Orologico Forum 3.0

Paul Picot fine anni 80: informazioni

Paul Picot fine anni 80: informazioni
« il: Maggio 14, 2010, 21:47:20 pm »
Ciao a tutti
sono un ragazzo della provincia di Milano e vi seguo da qualche tempo come solo lettore (grazie ad un mio amico appassionato di orologi), apprezzando come questa comunità sia informata e molto affiatata.

Qualche giorno fa ho rispolverato un orologio da polso di mio papà, il quale non è un amante di orologi, "abbandonato" da circa 20 anni in una scatoletta anonima, ed usato soltanto poche volte in condizioni speciali (cresima, comunione, ecc..) e cmq meno delle dita di una mano.

L'orologio in questione è un Paul Picot meccanico con cronografo, vinto in un concorso ad inizio anni 90, del valore (di allora) ci circa 3.500.000 lire.

Trovandolo molto piacevole ho pensato di riesumarlo e portarlo personalmente, ma volevo saperne di più: perchè non chiedere al forum di Orologico? :D

Ecco allora qualche foto. e più in basso qualche dettaglio tecnico

Peso: 50 grammi con cinturino
Materiale: Acciaio (sicuramente il retro)
Particolarità: Cerchio ore 12: calendario lunare (grafico) e calendario (giorni). Cerchio ore 3: minuti cronografo. Cerchio ore 6: ore cronografo. Cerchio ore 9: Secondi
Per caricarlo completamente ci vogliono più di 50 giri (fin dove ho contato).
Sulla parte posteriore in basso, è presente un 2008 serigrafato (non si vede dalle foto). Non penso sia riferito all'anno dato che l'orologio è stato usato molti anni prima del 2008 ed ha sempre avuto quella cifra.

Sul lato sinistro sono presenti 2 pulsanti: quello più vicino alla parte superiore quando viene premuto rimane giù per circa 30 secondi, non sembra apportare cambiamenti. Il secondo (quello più al centro) se premuto permette di cambiare il giorno, ma non è preciso (non tutte le pressioni fanno cambiare il giorno ed oltre il giorno 22 non sembra riuscire ad andare, mentre se passano le ore, i giorni cambiano regolarmente).

Sono interessato a saperne di più su questo orologio, soprattutto se è VERO (non ho documenti che lo certificano, purtroppo) e se quei problemini che ho (tasti che non funzionano molto bene) sono riparabili.
La valutazione non è di primaria importanza dato che non ho intenzione di venderlo, è solo per avere 1 idea di quanto possa costare una riparazione :D

ciauz

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Re:Paul Picot fine anni 80: informazioni
« Risposta #1 il: Maggio 14, 2010, 23:39:14 pm »

Prima di tutto benvenuto su Orologico! Per quel che riguarda il P. Picot, certo che è vero ed originale ... ;D.. IMHO lo ritengo un bel cronografo a carica manuale. ;)

Cicci
 ;)

ps: un intervento di revisione salvo imprevisti può costare circa € 200-250. Molto dipende dal laboratorio al quale ci si rivolge. ???
« Ultima modifica: Maggio 14, 2010, 23:41:28 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 15, 2010, 07:24:24 am »
ciao e benvenuto nel forum..... ;)

enzu

• 702
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 15, 2010, 10:30:57 am »
Benvenuto nel forum, complimenti per il    ;) " rispolverato "   ;) .

Io personalmente lo farei revisionare dalla paul Picot, spenderei qualche Euro in più ma mi garantirei il risultato.

Tutti i cunsigghi pigghia ma u to' non lu lassari
( accetta tutti i consigli senza mai prescindere dal tuo )

« Risposta #4 il: Maggio 15, 2010, 12:19:45 pm »
Benvenuto! :D
E' un bel pezzo quello che hai per le mani, indipendentemente dal suo valore venale che comunque si potrebbe attestare minimo attorno ai 400/500 €, senza null'altro sapere, vale sicuramente la pena di farlo revisionare, nel frattempo, non giocarci troppo coi tastini! Conoscere il tipo di movimento montato, potrebbe anche essere utile al fine di valutare l'opportunità di far revisionare il pezzo da un orologiaio "generico", oppure se sia il caso di ricorrere alla casa madre. Mi spiego: se il movimento fosse di marca e tipo abbastanza comune a trovarsi, potresti ricorrere tranquillamente ad un qualsiasi buon orologiaio, nel caso si trattasse di movimento di manifattura, cosa che non ritengo probabile; sarebbe meglio se ad intervenire fosse la casa madre. Puoi fartelo aprire da un orologiaio e farti dire qual'è il movimento montato, chiedendo al contempo se il tecnico è in grado di intervenire. Ricordati sempre di chiedere un preventivo per il lavoro; meglio evitare sorprese. :D ;)
« Ultima modifica: Maggio 15, 2010, 12:21:55 pm da mariol4749 »

« Risposta #5 il: Maggio 15, 2010, 12:31:04 pm »
Ciao ragazzi
per prima cosa grazie a tutti delle risposte relative all'orologio e grazie del benvenuto sul forum!

