Orologico Forum 3.0

Revisione precoce?

Revisione precoce?
« il: Giugno 17, 2010, 16:25:21 pm »
Ho portato qualche giorno fa il Pasha di mio moglie dal concessionario per una regolazione, visto che avanzava di oltre 1 minuto al giorno. Oggi mi telefona: ha bisogno di una revisione, prezzo 180 euro. Chiedo:
1-puo' un orologio di tal rango aver bisogno di una revisione dopo 15 mesi di vita, usato quotidianamente ma non certo in condizioni dure?
2-è giusto il prezzo di 180 euro?
3-voi ogni quanto fate revisionare i vostri orologi, e da chi (io purtroppo ho qualche orologio di 15 anni MAI aperto! Va benissimo, ma credo sia l'ora di farci guardare dentro...!).
Grazie anticipate...!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:Revisione precoce?
« Risposta #1 il: Giugno 17, 2010, 16:41:32 pm »
Quelli che hanno 15 anni sarebbe ora e il caso che li facessi revisionare! ;)  Il Pasha di 15 mesi mi sembra veramente assurdo.....forse l'orologiaio ci sta solo provando.......

alanford

« Risposta #2 il: Giugno 17, 2010, 16:44:36 pm »
15 mesi è ancora in garanzia, portalo da cartier e strilla!

« Risposta #3 il: Giugno 17, 2010, 16:53:03 pm »
Quelli che hanno 15 anni sarebbe ora e il caso che li facessi revisionare! ;)  Il Pasha di 15 mesi mi sembra veramente assurdo.....forse l'orologiaio ci sta solo provando.......
15 mesi è ancora in garanzia, portalo da cartier e strilla!
Grazie amici, ho appena parlato coll'orologiaio: me lo fa regolare gratuitamente, poi se non va lo manda in Cartier per una revisione in garanzia. Ci ha provato...!!!

aratro

• 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 17, 2010, 16:58:24 pm »
Ho portato qualche giorno fa il Pasha di mio moglie dal concessionario per una regolazione, visto che avanzava di oltre 1 minuto al giorno. Oggi mi telefona: ha bisogno di una revisione, prezzo 180 euro. Chiedo:
1-puo' un orologio di tal rango aver bisogno di una revisione dopo 15 mesi di vita, usato quotidianamente ma non certo in condizioni dure?
3-voi ogni quanto fate revisionare i vostri orologi, e da chi (io purtroppo ho qualche orologio di 15 anni MAI aperto! Va benissimo, ma credo sia l'ora di farci guardare dentro...!).
Grazie anticipate...!
se lo hai portato a manutentare in concessionario ufficiale il tuo cartier è ancora in garanzia
l'unica cosa è che per la revisione del tuo cartier €180 mi sembrano un pò pochini
non è che hai fatto un intervento parziale magari con la sost. del cint. ase in pelle ?
dacci qualche dettaglio in più per poter valutare meglio :) ;)
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

« Risposta #5 il: Giugno 17, 2010, 17:03:02 pm »
Grazie anticipate...!
se lo hai portato a manutentare in concessionario ufficiale il tuo cartier è ancora in garanzia
l'unica cosa è che per la revisione del tuo cartier €180 mi sembrano un pò pochini
non è che hai fatto un intervento parziale magari con la sost. del cint. ase in pelle ?
dacci qualche dettaglio in più per poter valutare meglio :) ;)
No, niente, solo portato per una regolazione, ma il loro tecnico mi diceva che c'è bisogno di una revisione, chiedendo 180 euro. Ma ora sembrerebbe tutto risolto...!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 17, 2010, 19:04:28 pm »
A Roma diciamo "Vacce a provà sulla metropolitana!"  ;) ;D ;D ;D

alanford

« Risposta #7 il: Giugno 18, 2010, 15:06:33 pm »

A Modena diciamo , sempre meglio un controllo in piu' che uno in meno ....costi quel che costi  ( su un orologio da migliaia di euri )

E diciamo anche , se hai un Cartier significa che hai almeno 50.000 euri sul conto corrente  .... senno' comprati un bel Seiko 007 !!!!!   ;D ;D

Scusate ma non mi sono mai sopportato i "finti ricchi e i falsi poveri ...."

