Condivido pienamente quanto hai scritto Roberto, ma forse, a mio modesto parere, può essere sbagliato il significato che si intende attribuire al forum, tenterò di spiegarmi meglio.
E' evidente, e forse anche abbastanza scontato, che prima o poi qualcosa possa succedere a livello di armonia e comunione di idee, a mio avviso del tutto normale e fisiologico in una comunità aperta a chiunque abbia un'opinione da esprimere.
Non potrei immaginare un forum blindato dove scrivono solo e sempre gli stessi 10 o 20 amici che concordano in tutto e conoscendosi anche personalmente sono disposti a perdonarsi qualsiasi battuta.
Purtroppo, o per fortuna, secondo i punti di vista, non è mai così, e a volte si rende necessario fare appello a tutta la propria pazienza e spirito di gruppo per far fronte a determinate situazioni, trovandosi ad avere a che fare con temperamenti, caratteri e personalità tra le più disparate in circolazione.
Non è semplice, e ne sono perfettamente consapevole, anche perchè capita spesso di prendere a cuore una discussione, e da lì a degenerare il passo è più breve di quanto si pensi..
Non ditele a me queste cose, personalmente ho vagato quà e là per trovare una comunità di appassionati coi quali condividere le nostre paranoie, e sono arrivato alla conclusione che questa è di gran lunga la più bella di tutte, anche e soprattutto grazie ai "vecchi", non in termini di età ovviamente ma intesi come i veterani del Forum.
Tra quei "vecchi" ci sei anche tu Roberto, così come spicca anche il Buon Andrea80, per questo io per primo, e nella assoluta certezza che tutti la pensino allo stesso modo, mi auguro e ci auguriamo che sia soltanto un momento di sconforto passeggero, come ne capitano tanti nel corso della vita.
Spero di leggerti presto..