Orologico Forum 3.0

calibre de cartier

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:calibre de cartier
« Risposta #15 il: Giugno 19, 2010, 12:46:31 pm »
ma infatti non c'è problema....può essere un ottimo calibro e un ottimo orologio....però non è corretto chiamarlo manifattura Cartier se la base è jlc.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Giugno 19, 2010, 12:51:08 pm »
Si ma perchè allora mi chiedo io per altre maison invece si parla di manifattura???? Questo dico....lo fanno tutti tanto.......vedi anche Bulgari, vedi Chopard, vedi Panerai.....tutto qui...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Giugno 19, 2010, 12:58:53 pm »
non lo so....per me se un calibro è base qualcosa, allora non è manifattura.

a parte gli artigianali, dove le modifiche sono molte e manuali.....ma sono pochi casi......

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Giugno 19, 2010, 13:00:57 pm »
Certo! Però tanto è uso comune......è la stessa cosa dello swiss made....anche per definire manifattura bastano poche modifiche, migliorie o decorazioni.....ma tant'è......

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Giugno 19, 2010, 14:14:25 pm »
l'8000 è il movimento costruito da JLC in esclusiva per Cartier,
questo è progettato e prodotto in casa(la mia impressione è che l'8000 abbia però fatto scuola),in un industria situata
a La Chaux-de-Fonds dove Cartier fa tutto di un
orologio dalla A alla Z.
« Ultima modifica: Giugno 19, 2010, 14:21:14 pm da fabri5.5 »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Giugno 19, 2010, 15:02:35 pm »
questo è progettato e prodotto in casa(la mia impressione è che l'8000 abbia però fatto scuola),in un industria situata
orologio dalla A alla Z.

Beh allora tanto meglio...per me se un orologio ha un movimento valido, manifattura o no il giudizio no ncambia...l'importante è la qualità...come già dissi per il 5070 o il vacheron...

« Risposta #21 il: Giugno 19, 2010, 21:20:03 pm »
orologio dalla A alla Z.

Lo considererei anch'io "manifattura".....possiamo forse dire che è "ispirato" al calibro JLC !
A mio avviso ottimo rapporto qualità-prezzo sia nella versione acciaio che oro  :)

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Giugno 20, 2010, 10:49:32 am »
Me ne frega poco che sia di manifattura o meno e che cosa voglia dire poi manifattura è un discorso trito e ritrito senza conclusione...quello che dico è che per fare un movimento così tanto vale incassare un buon eta o un seiko che è lo stesso.
In che cosa spicca il movimento di questo orologio?

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Giugno 20, 2010, 11:13:22 am »
Me ne frega poco che sia di manifattura o meno e che cosa voglia dire poi manifattura è un discorso trito e ritrito senza conclusione...quello che dico è che per fare un movimento così tanto vale incassare un buon eta o un seiko che è lo stesso.
In che cosa spicca il movimento di questo orologio?
non spicca in nulla,è un movimento dalle misure classiche di 11,5 linee
per 4mm di spessore,due bariletti,28.800A/h,fermo macchina
e carica bidirezionale con un sistema che ha tutto del Pellaton o del magic lever di Seiko.
nella sua fascia di prezzo comunque se escludo il coassiale di Omega non mi vengono
in mente movimenti dalle grandi particolarità tecniche o dalle finiture da
togliersi il cappello.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Giugno 20, 2010, 11:19:10 am »
Esatto! Ma poi oltretutto non capisco una cosa....o si montano calibri da paura con chrono perpetuali e cicli solari e finiture fatte a mano o altrimenti un Seiko o un ETA??? E' un buon movimento montato in orologio che se andiamo a vedere la maison, l'orologio in se e il prezzo ha un buon rapporto! E come dice Fabrizio coassiale a parte non è che ci siano grandi movimenti solotempo.....

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Giugno 20, 2010, 12:36:06 pm »
Per il concetto che volevo espriemere, il confronto non si può fare solo nella stessa fascia prezzo...altrimenti ci si riduce a dire: - "è di manifattura ed è a un prezzo competitivo quindi è bello!" per poi dire "però a quella cifra ci si compra un Rolex"...caspita, guardiamolo per quello che è, sennò facciamo solo il gioco dei markettari.

l movimenti del Blancpain 50 fathoms, Omega 8500, dell'Audemars Piguet royal oak 15300, dell IWC portoghese e un paio del nuovo corso della Panerai sono tutti dei solo tempo magari con qualche funzione in più, ma mi pare che siano decisamente superiori sotto diversi punti di vista...
Ovviamenti i prezzi sono diversi, ma per lo meno per me giustificano la scelta di optare per un orologio di manifattura.

Non intendo sminuire il valore di questo Cartier, ma per quello che offre, opterei egualmente per una spesa o superiore o inferiore. E poi, esteticamente questo movimento è proprio brutto, cosa lo motrano a fare?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Giugno 20, 2010, 12:45:42 pm »
Il Fifty Fathoms non mi risulta monti un manifattura ma un FP....e costa ben e sottolineo ben 7.5k!!!! Se non di più forse....il Portoghese monta un 7750.......e comunque è un chrono...ma sempre un 7750.....l'Audemars per finiture e qualcosa di tecnica ti dico ok ma non sono nemmeno lo stesso tipo d'orologio e il Royal Oak costa di più e non di poco...per il coassiale l'ho detto sopra...è l'unico...secondo me invece bisogna vedere proprio la fascia di prezzo e sopratutto il suo diretto concorrente....il Fifty non è il diretto concorrente, come forse non lo sono gli altri....

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Giugno 20, 2010, 13:19:34 pm »
Per il portoghese intendevo l'automatic, per il blancpain direi che è poco rilevante che glielo faccia FP dato che è in esclusiva e poi la manifattura, come dicevo, è irrilevante per il mio discorso.
Certo, se ci mettiamo di mezzo i prezzi e i concorrenti diretti e poi seguiamo l'onda del "questo è più manifattura di quello" praticamente parliamo due lingue diverse. ;D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Giugno 20, 2010, 14:53:17 pm »
Beh di solito quando si fa un paragone è perchè si mettono 2 cose a confronto che sono sullo stesos piano..altrimenti è inutile fare un paragone! IMHO  ;) ;D

« Risposta #29 il: Giugno 20, 2010, 19:16:26 pm »
In genere in tutti i settori i giudizi vengono espressi in relazione alla fascia di appartenenza.
Questo Cartier, nella fascia di prezzo di appartenenza, considerando il blasone e la storia del marchio, l'estetica (soggettiva), la meccanica di manifattura (o di quasi manifattura a seconda di come uno voglia vederla....), lo ritengo un orologio con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Personalmente la "manifattura" è un requisito che apprezzo molto, anche se sono perfettamente conscio che non sia fondamentale nella scelta dell'orologio, perlomeno entro una determinata cifra.  :)
« Ultima modifica: Giugno 20, 2010, 19:17:59 pm da davidefirenze »