Oggi 180 Euri sono veramente una cifra ...ridicola !!!!!!

ps. : io sono un "vero povero" che pero' porta il Rolex a fare la revisione e prove impermeabilità e guarnizioni   a 270 euri una volta l'anno e non chiede sconti ....

Non hai letto tutto, è ancora in garanzia!
Una revisione all'anno? sei un caso patologico!

« Risposta #8 il: Giugno 18, 2010, 15:42:34 pm »
Non ho 50000 euri sul cc...anche perchè 25 li do' ogni anno a Tremonti, oltre a quelli che mi toglie alla fonte...! Pero' soddisfo le mie voglie e quelle della mia famiglia, non sono nè falso ricco nè vero povero, e posso guardare tutti negli occhi! Senza polemica, eh?!!

wrangler

« Risposta #9 il: Giugno 18, 2010, 15:58:41 pm »
Allora mi fate venire il sospetto che mi abbiano sempre fottuto alla grande, mi spiego.
Mi piacciono gli orologi con qualche annetto sulle spalle, quelli che non meritano ancora la qualifica di vintage ma che sono su quella strada, orologi che fanno vetrina in negozio per una decina di anni per intenderci, ma perfetti in tutto e per tutto.
Su orologi di questa tipologia, Nos invenduti e sostituiti da nuovi modelli, ovviamente il negoziante applica sconti consistenti, ma sono orologi che devo praticamente portare il giorno dopo alla revisione, anche se non hanno mai marciato e non sono mai stati polsati.
La domanda: se la garanzia parte da quando il negozio vende il pezzo, e assodato che la mancanza di fluidità e lubrificazione penso rientrino nelle prerogative previste dalla garanzia, allora gli interventi che ho sempre sostenuto a spese mie dovevo accollarle al negoziante...? ???
O considerando il forte sconto praticato su questi orologi me la dovevo poi vedere per conto mio?
Qual'è la regola, se c'è ovviamente..
« Ultima modifica: Giugno 18, 2010, 16:00:33 pm da wrangler »

alanford

« Risposta #10 il: Giugno 18, 2010, 16:10:16 pm »
Allora mi fate venire il sospetto che mi abbiano sempre fottuto alla grande, mi spiego.
Mi piacciono gli orologi con qualche annetto sulle spalle, quelli che non meritano ancora la qualifica di vintage ma che sono su quella strada, orologi che fanno vetrina in negozio per una decina di anni per intenderci, ma perfetti in tutto e per tutto.
Su orologi di questa tipologia, Nos invenduti e sostituiti da nuovi modelli, ovviamente il negoziante applica sconti consistenti, ma sono orologi che devo praticamente portare il giorno dopo alla revisione, anche se non hanno mai marciato e non sono mai stati polsati.
La domanda: se la garanzia parte da quando il negozio vende il pezzo, e assodato che la mancanza di fluidità e lubrificazione penso rientrino nelle prerogative previste dalla garanzia, allora gli interventi che ho sempre sostenuto a spese mie dovevo accollarle al negoziante...? ???
O considerando il forte sconto praticato su questi orologi me la dovevo poi vedere per conto mio?
Qual'è la regola, se c'è ovviamente..

