Orologico Forum 3.0

Chiedo consiglio per un orologio "giocattolo" un po' particolare (max 150€)

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Re:Chiedo consiglio per un orologio "giocattolo" un po' particolare (max 150€)
« Risposta #15 il: Giugno 09, 2010, 08:19:34 am »
mio suggerimento

http://www.citizen.it/citizen_jsp/articolo.jsp?CdCollezione=s1&CdFamiglia=s3&CdModello=0&CdArticolo=0

Sai se ha l'illuminazione? Peso?
Ha però la lancetta dei secondi grande, e un pesante cinturino in metallo.
Ti ringrazio per il tuo consiglio, però se non me lo motivi con qualche caratteristica tra quelle richieste (luce, peso, rumore)...

ciao!
è certamente già di per sè un quadrante luminoso
non ha certamente la lucina (come i quarzi digitali)..ma avrà la lumibrite/natulite sugli indici
non dovrebbe essere affatto pesante, in quanto ha cassa e bracciale in SUPERTITANIO, quindi, leggerissimo

non mi risulta che quasti orologi sian rumorosi
sinceramente, gli unici quarzi con movimento lancetta sec rumoroso che conosco, sono gli swatch
saluti

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Giugno 09, 2010, 09:24:12 am »
Ma lo sapere che gli swatch, almeno cos' ho letto da qualche parte, sono stati progettati nel loro movimento poprio per essere rumorosi?
E' stata una volontà del progettista rendere il caratteristico tic tic degli swatch... il tic tic che ha salvato l'orologeria svizzera... (parliamo di 25 anni fa...).
.::R063R::.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Giugno 09, 2010, 09:30:19 am »
io se sento solo lontanamente un tic-tac di notte mentre cerco di dormire sono capace di fare una strage.

« Risposta #18 il: Giugno 09, 2010, 18:21:36 pm »
Anche io, come airangel, non sopporto il ticchettìo, specialmente di notte. Ho sempre tenuto i miei orologi in bagno per non sentirli, e come già detto ho dovuto regalare un orologio senza lancetta per eliminare il rumorosissimo Swatch della mia compagna.
Non sapevo che la Swatch avesse volontariamente scelto questa peculiarità... e onestamente non vedo come un tale fastidioso segno distintivo possa avergli giovato. Io stesso a un certo punto ho evitato gli Swatch (come tutti ne avevo qualcuno nei lontani anni '80) per quel rumore fastidioso.

Ho finalmente trovato online quel famoso Citizen che ho visto dal mio orologiaio, e che mi sembrava carino (solo carino però) leggero e abbastanza luminoso (nel senso della fosforescenza): Citizen Eco-Drive Chrono donna.
Io l'ho visto verde o azzurro, e siccome l'attuale è azzurro resta il verde. Che ne pensate?

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Giugno 09, 2010, 21:13:11 pm »
Ma lo sapere che gli swatch, almeno cos' ho letto da qualche parte, sono stati progettati nel loro movimento poprio per essere rumorosi?
E' stata una volontà del progettista rendere il caratteristico tic tic degli swatch... il tic tic che ha salvato l'orologeria svizzera... (parliamo di 25 anni fa...).

.......... :o. :o. :o... :o Ecco ( ;D ;D)... come nascono le (false) leggende..... ??? ???... :P.. :-[... :-X

Cicci
 :-\
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

« Risposta #20 il: Giugno 19, 2010, 23:05:33 pm »
Les jeux sont fait!
Oggi ultimo giorno disponibile per l'acquisto, ho fatto un ulteriore giro per negozi e, come spesso accade, alla fine sono tornato dal primo orologiaio, quello di fiducia, per comprare l'orologio che mi aveva consigliato giorni fa.
Dopo aver visionato online tanti modelli (taaaaanti!) mi sono messo insieme e stampato un'immagine con quelli che ho trovato più interessanti (con caratteristiche e prezzi simili) per confrontarli a colpo d'occhio. Questa è l'immagine:

in cui ho evidenziato il Citizen che ho scelto (preso in colore verde, più carino).

Oggi ho girato 4 negozi e ho trovato ben pochi dei modelli che volevo esaminare e soppesare, e tra questi molti mi hanno deluso per la strana scelta di avere la lancetta centrale riservata ai secondi invece che al cronometro (cosa che vanifica l'aver optato per il cronografo al fine di ridurre il rumore della lancetta), come il Breil Cover che mi piaceva molto.
Interessanti i Breil Mark e Milano, e molto interessante il Sector 195 su cui sono stato un po' in dubbio: purtroppo nessuno di questi era disponibile con cinturino non metallico (alluminio nel Sector) che, peso a parte, non so se possa piacere alla mia compagna.
Alla fine ho preso il Citizen Eco Drive perché abbastanza piccolo e leggero, buona resistenza all'acqua di cassa e cinturino, ed esteticamente gradevole senza rischiare di essere un pugno in un occhio se abbinato male al resto dei vestiti e accessori. Devo dire che dal vivo fa un'impressione migliore che nell'unica foto che ho trovato, in più ha una buona fosforescenza (in mancanza della luce  :'( ).

Che ne dite della mia scelta? E' abbastanza buona da giustificare lo stress a cui vi ho sottoposti?
In ogni caso grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano   :D
« Ultima modifica: Giugno 19, 2010, 23:08:15 pm da SpiderBaby »

« Risposta #21 il: Giugno 19, 2010, 23:43:51 pm »
Considerando la passione che ci hai messo per sceglierlo, sono convinto che non potrà non piacerle.

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Giugno 21, 2010, 09:51:29 am »

.......... :o . :o . :o ... :o Ecco ( ;D ;D )... come nascono le (false) leggende..... ??? ??? ... :P .. :-[ ... :-X

Cicci

L'ho letto veramente da qualche parte... se solo riuscissi a recuperare la fonte...
.::R063R::.

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Giugno 21, 2010, 11:35:48 am »

.......... :o . :o . :o ... :o Ecco ( ;D ;D )... come nascono le (false) leggende..... ??? ??? ... :P .. :-[ ... :-X

Cicci

L'ho letto veramente da qualche parte... se solo riuscissi a recuperare la fonte...

mah!
io credo sian rumorosi perchè evidentemente lo è il movimento..e la cassa e il vetro in plasti, non fanno certo un gran lavoro di barriera al rumore..

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Giugno 21, 2010, 12:08:41 pm »
non mi piace ma deve piacere alla tua lei, auguri!
 ;)