Qualche giorno fa un mio amico mi ha detto che era alla ricerca di un orologino vintage
tempo fa mi aveva visto al polso un seiko 5, quadrante bianco..pulito..linea un po' vintage e gli era molto piaciuto
il solo difetto, a suo dire. era il quadrante da 36 mm, un po' troppo piccolo (anche se andando sul vintage è difficile trovare quadranti grossi)..
Ieri, ero in giro per lavoro a milano, in zona via ponte seveso..e mi soffermo davanti alla vetrinetta di un piccolo nagozietto-laboratorio orologiaio..con una discreta quantità di orologini vintage
da perseo..a zenith..a omega..a lanco a tissot..e anche molti cipolline perseo
Mi cade l'occhio su questo
Monvis automatico, con bracciale con maglia tipo milano (credo) ma un po' + larga..
quadrante pulito, cassa pressochè intonsa
entro e chiedo
me lo fa vedere e noto che è davvero tenuto bene
mi dice che è sostanzialmente un fondo di magazzino che ha fatto + che altro vetrina di qua e di à (immagina lui)
alla fine, penso al mio amico, lo chiamo e gli descrivo il pezzo che ho lì in mano
si fida di me e dice: compra compra..vai tranquillo!
contratto un po'...e lo porto via a
68 euro (costava
80) di un cinturino in pelle (
9 euro) color giallo ocra, che a mio modo di vedere..gli dona un tocco "frizzantino" ed estivo, senza perdere il suo look vintage (la cassa in acciaio, in parte laminata e in parte lucidata - le anse -, è quasi identica, a parte le dimensioni, a quella del crono poljot sturmanskie che ho io)
misura 36x42, vetro minerale...fondello a vite
monta un calibro eta 2782 a 21600 a/h, davvero pulito, nella versione interamente color ramato
Oggi gli ho messo il cint in pelle, perchè so che il mio amico e la sua morosa, mettono entrambi gli stessi orologi...e con quello braccialato, avrebbero problemi a sistemare ogni volta la misura
Insomma, un occhio alla praticità!
Mi sembra di aver concluso un discreto affarino...
Glielo consegno stasera ;-)
p.s.
il peletto nero che si vede in basso a sx, non è dentro il quadrante!
ma è finito nelle foto! sto balordo!