Orologico Forum 3.0

Quale preferite tra i brand meno diffusi?

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #30 il: Giugno 11, 2010, 09:54:39 am »
accumulare va bene...se cmq si parla di mese più o mese meno...se si parla di poter spendere 1000 euro oggi o 5 mila fra 6-7 anni allora preferisco i mille oggi.

IMHO



però comprarsi roba da 7-800 euro rischia di riempire la collezione di doppioni alla fin fine...
ti faccio l'esempio mio...
io ho hamilton, revue, glycine tutti molto simili e nello stesso range...e poi ho union e pam...che metto tremendamente di più perchè sono onestamente molto più belli...

next target mio sta in un range entro 3k...e per arrivarci devo astenermi per un po'...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #31 il: Giugno 11, 2010, 09:55:41 am »
Difficile dire, in assoluto, se sia meglio accumulare per un orologio importante o piuttosto suddividere ( o come alcuni sostengono sprecare) le proprie risorse per + pezzi di valore medio-basso.
Voglio dire, non necessariamente l'orologeria meccanica deve sempre fare riferimento ai big del settore.  Ognuno ha i suoi modelli di acquisto, il suo budget, le sue motivazioni  anche psicologiche.
Premesso che non è mia intenzione essere iper critico o moralista, alla fine è importante essere convinto di ciò che si acquista, conoscere il prodotto, cercare di pagarlo il giusto ed essere felici perchè possiamo  soddisfare la nostra passione.
Tanto per capirci quando guardo il lato b del mio steinhart o del khaki rimango affascinato dal girare vorticoso del bilancere, se guardassi il lato b di un jlg sarebbe la stessa cosa, questo non vuol dire che non conosca la differenza abissale tra jlc  e hamilton.

Assolutamente d'accordo con te. Come scritto in precedenza, se quell'orologio ti appaga e ti piace, allora non sono affatto soldi sprecati.

massotto

Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #32 il: Giugno 11, 2010, 10:15:52 am »
Io invece , come ben sapete , sono di parere opposto ai marchi "bassi" e che quindi ritengo poco appaganti .
 
Meglio 3 o 5 pezzi importanti da portare sempre ( e senza paura aggiungo ) che 1 importante e il resto nulla.... 
 
Poi magari alle soglie della vacanza al mare uno swatch da 100 euri ...giusto per non insabbiare il meglio , e poi al ritorno nel cestino .... ;D
 
Ma non è detto che si possa "insabbiare" e "salare" il meglio ....che è sempre meglio anche in spiaggia e quindi solo psicoparanoie .....  ;D

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #33 il: Giugno 11, 2010, 10:53:12 am »
Io invece , come ben sapete , sono di parere opposto ai marchi "bassi" e che quindi ritengo poco appaganti .
 
Meglio 3 o 5 pezzi importanti da portare sempre ( e senza paura aggiungo ) che 1 importante e il resto nulla.... 
 
Poi magari alle soglie della vacanza al mare uno swatch da 100 euri ...giusto per non insabbiare il meglio , e poi al ritorno nel cestino .... ;D
Ma non è detto che si possa "insabbiare" e "salare" il meglio ....che è sempre meglio anche in spiaggia e quindi solo psicoparanoie .....  ;D



Quoto.....!
Per esperienza personale ho un glycine ho avuto un Louis erard e altro dopo averli acquistati il pensiero è stato se aspettavo un pò avrei preso un pezzo più importante a volte la passione per quanto mi riguarda si trasforma in ossessione e commetto degli errori non è che non sia contento dei miei pezzi piccoli però un Po di amarezza rimane!
Quindi da tempo ho capito che è meglio aspettare un pò ma restare contenti per sempre!

massotto

Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #34 il: Giugno 11, 2010, 11:25:40 am »
poi oltretutto , sinceramente , non riuscirei piu' a indossare robe come SeikoCitizenLorenzGlycineHamiltonLaurensOris  ecc....
 
