Orologico Forum 3.0

Viva le repliche, abbasso le rapine !

« il: Settembre 01, 2007, 09:33:12 am »
No, non temete, non intendo dire che sarebbe meglio acquistare una replica ( anche se è grazie alle repliche che Rolex ha un cliente in piu',ma ne parleremo in un prossimo post), nè con rapine mi riferivo ai prezzi assurdi di alcuni orologi, ognuno è libero di acquistare quel che gli pare, ci mancherebbe altro.
Ma sentite cosa mi ha appena raccontato un amico dentista.
Nel laboratorio di un suo collega, simulando un ascesso ad un dente, un signore distinto[}:)] con giacca e cravatta, dopo aver chiuso la porta alle sue spalle ed aver augurato buon giorno, gli ha puntato la pistola contro e lo ha, con molta calma, ripulito di soldi, fede nuziale e, poveretto lui, JLC Reverso.[:(][:(][:(]
Minacciando rappresaglie, il tizio se n'è andato con tutta calma.
Ora, qualche birichino di voi osserverà che ben gli sta al dentista, colle rapine che fa lui ogniqualvolta deve curare un dente...
Ma se al polso avesse avuto una bella replica invece dell'originale, magari custodito da qualche parte, avrebbe compensato la relativa poca soddisfazione ad indossarlo con la grandissima soddisfazione di aver, almeno in quell'aspetto, fregato il rapinatore e salvato il suo prezioso orologio.
A questo punto, poichè vivo in una zona "calda", e non solo dal punto di vista degli incendi, comincio a temere di dovermi rivolgere a qualche compagnia di assicurazioni per limitare i danni, qualora qualcosa di simile dovesse malcapitare anche a me.
Che ne pensate?
Qualcuno di voi ha già adottato questa soluzione?
Ci sono compagnie che offrono questo servizio?

gidi_34

« Risposta #1 il: Settembre 01, 2007, 09:42:15 am »
ed io dovrei andare in giro con un fake!! ma per cortesia...e poi...quanti ne conosci che hanno subito una rapina?
mi sa tanto di una scusa per "accettare" qualche bel fake...se la rapina è reato penale, la produzione di roba contraffatta non lo è da meno...mi dispiace, non mi trovi d'accordo su niente...in più l'idea dell'assicuraziine mi sembra alquanto assurda.

« Risposta #2 il: Settembre 01, 2007, 10:01:42 am »
gidi_34 ha scritto:

ed io dovrei andare in giro con un fake!! ma per cortesia...e poi...quanti ne conosci che hanno subito una rapina?
mi sa tanto di una scusa per "accettare" qualche bel fake...se la rapina è reato penale, la produzione di roba contraffatta non lo è da meno...mi dispiace, non mi trovi d'accordo su niente...in più l'idea dell'assicuraziine mi sembra alquanto assurda.

Infatti, neanch'io comprerei dei fakes, accetterei il rischio, ma perchè non limitarli se c'è possibilità?
Ci sono pianisti che si assicurano le mani, top models che si assicurano le tette, calciatori che assicurano le gambe, perchè sarebe assurdo assicurare i propri orologi?

gidi_34

« Risposta #3 il: Settembre 01, 2007, 10:06:52 am »
perché non hai un introito che deriva dall'oggetto assicurato...semplice

« Risposta #4 il: Settembre 01, 2007, 12:01:34 pm »
Non tanto semplice...
Credo che quando parli di introito ti riferisci al lato economico della cosa, ma io mi riferivo al poter indossare l'orologio senza paura, è questo l'introito per me.
Mi spiego meglio: se mi grattano il GMT, col normale stipendio che ho e col mutuo da mantenere, non potrò ricomprarmelo MAI PIU', a meno di una eredità o di una botta di c... al Superenalotto;
se invece pago un servizio assicurativo mi rifondono il valore assicurato e, probabilmente, un altro orologio me lo posso ricomprare.
Resta da vedere se il premio da pagare annualmente all'assicurazione è vantaggioso per l'impresa, ma questo è un altro discorso.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 01, 2007, 12:18:26 pm »
Io invece mi sto muovendo in questa direzione.
tutte le compagnie assicurative coprono questo tipo di furti, ovvero gioielli, orologi di valore, opere d'arte, il problema è che la polizza costa molto, quindi per star tranquilli bisogna pagare.
ma non andrei mai in giro con un fake, altrimenti cosa lo compro a fare l'orologio, per tenerlo a vita nel cassetto?

piuttosto mi tapperei il naso e comprerei qualche fake da utilizzare in casa come civetta per i ladri idioti che vedono un tarolex, credono sia vero, lo prendono e non cercano altro in casa, cioè quello vero.

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #6 il: Settembre 01, 2007, 17:05:37 pm »
- Se non volete che vi rubino danaro -
- andate in giro con soldi falsi -
Ma su mi pare estremo spingere copie per non soffrirne il furto.

lupo

• 950
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 01, 2007, 19:21:59 pm »
Un mio pensiero tutti conosciamo la gazza ladra,se cerchi di  dargli una moneta falsa ,certamente non lucente non lo ruba,il ladro fa la stessa cosa .I miei orologi lo indosso e me li vivo ,non opto per la  naftalina,riguardo ai falsi detesto i disonesti

gidi_34

« Risposta #8 il: Settembre 01, 2007, 20:29:09 pm »
quoto...gli orologi si comprano per essere indossati, vissuti...altrimenti con quei soldi mi vado a fare un viaggio ulteriore...

