Orologico Forum 3.0

Notizie su vari orologi infilati nel cassetto

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Agosto 31, 2007, 14:11:14 pm »
avere da decenni gli stessi modelli ha fatto la gloria e la forza di rolex, inoltre non credo che i movimenti siano tanto semplici visto che comunque non hanno mai problemi e sono molto affidabili.

e poi, diciamo la verità, quali orologi prestigiosi che non siano in oro valgono il prezzo che hanno??
perchè un royal oak o un nautilus valgono davvero 15mila euro?
nel prezzo ci sono da sommare decine di fattori quindi se analizziamo solo quello andiamo fuori strada.

ripeto, diciamo che rolex non ci piace, ma non la sminuiamo a semplice dittarella di orologi perchè ripeto, cadiamo nel ridicolo.

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Agosto 31, 2007, 14:16:14 pm »
hai citato proprio due modelli che mi dicono molto poco...a quelli davvero preferisco un rolex
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Agosto 31, 2007, 14:18:41 pm »
Patrizio ha scritto:

hai citato proprio due modelli che mi dicono molto poco...a quelli davvero preferisco un rolex

ho fatto solo un esempio di 2 orologi famosi quanto rolex, ma ne potrei fare tanti altri.

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #18 il: Agosto 31, 2007, 14:29:27 pm »
Oggi proprio siamo tutti su Rolex nel bene e nel male.
Diciamo che se oggettivamente la maison svizzera propone orologi di indiscutbile valore, è pur vero che lo spirito pionieristico ed avventuriero dedicato alla ricerca di nuove complicazioni o nuovo design gli difetta non poco.
Ma spesso qusto dipende pure da necessità (parlo di produrzi sempre più forzatamente in produzioni nuove e complicate - parlo di nuove non di innovative).
E' cosa probabile che Rolex non si muove spedita su questo terreno anche perchè non ne ha bisogno.
Tirature limitate, complicazioni con semplici panini, forzature di stile il nome di chissà quale celebrazione scordata.... sono troppo spesso il pane quotidiano di maison che provano a forzare un mercato per loro più difficile.
Rolex è radicata in profondità non tanto nel gusto ed apprezzamento del purista appassionato; quanto certamente dell'uomo comune che può spendere un pò di più per l'acquisto di un orologio da polso. Magari uomo che ama rappresentare e rappresentarsi a prescindere dalla passione.
Rolex è quello che fù Pioneer nell'hifi consumer (ottimi apparecchi senza grosse caratteristiche da purista e design digeribile - ricordate QUAD?)
Ritengo insomma addirittura sconveniente che un azienda ormai inserita benissimo nell'opinione comune come "il grande orologio da polso" si metta ad arrovellarsi le meningi per cambiar rotta.
A me Rolex piace poco; ma per come ho già spiegato ne decanto come leggete le virtù più di politica aziendale oltre che di sicura bontà dei movimenti e della fattura in generale.....
Mi chiedo però:
Sarà che probabilmente anche noi dopo un attento corso di orologeria dagli e dagli con trenta anni davanti (come rolex) a far sempre lo stesso, se non qualche piiiiicccoooolo intervento; riusciremmo a portare avanti un buon movimento?

teu

• 1023
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Agosto 31, 2007, 14:34:08 pm »
Beh non sono certo dei pluricomplicati...tanti tempo+data, qualche gmt, un cronografo (introvabile tra l'altro)...[:D]

A fare schifo non sono tanto i suoi orologi che probabilmente hanno tutti i pregi che gli vengono attribuiti, quanto la loro politica di prezzi...ogni sei mesi aumentano il listino senza praticamente modificare il prodotto...e' assurdo e scandaloso!!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Agosto 31, 2007, 14:39:26 pm »
Teu questa politica dei prezzi le fanno tutte le grandi case, ultima per ordine di tempo la panerai.
così come la fanno tutte le case di alta moda.
l'unico rimedio è non comprare più i loro prodotti ma non succederà mai, perchè li compreremo sempre anche se aumentano ogni 6 mesi.