Swatch o a salire cose importanti ....  :D :D
 
..in mezzo il nulla...... 

gidi_34

Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #35 il: Giugno 11, 2010, 12:41:54 pm »
perchè a te piace l'orologio solo come status symbol...a me piacciono come perfetto completamento dell'abbigliamento, dello stile personale e dei ricordi che determinati pezzi possono aiutare a ricordare...

perchè cmq anche se parliamo di hamilton, glycine o altro sappiamo tutti che son pezzi che ci accompagneranno una vita data la loro indiscussa qualità...e non parlo di raffinatezza meccanica...parlo di qualità, resistenza all'uso o altro...

ti porto un esempio stupido ma lampante...i miei orologi sono stati tutti comprati in periodi particolari della mia vita...

il breitling, regalo di cresima del mio padrino nonchè parente a cui tengo di più dopo mio padre e mia madre

l'hamilton kakhi crono al quartz (aborro! ihihihi) il mio primo orologio comprato con i miei soldi

il tcm quando ho finito gli esami importanti e tosti all'università

il baume & mercier alla laurea regalato dai miei

il seiko alla fine del primo anno di tirocinio....

non li cambierei per nulla al mondo

se avessi aspettato per prendermi un orologio da 6000 euro (il valore di tutti )quasi certamente oggi andrei in giro con uno swatch...perchè semplicemente ora e in passato i soldi per comprare un unico pezzo non li avevo e mai avrei aspettato un decennio per metterli via...son sempre un ragazzo con le sue passioni e le sue volubilità.

in conclusione...un vero appassionato non può esimersi dall'apprezzare anche orologi di rango "basso" se questi sono fatti con tutti i sacrosanti criteri di qualità.

questa è una mia opinione e mai nessuno mi farà cambiare idea.

p.s.
come ben sapete per i 50 anni di mio padre io e mio fratello abbiamo speso 1600 euro (scontato) per il longines crono bicompax...è una data importante il 50° compleanno...spendere di più non potevamo...avrei dovuto rinunciare a fare quel bel regalo solo perchè il longines è di rango basso?

a vederlo al polso mi convinco ancora di più di aver fatto non bene...benissimo
« Ultima modifica: Giugno 11, 2010, 12:44:24 pm da gidi_34 »

Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #36 il: Giugno 11, 2010, 14:22:52 pm »
perchè a te piace l'orologio solo come status symbol...a me piacciono come perfetto completamento dell'abbigliamento, dello stile personale e dei ricordi che determinati pezzi possono aiutare a ricordare...

perchè cmq anche se parliamo di hamilton, glycine o altro sappiamo tutti che son pezzi che ci accompagneranno una vita data la loro indiscussa qualità...e non parlo di raffinatezza meccanica...parlo di qualità, resistenza all'uso o altro...

ti porto un esempio stupido ma lampante...i miei orologi sono stati tutti comprati in periodi particolari della mia vita...

il breitling, regalo di cresima del mio padrino nonchè parente a cui tengo di più dopo mio padre e mia madre

l'hamilton kakhi crono al quartz (aborro! ihihihi) il mio primo orologio comprato con i miei soldi

il tcm quando ho finito gli esami importanti e tosti all'università

il baume & mercier alla laurea regalato dai miei

il seiko alla fine del primo anno di tirocinio....

non li cambierei per nulla al mondo

se avessi aspettato per prendermi un orologio da 6000 euro (il valore di tutti )quasi certamente oggi andrei in giro con uno swatch...perchè semplicemente ora e in passato i soldi per comprare un unico pezzo non li avevo e mai avrei aspettato un decennio per metterli via...son sempre un ragazzo con le sue passioni e le sue volubilità.

in conclusione...un vero appassionato non può esimersi dall'apprezzare anche orologi di rango "basso" se questi sono fatti con tutti i sacrosanti criteri di qualità.

questa è una mia opinione e mai nessuno mi farà cambiare idea.

p.s.
come ben sapete per i 50 anni di mio padre io e mio fratello abbiamo speso 1600 euro (scontato) per il longines crono bicompax...è una data importante il 50° compleanno...spendere di più non potevamo...avrei dovuto rinunciare a fare quel bel regalo solo perchè il longines è di rango basso?

a vederlo al polso mi convinco ancora di più di aver fatto non bene...benissimo
Benissimo... e io quotissimo!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

orologico

Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #37 il: Giugno 11, 2010, 15:13:31 pm »
Io invece , come ben sapete , sono di parere opposto ai marchi "bassi" e che quindi ritengo poco appaganti .
 
Meglio 3 o 5 pezzi importanti da portare sempre ( e senza paura aggiungo ) che 1 importante e il resto nulla.... 
 
