco, solo un paio danno a me; che cmq non sono un gran tecnico, l'impressione di sapere abbastanza il fatto loro.
Almeno nella mia regione.

Renato

gidi_34

Professionalità....
« Risposta #9 il: Settembre 06, 2007, 16:38:50 pm »
qui a Bari quasi tutti ignoranti!...passo e chiudo[:D][:D][:D]

lupo

• 950
    • Mostra profilo
Professionalità....
« Risposta #10 il: Settembre 06, 2007, 19:23:49 pm »
Trovare un esperto orologiao in un commerciante è difficile,quello che mi lascia perplesso che delle volte non riescono a darti neanche informazioni  tecniche di quello che propongono,tranne dei negozi che hanno una persona addetta a questo servizio,ma sono mosche binche

LUIGI

• 100
    • Mostra profilo
Professionalità....
« Risposta #11 il: Settembre 07, 2007, 09:38:28 am »
Generalmente poca conoscenza non solo del prodotto che vendono ma anche dell'orologeria in genere... del resto il 95% delle vendite sono concentrate su quella marche da 150/200 euro al quarzo per cui.... (senza sminuire quelle marche, ne ho alcuni anche io). Da uno a 10 voto 5