Ma quanto sono ignorante! Maglia Milano?
Si chiama così a causa del fatto che la particolare lavorazione ebbe origine proprio a Milano, ad opera di orafi della congregazione. Milano vanta un'antichissima e pregevole tradizione orafa. Via Orefici a Milano, vicino al duomo, è li a ricordarne gli antichi fasti e a tutt'oggi indica la zona della città dove le attività orafe si svolgevano in tempi antichi; combinazione, come ebbi già modo di dire, è proprio in quella Via che si trova anche il mio orefice di fiducia. Questo tipo di lavorazione conferisce al bracciale una morbidezza e flessibilità esemplari ed è anche molto sottile rispetto ad altri tipi di maglia. Particolare non trascurabile, è l'estrema finezza della maglia, che essendo molto fitta, non consente ai peli di infilarsi tra una maglia e l'altra, quindi niente dolorosi "strappi". Ottima in particolare la qualità dell'acciaio impiegato nel bracciale in mio possesso; malgrado gli anni di vita, si presenta perfettamente lucido, come se fosse appena stato costruito. Ne ho già chiesto un'altro a mio fratello, Lunedì dovrei averlo.