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Agosto 31, 2007, 14:43:44 pm »
un orologiaio che conosco mi ha spiegato la cosa in questi termini...se tu ti puoi permettere un panerai da 12mila euro non badi ai 600 euro in più...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Agosto 31, 2007, 14:45:40 pm »
Patrizio ha scritto:

un orologiaio che conosco mi ha spiegato la cosa in questi termini...se tu ti puoi permettere un panerai da 12mila euro non badi ai 600 euro in più...

Quoto, idem in altri settori del lusso, dai gioielli, all'alta moda, alle auto.
Tanto è vero che il lusso non è mai in crisi anche quando molti altri settori lo sono.

gidi_34

« Risposta #23 il: Agosto 31, 2007, 14:47:43 pm »
quoto...ma poi vo
ete mettere il movimento di un lange 1?...ed ho preso il più semplice in casa lange...mi volete dire che un day date in oro bianco abbia la stessa classe di un crono patek?...i prezzi di sicuro sono uguali.
ma poi...magari a qualcuno di noi rolex non va giù. perché dobbiamo per forza osannarla? i rolexisti non lo fanno mai con le altre case

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Agosto 31, 2007, 14:53:44 pm »
gidi_34 ha scritto:

quoto...ma poi vo
ete mettere il movimento di un lange 1?...ed ho preso il più semplice in casa lange...mi volete dire che un day date in oro bianco abbia la stessa classe di un crono patek?...i prezzi di sicuro sono uguali.
ma poi...magari a qualcuno di noi rolex non va giù. perché dobbiamo per forza osannarla? i rolexisti non lo fanno mai con le altre case

non sto dicendo di osannarla gidi, io non l'ho mai fatto perchè per rolex non vado matto, però nemmeno denigrarla e declassarla a semplice dittarella di orologi.
se ha avuto così successo, se molti sono disposti a pagare alcuni suoi orologi a prezzi fuori listino, se molti dei suoi segnatempo acquistano valore nel tempo, un motivo ci sarà, no?

poi certo che un intenditore sbava davanti ad un lange, ma cmq non hanno lo stesso successo, blasone e appetibilità di rolex.

e riguardo alla classe di un orologio rispetto ad un altro, è una questione soggettiva: io posso delirare per un datejust mentre tu non lo terresti manco se dovessero regalartelo, questione di gusti.

teu

• 1023
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Agosto 31, 2007, 14:53:49 pm »
Dici? Beh, potrei sbagliarmi visto che mi sono avvicinato a questo mondo da poco, pero' in pochi mesi ho sentito parlare piu' volte (anche guardando i vecchi post) di revisioni nel listino Rolex, mentre ho sentito parlare molto meno spesso di revisioni nel listino di altre grandi case...

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
« Risposta #26 il: Agosto 31, 2007, 15:42:55 pm »
teu ha scritto:

Dici? Beh, potrei sbagliarmi visto che mi sono avvicinato a questo mondo da poco, pero' in pochi mesi ho sentito parlare piu' volte (anche guardando i vecchi post) di revisioni nel listino Rolex, mentre ho sentito parlare molto meno spesso di revisioni nel listino di altre grandi case...

Sfortunatamente è una moda, quelle delle revisioni dei prezzi, alla quale non sono immune nessuna grande maison.
Ti faccio giusto un paio di esempi che mi vengono in mente:

Nel 2006 un master control di JLC veniva 3400-3500 adesso siamo a 3950.
Lo speedy è passato da € 2.200 a € 2.470

Forse nel caso Rolex il fenomeno è più sentito dal cliente finale perche con Rolex difficilmente si riescono ad ottenere grandi o piccoli sconti sul prezzo di listino, (quando questo non è addirittura  che un'utopia), con altri brand (J-L.C in primis) questi sono quasi d'obbligo e dati per "scontati" (scusate il gioco di parole)

Ciao
Lu

P.S. Per Gidi_34. Non direi proprio che il Lange 1 sia l'orologio che monta il movimento base di casa Lange.