Poi magari alle soglie della vacanza al mare uno swatch da 100 euri ...giusto per non insabbiare il meglio , e poi al ritorno nel cestino .... ;D
Ma non è detto che si possa "insabbiare" e "salare" il meglio ....che è sempre meglio anche in spiaggia e quindi solo psicoparanoie .....  ;D



Quoto.....!
Per esperienza personale ho un glycine ho avuto un Louis erard e altro dopo averli acquistati il pensiero è stato se aspettavo un pò avrei preso un pezzo più importante a volte la passione per quanto mi riguarda si trasforma in ossessione e commetto degli errori non è che non sia contento dei miei pezzi piccoli però un Po di amarezza rimane!
Quindi da tempo ho capito che è meglio aspettare un pò ma restare contenti per sempre!
Forse quando ti sei preso glycine o erard non eri pienamente convinto, forse hai agito d'impulso perchè la passione per i segnatempo, come ogni passione che si rispetti, non da tregua. Gli errori di cui parli ti hanno fatto cambiare rotta e quindi sono serviti. E' difficile da spiegare, sono innamorato di ogni mio orologio per diversi motivi, tutti indistintamente mi appagano quando li metto. Questo è il mio modo di concepire il modo
degli orologi e per questo mi sono iscritto al forum.

gidi_34

Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #38 il: Giugno 11, 2010, 15:52:54 pm »
e hai fatto bene!

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #39 il: Giugno 11, 2010, 17:07:31 pm »
Forse mi sono espresso male.....
Quello che volevo dire è questo: che avvolte sto molto tempo a metter via risparmi per acquistare un orologio che mi soddisfi al massimo e tra una cosa e un altra non riesco a raggiungere il budget che serve allora decido di ridurre e acquistare un orologio che mi soddisfi anche con qualche euro in meno
però con il passare del tempo non mi pento per l'orologio acquistato ma per non essere stato capace di aspettare il tempo giusto.....non sò se sono stato chiaro!
Anch'io ogni pezzo ha la sua storia e significato
il pezzo più importante per me è un vecchio Perseo da tasca tutto sfondato
che mi ha regalato mio nonno.....! 

orologico

Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #40 il: Giugno 11, 2010, 17:33:11 pm »
Forse mi sono espresso male.....
Quello che volevo dire è questo: che avvolte sto molto tempo a metter via risparmi per acquistare un orologio che mi soddisfi al massimo e tra una cosa e un altra non riesco a raggiungere il budget che serve allora decido di ridurre e acquistare un orologio che mi soddisfi anche con qualche euro in meno
però con il passare del tempo non mi pento per l'orologio acquistato ma per non essere stato capace di aspettare il tempo giusto.....non sò se sono stato chiaro!
Anch'io ogni pezzo ha la sua storia e significato
il pezzo più importante per me è un vecchio Perseo da tasca tutto sfondato
che mi ha regalato mio nonno.....!
però con il passare del tempo non mi pento per l'orologio acquistato ma per non essere stato capace di aspettare il tempo giusto.....non sò se sono stato chiaro!

Chiarissimo.
Anche per me è lo stesso e per giustificarmi mi dico che quando c'è di mezzo la passione la razionalità va a farsi f*****e e forse e ripeto forse è bella proprio per questo motivo ;) .

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #41 il: Giugno 11, 2010, 17:42:30 pm »
Forse mi sono espresso male.....
Quello che volevo dire è questo: che avvolte sto molto tempo a metter via risparmi per acquistare un orologio che mi soddisfi al massimo e tra una cosa e un altra non riesco a raggiungere il budget che serve allora decido di ridurre e acquistare un orologio che mi soddisfi anche con qualche euro in meno
però con il passare del tempo non mi pento per l'orologio acquistato ma per non essere stato capace di aspettare il tempo giusto.....non sò se sono stato chiaro!
Anch'io ogni pezzo ha la sua storia e significato
il pezzo più importante per me è un vecchio Perseo da tasca tutto sfondato
che mi ha regalato mio nonno.....!
però con il passare del tempo non mi pento per l'orologio acquistato ma per non essere stato capace di aspettare il tempo giusto.....non sò se sono stato chiaro!
Chiarissimo.
Anche per me è lo stesso e per giustificarmi mi dico che quando c'è di mezzo la passione la razionalità va a farsi f*****e e forse e ripeto forse è bella proprio per questo motivo ;) .


Infatti a volte la passione ti porta a fare cose troppo frettolose...!
Se non fosse per la mia signora che mi frena un pò io comprerei un orologio al mese!!!!

Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #42 il: Giugno 11, 2010, 17:59:47 pm »
Anch'io! Ed è gia' successo...!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #43 il: Giugno 11, 2010, 19:28:38 pm »
oris! considerato leader mondiale negli orologi sotto i 3000 euro..
La differenza tra gli uomini e i bambini e' il prezzo dei loro giocattoli..

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #44 il: Giugno 11, 2010, 21:12:56 pm »
Wrangler ma delle maison del post quali sono quelle con la cassa made in china?


Matteo