dal web:
Nel 2004, a Neuchâtel, due giovani esperti condividono la stessa visione sul futuro dell’orologeria del terzo millennio, e decidono di unire il proprio impegno per creare HAUTLENCE. Il nome della Maison è l’anagramma di Neuchâtel, e sottolinea l’associazione del marchio con la città, culla dell’orologeria.
La comune visione, l’etica e la filosofia di vita di questi giovani artisti si incrociano nel corso della loro evoluzione professionale, accogliendo la sfida di proporre l’innovazione in un settore già saturo di complicazioni. Avvalendosi della collaborazione dei migliori professionisti svizzeri del settore, Renaud de Retz e Guillaume Tetu fondano il Collège HAUTLENCE, composto da specialisti di fama, cresciuti professionalmente nelle Franche-Montagne nei pressi di Neuchâtel, e da maestri orologiai indipendenti.
Le loro creazioni mettono in primo piano lo spirito della marca, plasmando nella materia preziosa un’autentica passione. Gli orologi HAUTLENCE sono destinati a rivoluzionare l’universo delle complicazioni, attraverso calibri di manifattura abbinati ad uno sviluppo tecnico all’avanguardia.
Questi segnatempo, prodotti in 88 esemplari per ogni variante, presentano un concetto di visualizzazione dell’ora innovativo, attraverso una lettura istintiva del tempo che impiega ore saltanti e minuti retrogradi. La biella prende vita, anima l’orologio e ne sottolinea il valore estetico, rimettendo in gioco la precisione orologiera e l’evoluzione tecnica.
Fin dai suoi primi passi, HAUTLENCE mostra un chiaro orientamento verso la scoperta di nuove tecniche e la valorizzazione dei talenti, puntando su valori autentici ed essenziali, che si traducono in un nuovo linguaggio contemporaneo.