Orologico Forum 3.0

Amici miei..

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Amici miei..
« il: Maggio 17, 2010, 09:07:44 am »
Vi presento il regalo (graditissimo) di compleanno di alcuni miei cari amici.
Waltham a carica manuale (non conosco benissimo il mondo vintage, ma penso possa essere un modello degli anni 60 (??))
Lo domando ai + esperti (mario, maurex...cicuzzo..)
Si presenta in buone condizioni generali e pare sia coevo in ogni pezzo (cint a parte) - ora nuovo in unabella pelle color verdone.
partendo dal vetro, è un vetro-platica zigrinato sul contorno...senza particolari segni, se non una leggere scalfitura interna della zigrinatura tra le ore 11 e 12
il fondello è a pressione..e protegge un bel calibrino manuale (su ranfft non l'ho mica trovato) ancora bello pulito e marchiato waltham & co a 17 rubini
il quadrante è un 34mm (corona esclusa)
Aggiungo che conosco la casa...ma non ho molote notizie in merito, percioò, se qualcuno ha qualche notizia...sarà ben accolta.
Ciao a tutti!

p.s.
ragazzi, con sta storia dei 500kb totali..è veramente un numero mettere foto decenti e definite!
« Ultima modifica: Maggio 17, 2010, 11:56:05 am da manuele »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Amici miei..
« Risposta #1 il: Maggio 17, 2010, 13:16:22 pm »
complimenti, sembra tenuto bene.....

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 17, 2010, 13:53:05 pm »
complimenti, sembra tenuto bene.....

grazie!
sì dai..
a parte qualche segnetto della cassa..(alle 5 e alle 6), ma d'altronde è un orologio che ha i suoi anni...
è davvero carino..
grandi i miei amici!

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 17, 2010, 13:56:02 pm »
ho trovato info sul calibro
dovrebbe essere un ST 1686 (marcato waltham)  ;)

« Risposta #4 il: Maggio 17, 2010, 20:47:55 pm »
Complimenti per il pezzo! Interessante la lavorazione della cassa e poi direi che è tenuto abbastanza bene. Premesso che per quanto ne so, la maison dovrebbe essere ancora in attività, i maggiori fasti della medesima sono stati vissuti in passato; Negli stati uniti, paese che vide la nascita della casa, è da sempre considerato uno dei marchi di maggior rilievo orologiero. Qualche notiziola stringata sulla casa: La Waltham Watch Company viene fondata da Aaron Dennisson, Edvard Howard e David Davis a Roxbury (USA) nel 1850. Nel 1854 l’azienda si stabilisce nella città di Waltham in Massachusetts, trasformandosi nella prima fabbrica industriale di orologi al mondo. All’esposizione internazionale di Filadelfia del 1876 la Waltham viene premiata quale migliore produttore industriale di orologi di alta precisione. Nel 1912 è un successo di Waltham il primo orologio da polso per signora, venduto in diversi paesi al mondo. Nel 1954 la sede della Waltham si sposta in Svizzera, che si è trasformata nel principale fabbricante di orologi e offre le migliori opportunità di mercato. :D ;)
« Ultima modifica: Maggio 17, 2010, 20:50:01 pm da mariol4749 »

arcana

« Risposta #5 il: Maggio 17, 2010, 21:16:53 pm »
ho trovato info sul calibro
dovrebbe essere un ST 1686 (marcato waltham)  ;)
bell'oggetto complimenti...quoto con manuele per il calibro. :)

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 17, 2010, 21:24:12 pm »
Complimenti anche da parte mia.
Quel simbolo rosso sopra il marchio rappresenta un'aquila stilizzata che invece, nei modelli più antichi, appariva chiaramente.
Credo che inserendo il numero del movimento (che dalla foto non riesco a distinguere) qui:
http://www.waltham.ch/index.php?main=Waltham_Memorial
dovresti scoprire l'anno di produzione.  ;) :)

orologico

« Risposta #7 il: Maggio 18, 2010, 08:38:16 am »
Vi presento il regalo (graditissimo) di compleanno di alcuni miei cari amici.
Waltham a carica manuale (non conosco benissimo il mondo vintage, ma penso possa essere un modello degli anni 60 (??))
Lo domando ai + esperti (mario, maurex...cicuzzo..)
Si presenta in buone condizioni generali e pare sia coevo in ogni pezzo (cint a parte) - ora nuovo in unabella pelle color verdone.
partendo dal vetro, è un vetro-platica zigrinato sul contorno...senza particolari segni, se non una leggere scalfitura interna della zigrinatura tra le ore 11 e 12
il fondello è a pressione..e protegge un bel calibrino manuale (su ranfft non l'ho mica trovato) ancora bello pulito e marchiato waltham & co a 17 rubini
il quadrante è un 34mm (corona esclusa)
Aggiungo che conosco la casa...ma non ho molote notizie in merito, percioò, se qualcuno ha qualche notizia...sarà ben accolta.
Ciao a tutti!

p.s.
ragazzi, con sta storia dei 500kb totali..è veramente un numero mettere foto decenti e definite!
Veramente bello, sembra un orologio di produzione attuale.
Se posso permettermi, cambia il cinturino per favore, magari nero ;) .

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 18, 2010, 08:48:26 am »
quoto, il cinturino sarebbe da cambiare..... ;)

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 18, 2010, 08:56:48 am »
grazie a tutti!
siete una fonte inesauribile di notizie e suggerimenti!

grazie a cicuzzo per la dritta della numerazione..
darò un'occhiata!

quanto al cinturino, forse le foto rendono davvero poca giustizia
sono state fatte con il cellulare..che un po' soffoca i colori
è un verdone "vivo" - non stona per niente con il chiaro del quadrante e l'acciaio
anche se devo dire che, il verde (nelle sue varie toanlità) non è tra i miei colori preferiti
o meglio, non sugli orologi
credo che anche un bel rosso..non starebbe male - a riprendere la lancetta secondi e il simbolo
nero va sempre bene..ma lo trovo un po' troppo "serioso" per un quadrante che è vagamente, nonostante l'età del pezzo, abbastanza moderno nel complesso
sincermanete, a me, l'unica cosa che non convince (anche se presumo sia davvero l'originale) è quel vetro zigrinato
forse lo preferire con il classico vetro piatto..ricurvo sull'attacco al quadrante.

cmq..ci penserò..

grazie a tutti
manu