Ciao a tutti
sono un ragazzo della provincia di Milano e vi seguo da qualche tempo come solo lettore (grazie ad un mio amico appassionato di orologi), apprezzando come questa comunità sia informata e molto affiatata.
Qualche giorno fa ho rispolverato un orologio da polso di mio papà, il quale non è un amante di orologi, "abbandonato" da circa 20 anni in una scatoletta anonima, ed usato soltanto poche volte in condizioni speciali (cresima, comunione, ecc..) e cmq meno delle dita di una mano.
L'orologio in questione è un Paul Picot meccanico con cronografo, vinto in un concorso ad inizio anni 90, del valore (di allora) ci circa 3.500.000 lire.
Trovandolo molto piacevole ho pensato di riesumarlo e portarlo personalmente, ma volevo saperne di più: perchè non chiedere al forum di Orologico?
Ecco allora qualche foto. e più in basso qualche dettaglio tecnico
Peso: 50 grammi con cinturino
Materiale: Acciaio (sicuramente il retro)
Particolarità: Cerchio ore 12: calendario lunare (grafico) e calendario (giorni). Cerchio ore 3: minuti cronografo. Cerchio ore 6: ore cronografo. Cerchio ore 9: Secondi
Per caricarlo completamente ci vogliono più di 50 giri (fin dove ho contato).
Sulla parte posteriore in basso, è presente un 2008 serigrafato (non si vede dalle foto). Non penso sia riferito all'anno dato che l'orologio è stato usato molti anni prima del 2008 ed ha sempre avuto quella cifra.
Sul lato sinistro sono presenti 2 pulsanti: quello più vicino alla parte superiore quando viene premuto rimane giù per circa 30 secondi, non sembra apportare cambiamenti. Il secondo (quello più al centro) se premuto permette di cambiare il giorno, ma non è preciso (non tutte le pressioni fanno cambiare il giorno ed oltre il giorno 22 non sembra riuscire ad andare, mentre se passano le ore, i giorni cambiano regolarmente).
Sono interessato a saperne di più su questo orologio, soprattutto se è VERO (non ho documenti che lo certificano, purtroppo) e se quei problemini che ho (tasti che non funzionano molto bene) sono riparabili.
La valutazione non è di primaria importanza dato che non ho intenzione di venderlo, è solo per avere 1 idea di quanto possa costare una riparazione
ciauz