Ma questo orologio non è il solito clone cinese a cui siamo abituati.
Quindi stiamo parlando di qualcosa di diverso, di un prodotto che magari si "ispira" a uno o più modelli di produzione occidentale, prendendo qualcosa di qua e di là.
Insomma, in un certo qual modo lo potremmo considerare un prodotto "originale", no?
Anch'io ho lo stesso timore di Mario: se i cinesi dovessero prendere consapevolezza delle loro potenzialità anche nel campo dell'orologeria meccanica di precisione, i costruttori Svizzeri saranno spacciati.
A maggior ragione, poi, se a qualcuno di loro, per guadagnare di più, dovesse venire in mente di far produrre componentistica laggiù.
Dopo il "quarzo killer", sarà la volta del "calibro cinese"?
possono fare tutti i calibri che vuoi, ma la storia ed il blasone non si compra, nè si inventa....i veri appassionati di orologeria non comprerebbero mai un cinese al posto di un Iwc, di un Zenith, Rolex, Panerai ecc....
Ti quoto alla grande.
Allo stato attuale il paragone con le maison che hai nominato è improponibile.
Però dagli un pò di tempo e sti cinesi, vedrai, che metteranno in difficoltà gli svizzeri, almeno nella fascia medio bassa senza considerare i loro prezzi imbattibili.
Vedi air forse sbagli a mettere a confronto i cinesi con iwc o rolex, non è questa l'ottica giusta, almeno secondo me.
I loro orologi vanno considerati per quello che sono: prodotti con qualità discreta a prezzi eccezionali, punto e basta, se uno se li vuole comprare che so come muletti o per togliersi uno sfizio, va bene così.
Io ne prenderei uno proprio per la curiosità di vederli e toccarli, per farmi una idea di come sono fatti.
Resisto perchè se orientale deve essere mi faccio un bel seiko meccanico.