Il forte sconto è un problema del negoziante, la garanzia ti spetta se l'oggetto ti è stato venduto come nuovo, anche se il negoziante ce lo aveva sul groppone da dieci anni.
Tra l'altro tra le anomalie italiane (o europee non ricordo) c'è il fatto che il fabbricante è tenuto a garantire il prodotto per 1 anno, mentre il negoziante lo deve garantire 2 anni!

wrangler

« Risposta #11 il: Giugno 18, 2010, 16:57:34 pm »
Come immaginavo, però c'è da aggiungere un particolare non del tutto trascurabile che nel primo intervento ho trascurato.
Gli orologi di questo tipo che ho acquistato, due Tag heuer, un Link del 2001 e un 6000 del 2000, giravano tanto bene da sembrare dei quarzi, precisi da paura, misurati al cronocomparatore che il negoziante, che è anche orologiaio, aveva in laboratorio.
Adesso, va bene che gli orologi girano bene, ma dopo 10 anni io la revisione la devo comunque fare, ecco, in questo caso secondo te posso chiederla a carico del venditore.
Lui mi ha risposto che in ragione del fatto che i pezzi li ha venduti a oltre il 50% di sconto e considerato che rientrano pienamente nei limiti di tolleranza accettabili per un automatico, non ne ha voluto sentire.
In questo caso penso, così a naso, che possa avere ragione lui: se l'orologio va bene per quale motivo si dovrebbe revisionare?

alanford

« Risposta #12 il: Giugno 18, 2010, 17:00:33 pm »
Ti sei risposta da solo, la garanzia copre il malfunzionamento non la prevenzione del malfunzionamento! ;D

wrangler

« Risposta #13 il: Giugno 19, 2010, 11:19:15 am »
Sì, però a voler fare un pò di filosofia. e neanche tanto a pensarci bene, le cosiddette e sedicenti maison ci triturano i co.. con la storia che ogni cinque anni al massimo gli orologi devono essere revisionati.
Allora: se questo benedetto orologio non piace a nessuno e rimane in negozio per dieci anni o anche più, perchè in questo caso lo stesso orologio non sarebbe da revisionare?
Ti dirò di più, e se lo so io lo sanno anche i bambini dell'asilo, se un orologio non lavora per niente, dal punto di vista della fluidità di funzionamento è anche peggio che se avesse funzionato ininterrottamente per tutto il periodo, poi magari si sarà usurato di più, però non perde il tempo.
A me sembra un controsenso che quando fa comodo a loro tu gli debba portare un orologio ogni cinque anni alla revisione, e sempre quando torna comodo a lorsignori lo stesso orologio può restare vent'anni in vetrina e non avere bisogno di niente.
Mi fa venire in mente la famosa pelle dei co.., dove la tiri và... ;D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Giugno 19, 2010, 12:12:00 pm »

A Modena diciamo , sempre meglio un controllo in piu' che uno in meno ....costi quel che costi  ( su un orologio da migliaia di euri )

E diciamo anche , se hai un Cartier significa che hai almeno 50.000 euri sul conto corrente  .... senno' comprati un bel Seiko 007 !!!!!   ;D ;D

Scusate ma non mi sono mai sopportato i "finti ricchi e i falsi poveri ...."

Oggi 180 Euri sono veramente una cifra ...ridicola !!!!!!

ps. : io sono un "vero povero" che pero' porta il Rolex a fare la revisione e prove impermeabilità e guarnizioni   a 270 euri una volta l'anno e non chiede sconti ....

Non hai letto tutto, è ancora in garanzia!
Una revisione all'anno? sei un caso patologico!

Come al solito Massimo non ha capito una mazza.....da oggi in poi inizieremo a fare dei disegni per fargli capire le cose.........l'orologio E' ANCORA IN GARANZIAnon ha senso fare una revisione adesso!!! L'orologiaio ci ha provato per fregargli 4 spicci!!! Capito ora? E poi Massimo ti prego....non buttarla sempre sui soldi, sull'economico abbiamo capito, come dici tu sei povero, hai le tue cose ecc. ecc......ma ti prego basta a buttarla sempre sul lato economico!!!!

« Ultima modifica: Giugno 19, 2010, 12:16:46 pm da Roberto »