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 01, 2007, 20:46:17 pm »
Una rapina in casa non è cosa di tutti i giorni, penso che si possa correre il rischio.
Per la strada, se  si sa di dover andare in una zona particolarmente a rischio, forse sarebbe meglio indossare orologi di minor valore, senza necessariamente avere una replica.
Le assicurazioni sono sempre una spada a doppio taglio. Contro furti in casa possono funzionare, ma attenzione a quanto e cosa si deve dichiarare per non vedersi tagliare i rimborsi.
A Napoli, ho letto, i gestori degli alberghi forniscono i Rolex di plastica ai clienti per invogliarli a lasciare in cassetta di sicurezza i veri Rolex.
A Milano non mi è mai passato per la testa l'idea della replica a scopo preventivo.

Alberto

LUIGI

• 100
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 03, 2007, 09:57:07 am »
Anni fa la compagnia assicurativa per la quale allora  lavoravo mi diede una decina di polizze furto e rapina senza franchigia da vendere in fretta perchè da lì a poco sarebbero state eliminate. Le feci fuori in pochi giorni. Attualmente tutte le polizze di questo tipo prevedono penali o franchigie. Se qualcuno vuole fare una polizza consiglierei di farla a primo rischio assoluto e cioè con copertura anche solo di un oggetto in caso di furto e rapina, e non primo rischio relativo (dove si prende una percentuale sul rubato in funzione del suo valore rapportato alla somma intera assicurata). Inoltre nel caso di orlogi molto costosi onviene dichiarali all'atto della sitpula per evitare che in caso di sinistro la compagnia chieda un giustificativo dell'acquisto (es. scontrino) e nel caso di un regalo o quando sono passati tanti anni vai a trovarlo... Personalmente nelle città a rischio io porto in auto l'orologio al polso destro e se non sono sicuro (es. metropolitana) lo tolgo del tutto, oppure giro con qualche modello meno prestigioso. All'estero giro sempre con un secondo portafoglio, senza documenti e con pochi euro dentro e molta cartaccia...

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 03, 2007, 16:00:41 pm »
Buongiorno a tutti, vivo a Napoli, (città dove sembra che per forza di cosa se giri di giorno o di notte con un orologio di valore sul polso te le devono per forza fregare... e che se non è successo ancora è solo perchè deve accadere...) sicuramente una piazza importante secondo le statistiche per rapine di orologi di valore. Da qui la mia esperienza: Sono proprietario da poco + di un mese di un bellissimo speedmaster professional; sin dal primo giorno che è diventato mio non l'ho mai tolto dal polso, sia se mi trovavo di giorno per le strade della centralissima piazza del plebiscito, sia se percorrevo di notte strade periferiche di fama pessima. Non mi ritengo nè uno fortunato, nè tantomeno uno che rischia di farsi "fregare". Bisogna sicuramente stare un pochino attenti ai posti altamente a rischio, e poi con una buona dose di "attenzioni utili" che i napoletani imparano insieme al camminare, possono tranquillamente indossare i loro gioielli.
Non lascerei mai il mio "moon" a casa, anche perchè se dovessi seguire i casi di cronaca (vedi ciò che è successo a Vietri sul Mare 1 mese fa... [xx(]) Tante volte dovrei uscire la sera con una bambola gonfiabile perchè la mia ragazza potrebbe essere oggetto di interesse altrui???!!!!
Io dico di si.... MA NON ESAGERIAMO!!! [V]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

rri

• 4359
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 03, 2007, 16:17:11 pm »
Bravo Andrea...
Io vivo a Napoli come te e faccio girare una trentina di orologi sostanzialmente "importanti"
eppure .... Magia; fino ad oggi me la sono cavata bene!
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
Sarà forse che c'ho un solo Rolex?[}:)]

rri

• 4359
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Settembre 03, 2007, 16:21:23 pm »
Aggiungerei....
Ho molti amici e tanti contatti di lavoro che mi portano nel nord Italia, e purtroppo ho riscontrato che se noi abbiamo prima fra tutte la piaga della microdelinquenza che ci dilania con scippi e borseggi; dopo Roma non stanno meglio "grunt!!"
I poverini hanno il terribile spettro dello scassinamento e del furto dirattemente in casa.
Putroppo l'Italia tutta si duole di unmale comune che ha solo sfaccettature differenti.

Ahi Noi ragazzi!!
renato

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 03, 2007, 16:21:33 pm »
rri ha scritto:

Bravo Andrea...
Io vivo a Napoli come te e faccio girare una trentina di orologi sostanzialmente "importanti"
eppure .... Magia; fino ad oggi me la sono cavata bene!
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
Sarà forse che c'ho un solo Rolex?[}:)]

Se rubano prevalentemnete i rolex, è perchè sono quelli + utilizzati e sfilati dai turisti in tour; i ladri soprattutto quelli orologi conoscono benissimo i modelli e distinguono da 1 miglio l'imitazione dall'originale. Quindi non esiste che possano pensare che il mio moon sia falso solo perchè indossato da un ragazzo giovane. Questi e tu lo sai meglio di me... hanno l'occhio fino e le mani lunghe... ma bastano pochi accorgimenti per indossare il proprio gioiello senza patemi d'animo.

Complimenti per la collezione... è fantastica!!! [^] beato te [:D]
« Ultima modifica: Settembre 03, 2007, 16:22:03 pm da Andrea80 »

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire