Orologico Forum 3.0

8 giorni revisione

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Re:8 giorni revisione
« Risposta #15 il: Maggio 31, 2010, 22:20:23 pm »

Sempre per pura curiosità, mi piacerebbe sapere perché hanno sostituito il bariletto completo. Dalla foto (si valuta male in verità.. ???) ma l'impressione mia è che la molla non è rotta, e anche se lo fosse, perché non cambiare solo quella invece del bariletto completo?? ??? ???.... :-\

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

aratro

• 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Giugno 01, 2010, 01:06:51 am »
Hanno sostituito il bariletto completo solo perche' gli sara' stato più comodo a loro come assistenza costerà pochissimo
o forse ad essere maliziosi perche' non avranno l'estrapade!
Inoltre cicci tu hai cognizione di causa sul prezzo che ritieni elevato visto che se non ricordo male ne hai appena revisionato uno.
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Giugno 01, 2010, 07:40:50 am »
Massimo-massotto, hai visto che spesso l'assistenza ufficiale non è così affidabile come un orologiaio indipendente?

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Giugno 01, 2010, 09:48:18 am »
[OT1] bello questo 8 gg....

[OT2] mi fa piacere che cicci consideri troppo questi prezzi....ha in revisione un certo omega di gran classe...:)
- Homo sapiens non urinat in ventum -

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Giugno 01, 2010, 10:00:13 am »

termine interessante.....
è questo strumento:

immagino serva per avvolgere-svolgere la molla.

orologico

« Risposta #20 il: Giugno 01, 2010, 17:36:11 pm »

Sempre per pura curiosità, mi piacerebbe sapere perché hanno sostituito il bariletto completo. Dalla foto (si valuta male in verità.. ??? ) ma l'impressione mia è che la molla non è rotta, e anche se lo fosse, perché non cambiare solo quella invece del bariletto completo?? ??? ??? .... :-\

Cicci
 ;)

Non so che dirti cicci, anche a me sembrava buona. In base alla tua esperienza professionale, escludendo il caso in cui la molla è palesemente rotta, ti chiedo se la cambiano dopo un certo numero di anni perchè il metallo ha perso le sue caratteristiche fisiche di elasticità e non funziona più a dovere?

aratro

• 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Giugno 01, 2010, 18:15:14 pm »

termine interessante.....
è questo strumento:

immagino serva per avvolgere-svolgere la molla.

anche questa volta hai fatto centro ;)
l'attrezzo serve solo per avvolgere :)
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Giugno 01, 2010, 22:13:21 pm »

Non so che dirti cicci, anche a me sembrava buona. In base alla tua esperienza professionale, escludendo il caso in cui la molla è palesemente rotta, ti chiedo se la cambiano dopo un certo numero di anni perchè il metallo ha perso le sue caratteristiche fisiche di elasticità e non funziona più a dovere?

1) Se la molla fosse rotta, mi chiedo perché sotituire il bariletto completo invece di "solo" la molla....... ???

2) Forse in ditta per procedura interna, sostituiscono la molla dopo un certo numero di anni............ IMHO (personalissima ???) non è indispensabile,  tanto meno neccessario fare il cambio. Indubbiamente una molla nuova non solo ha maggiore efficienza ma ha meno probabilità di rompersi.

3) Se sono passati tutti questi anni da dover sostituire una molla, come mai non hanno sostituito nemmeno una ruota? ??? Mi pare alquanto strano..... ???... :-X..... Nella mia personale esperienza mi capita moooolto più spesso :-\ di sostituire delle ruote per usura piuttosto che delle molle per perdita di elasticità e/o efficienza. :P

Conosco delle Marche che "per procedura"  in un intervento di revisione completa (calibro carica manuale), oltre alle parte palesemente usurate, sostituiscono sempre il bariletto completo del movimento e la corona di carica completo dell'albero di carica (tige). L'intervento inoltre comprende la sostituzione di tutte le guarnizioni e la lucidatura (rimessa a nuovo) della cassa. La spesa finale solitamente si aggira sulle € 135,00. Parlo di orologi che da nuovi vengono venduti a prezzi che vanno dalle mille alle poco meno di duemila euro.

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

orologico

« Risposta #23 il: Giugno 01, 2010, 22:23:15 pm »

1) Se la molla fosse rotta, mi chiedo perché sotituire il bariletto completo invece di "solo" la molla....... ???

2) Forse in ditta per procedura interna, sostituiscono la molla dopo un certo numero di anni............ IMHO (personalissima ??? ) non è indispensabile,  tanto meno neccessario fare il cambio. Indubbiamente una molla nuova non solo ha maggiore efficienza ma ha meno probabilità di rompersi.

3) Se sono passati tutti questi anni da dover sostituire una molla, come mai non hanno sostituito nemmeno una ruota? ??? Mi pare alquanto strano..... ??? ... :-X ..... Nella mia personale esperienza mi capita moooolto più spesso :-\ di sostituire delle ruote per usura piuttosto che delle molle per perdita di elasticità e/o efficienza. :P

Conosco delle Marche che "per procedura"  in un intervento di revisione completa (calibro carica manuale), oltre alle parte palesemente usurate, sostituiscono sempre il bariletto completo del movimento e la corona di carica completo dell'albero di carica (tige). L'intervento inoltre comprende la sostituzione di tutte le guarnizioni e la lucidatura (rimessa a nuovo) della cassa. La spesa finale solitamente si aggira sulle € 135,00. Parlo di orologi che da nuovi vengono venduti a prezzi che vanno dalle mille alle poco meno di duemila euro.

Cicci
 ;)

Grazie per le approfondite spiegazioni, mi serviranno in futuro  ;) .

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Giugno 03, 2010, 07:47:17 am »
quindi abbiamo visto ancora una volta come quell'intervento sia stato caro, eccessivamente caro.....

orologico

« Risposta #25 il: Giugno 03, 2010, 08:24:45 am »
quindi abbiamo visto ancora una volta come quell'intervento sia stato caro, eccessivamente caro.....
A questo punto dopo l'autorevole intervento di cicci questa conclusione è obbligatoria, tocca vedere se questo comportamento possa essere esteso alla maggiorparte dei laboratori autorizzati e dopo aver letto i vostri innumerevoli post mi sa proprio di si :-[ .

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Giugno 03, 2010, 08:39:39 am »
infatti....la mia conclusione è che per quanto riguarda il periodo di garanzia, l'intervento è meglio che lo faccia un servizio di assistenza ufficiale, dopo quel periodo, meglio l'orologiaio di fiducia.....