« Risposta #27 il: Agosto 31, 2007, 16:04:46 pm »
RRI
Quando dicevo che le passioni non sono un buon investimento mi riferivo al lato materiale della cosa, infatti non ho mai sentito che un appassionato collezionista, a meno di improbabili congiunzioni astrali o impreviste impennate del mercato, ci abbia mai guadagnato con la sua passione, e questo in tutti i settori, dagli orologi ai quadri, alle auto d'epoca ecc, anzi sono spesso preda di venditori senza scrupoli che li attendono al varco. Non parliamo poi del male che fanno presunti intenditori blateratori che, magari autorizzati da pubblicazioni del settore, pontificano di questo o di quello facendo impennare il mercato in maniera immotivata (visto che hai accennato all'alta fedeltà, e con me sfondi una porta aperta, sai quel che voglio dire).
Il paragone Pioneer va bene, anche se credo che sia un po' azzardato, infatti, mentre apparecchi Pioneer a listino a 100 mila lire ci sono sempre stati, non ho mai sentito di un Rolex venduto a 100 euro, a parte i tarocchi.
Se però intendevi che Pioneer, come Rolex, ha le potenzialità per progettare ottime cose e la forza per distribuirle a livello capillare, sono perfettamente d'accordo.
Come Pioneer, Rolex è sempre esistita e , credo, sempre esisterà; d'altronde, come diceva quello, se 100 miliardi di mosche a questo mondo mangiano m..da, non possono avere tutte torto...[:D]
Per tornare alla passione, va bene quando ti fa volare i sensi e l'immaginazione, ti apre orizzonti e prospettive, ti allena le sinapsi, ma poi, bisognerà ritornare con i piedi per terra.
Per esempio, come appassionato di musica, non venderei mai, che so, la mia copia originale del vinile dei Velvet Underground con la banana disegnata da Andy Warhol, magari userei un ottimo giradischi per poterla preservare nel tempo ed ascoltarla ogni tanto, da appassionato; ma ho un amico che dello stesso disco, ha tutte le ristampe, le edizioni speciali, i bootleg, la versione in CD, ecc, ebbasta, questa è mania, sei fuori.

Questo, chiaramente, è il mio personalissio pensiero .
Come dice mio padre, senzoffesa.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Agosto 31, 2007, 16:23:08 pm »
lumen ha scritto:

teu ha scritto:

Sfortunatamente è una moda, quelle delle revisioni dei prezzi, alla quale non sono immune nessuna grande maison.
Ti faccio giusto un paio di esempi che mi vengono in mente:

Nel 2006 un master control di JLC veniva 3400-3500 adesso siamo a 3950.
Lo speedy è passato da € 2.200 a € 2.470

Forse nel caso Rolex il fenomeno è più sentito dal cliente finale perche con Rolex difficilmente si riescono ad ottenere grandi o piccoli sconti sul prezzo di listino, (quando questo non è addirittura  che un'utopia), con altri brand (J-L.C in primis) questi sono quasi d'obbligo e dati per "scontati" (scusate il gioco di parole)

Ciao
Lu

P.S. Per Gidi_34. Non direi proprio che il Lange 1 sia l'orologio che monta il movimento base di casa Lange.

quoto lumen, aggiungi pure il panerai, luminor riserva di carica da 4200 ad inizio anno a 4700 ora.

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Agosto 31, 2007, 16:30:02 pm »
a questa tendenza delle maison aggiungete anche il fatto che il target di mercato principale non sono tanto gli europei o gli italiani...meno che mai noi utenti del forum....il responsabile del marketing di una qualsiasi maison guarda all'est, alla cina, all'india dove stanno i nuovi ricchi per i quali 500 o anche 1000 euro di più non fanno alcuna differenza...