Grazie a tutti.
Mia moglie questa volta ci ha azzeccato proprio, d' altra parte l'avevo addestrata bene . Mi considero fortunato 2 nuovi pargolli in pochissimo tempo.
No, la corona non è a vite, essendo di dimensioni generose si carica in modo veramente facile.
Non so se è un segno distintivo del marchio o del tipo degli aviatori, ho sempre pensato che corone così grosse fossero l'ideale per gli aviatori che decenni fà usavano i guanti.
E' solo una mia opinione mi piacerebbe essere istruito al riguardo.
esattamente per quello.
quella degli orologi da pilota o navigatore o da aviatore è una materia che se ti appassiona ti ruberà parecchio tempo ma ti regalerà grandi soddisfazioni e conoscenze molto approfondide sul secondo conflitto mondialePremetto che i B-Uhren non sono orologi da pilota, ma orologi di navigazione utilizzati per calcolare la posizione durante il volo. Questi erano indossati dal navigatore, che aveva il compito di tracciare e verificare la rotta e mai dal pilota .
I GPS e la navigazione satellitare erano ancora da inventare, per cui ci si orientava con i riferimenti al suolo o in cielo (sole e stelle fisse di notte).
L'orologio prima della partenza veniva sincronizzato al secondo con un orologio campione in aeroporto che a sua volta era sincronizzato con un orologio di precisione superiore che era ad Amburgo (il segnale era trasmesso via radio).
Fatto il punto di partenza ed il punto di destinazione veniva tracciata una possibile rotta che doveva essere mantenuta e rispettata il più possibile come tempi di percorrenza, per consentire sempre all'equipaggio di sapere dove fossero. Il problema non era trascurabile, basti pensare al volo notturno dei bombardieri che praticamente volavano alla cieca di notte, senza un riferimento a terra e senza ausili alla navigazione,volando a velocità prossime ai 500 Km/ora, ogni secondo di errore (ritardo o anticipo) rispetto all'ora di arrivo prevista sul bersaglio comportava un errore di posizione rispetto al bersaglio di circa 150 metri.... essere precisi significava avere maggiori probabilità di centrarlo.
La rotta calcolata in anticipo a terra doveva ovviamente essere corretta sulla base di quanto poteva capitare in volo. Ecco che entrano in gioco i B-Uhren, precisissimi (montavano calibri da tasca che erano più precisi di quelli da polso, per poterli ospitare avevano tutti casse da 55mm, consentivano in volo il calcolo (o meglio, il ri-calcolo e la correzione) della propria posizione sulla rotta prevista ed erano utilizzati insieme alle mappe, all'abaco che forniva giornalmente la differenza tra tempo siderale e tempo civile (la cosiddetta "equazione del tempo", dovuta all'errore di declinazione dell'asse di rotazione terrestre e alla sua orbita ellittica), ad una bussola e ad uno strumento ottico (sestante) per la misura della posizione di un riferimento fisso in cielo (sole o stella). Con questi dati il navigatore era in grado di calcolare la propria posizione e di correggere il punto dove presumeva l'aereo fosse al momento dell'osservazione, dando istruzioni di conseguenza al resto dell'equipaggio.
Di tutta questa strumentazione, quella più delicata e soggetta a guasti era la bussola, che poteva dare indicazioni non corrette.
Il calcolo del NORD geografico può essere fatto molto semplicemente con un orologio che abbia la suddivisione del quadrante secondo le 12 ore,ed un'ottima spiegazione di come farlo la trovi nel link:
http://quadrantisolari.uai.it/articoli/art6.htmQuesto spiega la presenza del triangolo a ore 12 sui quadranti dei B-Uhren. Indicava il nord.
Riguardo i due puntini al vertice del triangolo, questi sono presenti solo nei primi B-Uhren che montavano quadrante con grafica (Baumuster) di tipo A (gli indici delle ore sono sulla circonferenza della minuteria) e non su quelli con grafica di tipo Baumuster di tipo B, quindi sono stati ritenuti superflui dalla Luftwaffe.
Ritengo potessero servire a segnalare un eventuale errore di parallasse durante le osservazioni con l'orologio.
Quindi, il B-Uhr oltre ad essere un orologiio è anche un sostituto della bussola.
i B-Uhrlange
Laco con il suo calibro Durowe D5
Stowa con il calibro Unitas 2812