Andrea,
trovare un orologiaio di cui fidarsi non è sempre facile. Se lo porti in un centro assistenza ufficiale, l'orologio viene preso e ti viene riconsegnato dopo "x" mesi, ed hai una certa garanzia che l'orologio è andato in mani esperte, però...si perde il contatto con l'orologiaio e secondo me si perde una certa "poesia". Quanto mi piace invece portare i miei orologi da un "artigiano" (così si definisce) che li apre davanti a me, mi dice subito a grandi linee cosa c'è da fare, risponde subito alle mie curiose domande...il fatto poi di conoscere la persona che lavora sugli orologi, il fatto di vederlo in viso e stringergli la mano mi da più tranquillità...
Mi rendo conto che sono patologico, e chi non ha la stessa malattia mi prende per matto (quale sono, in effetti).
Se abiti a Roma, posso darti qualche indicazione, altrimenti, prova a chiedere in giro. Se trovi un orologiaio, entra e chiedi un preventivo, fai domande come le hai fatte qui e vedi come ti risponde: se ti da fiducia...prova, altrimenti vai da un altro (o alla fine, portalo in un centro ufficiale...) (io prima di trovare il mio orologiaio di fiducia, ne ho cambiati 3!)
buona fortuna
dario