Ottimo e pregevole intervento Mario, mi trovi però parzialmente d'accordo su alcune tue disquisizioni.
Parlo di me solo per fare un esempio classico di un certo atteggiamento, non perchè soffra di protagonismo.
Appena approdai su questa sponda di appassionati paranoici delle lancette, feci uno sbaglio sostanziale: prima di dire la mia non ritenni opportuno fare una specie di rodaggio di sola lettura, tanto per capire le tendenze e gli argomenti considerati "caldi" dalla comunità dei veterani (intesi come anziani del forum).
Fan di Eberhard e pure di alcuni modelli di orologi al quarzo, mi sono sentito da subito emarginato per le mie preferenze, (adesso il termine "emarginato" è eccessivo ma è solo per rendere meglio l'idea).
Chiaro che scrivendo su una tastiera senza un contatto diretto con il tuo interlocutore il malinteso e l'incidente diplomatico è sempre dietro l'angolo, cosa che non ha tardato ad arrivare, una parola tira l'altra e così ci si trova allo scontro verbale senza nemmeno rendersene conto.
Ecco, forse anche un'apertura maggiore di interesse all'intero universo orologiero può facilitare l'ingresso e la partecipazione di nuove utenze, del resto questo universo non lo si può circoscrivere a livello Patek, Lange, VC, AP, Rolex e pochi altri, a mio avviso è scarsamente rappresentativo della vera realtà orologiera, oltre che decisamente limitativo.
Beh, una certa forma di talebanismo che si manifesta con l'apprezzamento a volte esagerato di alcune maison a discapito di altre, penso che sia oggettivamente riscontrabile "quì da noi". In questi giorni mi stò affacciando in altri forum e ho potuto notare, annusando l'aria che tira, che ognuno ha le sue manie e perchè no, i suoi pregiudizi in merito alla validità di alcune case rispetto ad altre. Tolti alcuni punti fermi ed incontestabilmente di livello superiore, quel che rimane, è suscettibile di valutazioni diverse ed in contrapposizione tra di loro; le esperienze ed il gusto personale di ognuno di noi, fanno scaturire quella sana polemica, indispensabile in ogni discussione, che però, è bene che non sconfini mai nell'insulto e nel dileggio, se non addirittura nello snobbare il nuovo arrivato che ha la ventura di sostenere tesi differenti da quelle mediamente sostenute dai cosidetti "senatori" del clan. Io sono amante del vintage e come tale mi piacerebbe avere di che discuterne con molti altri utenti, invece succede che finisco col parlarne sempre con più o meno le solite (poche) persone. Mi capita anche di intervenire in discussioni che col vintage non hanno nulla a che fare, come ora ad esempio, ma non lo faccio con la stessa passione e penso che si veda.