Ora ritorniamo all'orologio: la revisione era si nelle mie idee e guardando sul sito della Paul Picot c'è una precisa spiegazione di come vengono effettuate le revisioni. Peccato che non sono molto vicini a me il centro in italia e quello in svizzera.

Ascolterò il consiglio di mario, proponendolo ad un orologiaio generico della mia zona per farmi dire qualcosa in +.

grazie ancora a tutti!
« Ultima modifica: Maggio 15, 2010, 12:47:48 pm da il Mister »

oliver nelson

« Risposta #6 il: Maggio 15, 2010, 14:04:19 pm »
credo monti un movimento Lemania. :)

« Risposta #7 il: Maggio 15, 2010, 14:15:35 pm »
credo monti un movimento Lemania. :)
In tal caso, la mia valutazione, potrebbe essere leggermente "stitica". :D ;)

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 15, 2010, 15:27:40 pm »
Ciao e benvenuto anche da parte mia.
L'orologio che mostri sembra proprio originale ed è, a mio avviso, molto bello, con il suo stile un pò retro dato principalmente dalle anse "a maniglia".
E' il modello Paul Picot 4888, la referenza dovrebbe essere la 4973.
Oltre che con i numeri romani, il quadrante era disponibile anche con i normali indici a bastone.
Meccanico a carica manuale, con autonomia di carica di 50 ore e 17 rubini. Bilanciere a 21600 alternanze l'ora, spirale piana con regolazione micrometrica, sistema antiurto Incabloc.
Nel 1996 il prezzo d listino era di 3.690.000 lire.
Naturalmente, questi dati li ho copiati da un annuario...  ;)
Fallo revisionare e indossalo: ne vale senz'altro la pena!  ;) :D

« Risposta #9 il: Maggio 16, 2010, 12:36:45 pm »
Ciao a tutti
grazie ancora delle risposte!

lunedì lo porto in un laboratorio della mia zona (Fabio Veneruz a Castellanza: http://www.veneruz.it/ ) del quale ho sempre sentito parlare bene da amici e parenti. Mi faccio stilare un preventivo e poi vedrò.

grazie a tutti mitici!

un ultimo dubbio: è importante per un orologio avere una "carta d'identità" come per quanto riguarda le automobili (il "libretto")?

ve lo chiedo perchè, oltre al mio paul picot senza documenti, mio papà porta da poco tempo il suo rolex storico (primi anni 80) il quale è stato completamente revisionato, ma del quale esiste forse solo la fattura del lavoro.

E così mi chiedevo se poteva servire una documentazione (da richiedere ovviamente alla casa madre).

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 22, 2010, 00:18:42 am »
Ho un orologio molto simile al tuo, cioè stessa cassa e anse ma quadrante senza fasi luna e data.  E' un P.Picot denominato 4888 e monta un ottimo movimento a carica manuale, il Lemania 1873. Forse il tuo monta un movimento della stessa famiglia con in più il calendario e le fasi lunari (forse il Lemania 1883 o il 1884).
Ecco la foto del mio:

« Risposta #11 il: Giugno 04, 2010, 00:16:49 am »
cavolo quasi 2 settimane da quando l'ho portato dall'orologiao rivenditore e riparatore ufficiale P.P., ed ancora nessun preventivo.
è stracarico di lavoro ed è da solo, ok, però cavolo è solo un preventivo!

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 04, 2010, 00:34:05 am »
è un bell'oggetto comunque...complimenti
ho avuto occasione di vedere quello di alberto e onestamente è di grande eleganza
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 04, 2010, 07:18:16 am »
quoto.....molto bello.... ;)

« Risposta #14 il: Giugno 17, 2010, 10:00:01 am »
allora non so se posso fare nomi di orologiai, quindi mi limeterò a mettere alcune lettere.

La gioielleria/orologeria V*****z di Castellanza (VA) mi ha preventivato i seguenti interventi:
1: revisione completa
2: sostituzione pulsanti data e pulsanti cronografo in quanto difettosi
3: lucidatura completa

tutto questo a 260€
dato che ci hanno impiegato STRAORDINARIAMENTE 2 settimane per farmi questo preventivo, mi hanno promesso uno sconto MOLTO FORTE (sono riuscito a strappare fino al 40%) sui cinturini.

ora chiedo a voi:
Che tipo di cinturino sta bene su questo orologio? (ok non riesco a disattivare il grassetto)
AL momento ne è montato uno in pelle nera con disegno simil/coccodrillo, volevo mantenermi su una tonalità scura ad ogni modo.

ciauz!