Orologico Forum 3.0

Il "corredo"

Il "corredo"
« Risposta #15 il: Marzo 30, 2010, 17:19:50 pm »
Cicuzzo ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

C'è da tener presente, che se prendiamo in considerazione periodi meno recenti, la dotazione "standard" all'atto della vendita di un orologio, spesso era limitata ad un astuccio e ad un foglio di garanzia; parlando di marche minori, che poi sono il target che mi interessa. E' inevitabile che la maggior parte di queste "dotazioni" siano andate perse o addirittura buttate, dato lo scarso valore che esse potevano avere a quei tempi. A parte le maison di prestigio che sempre hanno avuto una certa attenzione verso questi particolari accessori; molti altri non attribuivano alla cosa eccessiva importanza, se non per prodotti di linee con caratteristiche di pregio più elevato e non sempre. Personalmente non me ne faccio un cruccio; conservo i miei pezzi in rotoli di stoffa e le loro eventuali confezioni, sarebbero per me un fastidio in più. Conservo quelle che mi sono pervenute nonostante tutto e quelle dei pezzi più recenti che ne erano dotati, ma non nascondo che ne farei anche a meno.[:D][;)]

Mario, hai ragione: conservare anche gli eventuali astucci sarebbe stato per molti quasi un fastidio.
E Ti confesso che anch'io, all'inizio di questa mia "avventura" nel mondo dei vintage, non ho dato importanza alla cosa, preoccupandomi principalmente di "acchiappare" quanti più orologi possibile, la maggior parte dei quali, appunto, trovati senza custodia.
Ora però mi è venuta voglia di ordinare e se possibile completare, come dice bene l'amico Passionesub, il corredo dei miei amati segnatempo, come testimonianza di un periodo storico che, innegabilmente, non c'è più.
Che ci vuoi fare, evidentemente sto diventando vecchio....[;)]
E poi sai, ognuno è libero di complicarsi la vita come meglio crede!![:D][:D]

Gli orologi, non li tengo nemmeno tutti in casa; per le scatole e controscatole, cosa avrei dovuto fare? Affittare un box? [:D][B)][:I]
« Ultima modifica: Marzo 30, 2010, 17:21:26 pm da mariol4749 »

Sughetto

• 1471
    • Mostra profilo
Il "corredo"
« Risposta #16 il: Marzo 30, 2010, 19:18:42 pm »
il garage esterno di cui parlavo tempo fa con mauroc.....[:D][:D][:D]

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Il "corredo"
« Risposta #17 il: Aprile 10, 2010, 12:00:59 pm »
Salve a tutti.
In questi giorni mi sono arrivate alcune scatole acquistate in rete.
Omega De Ville:

Immagine:

69,65 KB

Immagine:

79,84 KB

Speedmaster calibro 1045:

Immagine:

70,02 KB

Immagine:

92,69 KB

Longines 30 CH (sì Mauro, lo so che non è quella giusta, ma è coeva e comunque....questo passa il convento per ora [;)]):

Immagine:

71,37 KB

Immagine:

78,19 KB

Per finire, avevo a casa da tempo una custodia Lorenz anni 70 vuota e allora ho provveduto a "riempirla":

Immagine:

79,67 KB

Trovato su ebay a 60 euro: spacca il secondo!!
Ciao a tutti.[;)][:D]

Sughetto

• 1471
    • Mostra profilo
Il "corredo"
« Risposta #18 il: Aprile 10, 2010, 16:26:09 pm »
capperi!
complimenti!!!!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Il "corredo"
« Risposta #19 il: Aprile 11, 2010, 10:36:42 am »
belle le scatole, complimenti!
[;)]

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Il "corredo"
« Risposta #20 il: Aprile 11, 2010, 15:25:18 pm »
Grazie per i complimenti.
Vorrei solo aggiungere che le scatole mostrate, come risulta peraltro dalle foto, non possono proprio essere definite in "perfette condizioni".
Presentano, in modo più o meno accentuato, i segni del tempo trascorso: e i prezzi a cui le ho acquistate tengono conto di questa loro condizione.
D'altronde, gli orologi che vanno ad ospitare sono anch'essi abbastanza vissuti.
Diciamo che "l'insieme orologio-custodia" risulta secondo me abbastanza coerente.[;)][:D]

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Il \
« Risposta #21 il: Maggio 08, 2010, 17:47:02 pm »
Recupero questo thread per mostrarVi alcune scatole che ho trovato su ebay per Alpina, Tissot (1 sola custodia per 2 orologi: dovranno fare i turni.... :) ) e Zenith.

« Ultima modifica: Maggio 08, 2010, 20:43:15 pm da Cicuzzo »