Questa è bella, la ghiandaia rende vivo il bosco, la si vede volare tra i rami degli alberi elegante e variopinta.
Quella che non mi piace, e a dirla tutta, mi stà proprio... è la cornacchia, il corvo reale, quello tutto nero, è già più simpatico e più bello da vedere.
Sono cacciatore e in campagna durante la stagione ci vado spesso, le vedi appostate nei pressi dei nidi di cardellini, passeri, merli e quant'altro, appena se ne vanno i genitori in cerca di cibo per i pulcini, arrivano queste e se li pappano.
Li mandano giù vivi, senza nemmeno avere l'istinto di ucciderli prima.
E ripeto, se ti capita di guardare il loro nido con la covata dentro da troppo vicino, queste bestiacce se ne vanno via e lasciano morire di fame i piccoli.
In certe zone, un tempo popolate da uccelli di tutte le specie, e oggi infestate da cornacchie, si è rilevato un drastico crollo della popolazione stanziale, ed il motivo è uno solo: una cornacchia è capace di mangiarsi anche due o tre etti di pulcini al giorno, vale a dire almeno una ventina, fate voi i conti moltiplicato per quante sono.
Sarà anche la natura, mi si dirà, ma al sottoscritto stanno sulle p.. lo stesso, e quando posso.. le tiro giù...