Non giudico la meccanica di questo Citizen che potrà anche rivelarsi di ottima fattura, ma altri aspetti non secondari, pur ribadendo quanto già scritto e cioè che i giapponesi le cose generalmente le sanno fare pittosto benino e gli orologi non sono un'eccezione.
Quindi meccanica supponiamo ottima, estetica (soggettiva) effettivamente piacevole, livello delle finiture (per quel che si vede) discreto, blasone zero, storia del marchio zero +, rivendibilità zero....
Rimanendo ai frequentatori di questo forum, quindi appassionati e/o intenditori, chi in tutta sincerità acquisterebbe questo Citizen ?
Io certamente no, ma credo anche pochi altri !
Ma non stiamo discutendo sul fatto se qualcuno compra o no citizen, questo discorso vale per qualsiasi maison. Anche io preferirei, come ho già detto l'acquaterra perchè mi piace un casino ed è manifattura, ma non per questo affermo che questo citizen sia un cesso di orologio solo perchè si chiama citizen. Allo stesso modo non affermo che i rolex siano il massimo solo perchè si chiamano rolex. Il modello in questione li vale per sue qualità intriseche 2700? Se penso di si e mi piace, portafoglio permettendo, me lo compro punto e basta e sono pure felice anche con un citizen. Se preferissi il blasone comprerei altro e sarei ugualmente felice ed in ogni caso condividerei il mio stato d'animo con gli amici del forum.
Come ho già detto è possibile che a livello di meccanica possa anche valere quello che costa (è giustamente una qualità intrinseca come dici tu), ma è tutto il resto che a mio avviso manca e non è poco....
Tutt'altra cosa sarebbe definire questo orologio un "cesso". Sarebbe oltremodo ingiusto e poco professionale, soprattutto perchè nessuno lo conosce ancora a fondo essendo un prodotto nuovo.
Davide spero tu abbia capito che volutamente ho usato il termine cesso solo per esprimere con maggior forza il mio pensiero. Non essendo un esperto non ho i mezzi per esprimere pareri tecnici sul nuovo calibro di citizen. Sul fatto che manca tutto il resto non ti quoto per alcuni semplici motivi: 1) le maison giapponesi seiko o citizen ( altre non ne conosco) hanno secondo me una bella storia alle spalle; 2) hanno prodotto e producono ottimi orologi al quarzo ( per coloro che li apprezzano) e anche ottimi orologi meccanici; 3) sono sicuro che un buon calibro seiko o citizen non sia assolutamente da meno qualitativamente di eta o unitas o sellitta 4) li montano solo sui loro orologi quindi non sono sputtanati come gli svizzeri; 5) hanno prezzi competitivi nel 90% dei casi; 6) permettono a moltissimi appassionati di orlogeria di avvicinarsi a questo appassionante piccolo universo senza spendere cifre folli; 7) hanno in casa le capacità e la tecnologia per fare ancora di più.
Per spiegarmi ancora meglio, l'esempio eclatante di buona orologeria meccanica del Sol Levante ( mio modestissimo parere) è il marine master, un signor diver che è bello, meccanicamente valido e con un rapporto qualità prezzo assolutamente favorevole sia per l' orologio in sè sia se messo a confronto con diver di pari livello di case più blasonate come rolex, doxa omega. Tutto questo, se mi permetti ,non è assolutamente poco, anzi possono investire risorse in marketing perchè hanno basi solide e non saranno mai un fenomeno prettamente commerciale. Mi piacerebbe conoscere la tua opinione su quali altre maison possono vantare simili caratteristiche che non siano, che ne so, JLC o breguet o altri nomi dell' olimpo dell orologeria.
La mia esortazione a non usare la parola "cesso" per questo orologio non era ovviamente rivolta a te in quanto avevo perfettamente capito l'uso che nè avevi fatto nel contesto di quanto scritto.
Nei miei precedenti post (ad incominciare dal primo) credo di aver abbondantemente elogiato il made in Japan, di cui sono un sostenitore in molti settori e concordo su quasi tutto quanto da te scritto.
Quello su cui non concordo invece è sul fatto che Citizen possa vantare una storia passata nell'ambito dell'orologeria meccanica alla stregua di altri marchi svizzeri verso i quali la stessa Citizen intende rivolgersi con questo nuovo modello da 2.700 Euro, perchè non scordiamoci che è di questo che stiamo parlando e non di orologi da qualche centinaio di Euro.
Per confrontarsi con Rolex, Omega, Breitling, IWC, Panerai, ecc., cioè verso quei prodotti che gli sono vicini come fascia di prezzo gli mancano quelle "cosette" (!) che citavo.....storia, blasone, immagine, rivendibilità.....
Ribadisco che non stò mettendo in discussione la meccanica, aspetto che giustamente non siamo in grado di giudicare e che ho ipotizzato, per la "fiducia" che nutro verso le capacità dei giapponesi, possa essere di buon livello.
E' altresì possibile che con il tempo anche Citizen con una propria linea di orologi meccanici riesca ad acquisire almeno una parte delle caratteristiche di cui sopra, storia a parte perchè quella non si può inventare. Nella più rosea delle ipotesi ci vorranno anni a farsi strada nell'orologeria di qualità, anche se per come è attualmente impostata la politica del marchio (orologi che partono da poche decine di Euro....) nè dubito fortemente !