Orologico Forum 3.0

caratteristiche davvero utili o vani esercizi di tecnica?

caratteristiche davvero utili o vani esercizi di tecnica?
« il: Maggio 06, 2010, 21:11:55 pm »
ciao a tutti  :)   è già da un po' che mi interrogo sulla reale esigenza di produrre orologi da polso "sportivi" in grado di resistere a sollecitazioni davvero "inumane". mi spiego meglio. amando gli orologi subacquei, solo tempo e cronografi, ho notato che vengono progettati e realizzati dei segnatempo testati per pressioni che riuscirebbero a ridurre in poltiglia perfino un capodoglio, figuriamoci un uomo  :o   ora, tenendo conto che i test vengono effettuati in laboratorio e che l'usura delle guarnizioni ed altri imprevisti dovrebbero indurre l'utente futuro a valutare l'acquisto di un orologio che sopporti una pressione di due o tre volte quella reale d'impiego, chi credete che riuscirà davvero ad utilizzare un mostro che resiste a quasi 400 atm (come ad esempio il rolex deep sea), ovvero alla pressione idrostatica di una fossa oceanica di 4000 mt di profondità!?  :o :o :o
che dire poi di quei "gingillini" che possono scendere tranquillamente oltre gli 11000 mt (quelli riempiti con oli speciali) !?  :o :o :o :o
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Re:caratteristiche davvero utili o vani esercizi di tecnica?
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2010, 21:17:51 pm »
Probabilmente sono dettagli tecnici che contribuiscono al prestigio dell'orologio, e basta. Come dire: che ci fai di un'auto da 250 km/ora?
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

orologico

« Risposta #2 il: Maggio 06, 2010, 22:40:37 pm »
Probabilmente sono dettagli tecnici che contribuiscono al prestigio dell'orologio, e basta. Come dire: che ci fai di un'auto da 250 km/ora?
Ci giri come con tutte le altre macchine. ;D
Comunque, anche se le caratteristiche tecniche così estreme magari non servono nella vita quotidiana, penso che facciano parte di un normale sviluppo tecnologico che è inarrestabile e contribuiscono ad aumenterne il fascino. Poi se il mercato le richiede perchè non produrle?

Sughetto

• 1471
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 06, 2010, 23:33:43 pm »
beh se uno vuole farsi una doccia con una idropulitrice... :D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 07, 2010, 07:18:03 am »
molte complicazioni, quasi tutte, non ci servono granchè....però averle al polso da soddisfazione......

« Risposta #5 il: Maggio 07, 2010, 08:28:58 am »
Appunto...
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 07, 2010, 08:30:24 am »
fermo restando che in vecchiaia si ritorna ad amare un "semplice" solo tempo  8) 8) 8)

Matteo

orologico

« Risposta #7 il: Maggio 07, 2010, 09:39:56 am »
beh se uno vuole farsi una doccia con una idropulitrice... :D
Vedi come servono le 400 atm ;) .

« Risposta #8 il: Maggio 07, 2010, 13:20:15 pm »
[/size]
beh, un'auto simile puoi sempre guidarla alla massima velocità dichiarata (su pista ovviamente, non in autostrada ;) ), mentre un pargolo da 400 atm non puoi polsarlo a 4000 mt di profondità (e nemmeno ad un quarto di questa, ovvero a 1000 mt  ::) ). non dico che ogni orologio vada comprato sempre per essere usato in modo professionale (anche se, per dirla tutta, nemmeno un sub che lavori costantemente a profondità elevate, cioè di 400/500 mt, necessita di un mostro da 400 o peggio 1200 atm, perchè gliene bastano 100 o 150 per essere più che sicuro che il suo "strumento" non si allaghi  ;) ): anch'io ho un cronografo sub a 50 atm e perdipiù dotato di valvola per l'elio, ma so che non lo userò mai in modo professionale (e nemmeno amatoriale in realtà  :-[ ;D ).
insomma, viva i sub estremi e viva le ricerche mirate a superare sempre nuovi limiti, ma non facciamoci ridere dietro polsando un orologio che sembrerebbe esagerato anche per il polso di hulk  ;D
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)