ma non aveva chiesto prima il preventivo?
e non si era fatto fare un altro preventivo oltre questo?
Si, come ho scritto il preventivo di massima era di 300 per revisione completa del calibro cinturino e lucidatura cassa inclusa. Il rivenditore correttamente ha chiamato il mio amico dicendogli delle altre sostituzioni e ora non ti saprei dire se ha parlato anche di prezzi, devo chiederglielo.
Un altro elemento di valutazione importante, secondo me, è la garanzia di 1 anno.
Preventivo a parte, che comunque è buona regola chiedere sempre, volevo partire dal caso specifico che ho dettagliato per capire cosa effettivamente accade, nei limiti del possibile, durante una revisione. Se nel 90% degli orologi c'è eta vorrei capire, col vostro aiuto, il perchè delle differenze di costo sullo stesso intervento tra le varie maison. Mi piacerebbe trovare schede tecniche di manutenzione o costruirle nel forum, tipo quelle che ho trovato sul sito di tissot, con costi, tempi e materiale utilizzato. Essere informati prima per non avere spiacevoli sorprese dopo. Nel campo della manutenzione o riparazione dei nostri amati orologi penso che lavorino molti artigiani competenti, onesti e appassionati del loro lavoro e, nel bisogno, mi rivolgerei a loro anche se sono distanti, anche se non sono ufficiali perchè alla fine la migliore garanzia è l' onestà e la correttezza che non scade dopo un anno
.