Orologico Forum 3.0

Longines 30L (2)

Re:Longines 30L (2)
« Risposta #15 il: Giugno 22, 2010, 23:07:46 pm »
Questo glorioso calibro, è stato in passato montato da Longines su alcuni modelli di "Silver Arrow", "flagship" e "Sport Chief", oltrechè su orologi di linee generiche e comunque di buona qualità intrinseca prodotte dalla maison. Mauro ne sa senz'altro più di me, comunque non è difficile reperire in rete notizie su questo calibro; se ne parla in modo abbastanza diffuso. Questa è la pagina, (in inglese) di un collezionista che sembra ne possegga un discreto numero, non come me che ne ho soltanto 2.  :D ;)

http://longines30l.com/framepage.html 

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Giugno 23, 2010, 08:38:25 am »
 :o :o :o :o :o

Effettivamente una gallery interessante

Matteo

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Giugno 23, 2010, 10:43:50 am »
bellissima questa versione chiara in acciaio
mario, preferisco questo al quadrante scuro

molto bello
complimenti

« Risposta #18 il: Giugno 23, 2010, 14:07:26 pm »
Ragazzi perdonatemi, ma non ho resistito alla tentazione; era troppo forte!
Mi è toccato andare a ritirarlo in posta; come al solito, il portinaio che doveva ricevere il pacchetto, era in giro per c...i suoi. I gemelli, così li definisco, dal momento che sicuramente fanno parte dello stesso stock di produzione; sono identici nella cassatura ed in tutto il resto, a parte il quadrante naturalmente. Ho voluto renderli simili anche nel bracciale, usando un secondo maglia Milano che avevo e che, chissà perchè non avevo ancora attribuito ad un altro pezzo. Adesso lo testiamo un pò, e se sarà il caso gli daremo una regolatina.  :D ;)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Giugno 23, 2010, 14:11:38 pm »
complimenti a te e mortacci sua al portinaio!
 :D :D

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Giugno 23, 2010, 15:01:53 pm »
i milano stanno da Dio!!!

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Giugno 23, 2010, 22:15:29 pm »
Mario, mi pare che anche stavolta hai fatto centro!
Il "gemello bianco" si presenta in condizioni estetiche strepitose.
Se anche la meccanica è stata conservata con la stessa cura, direi che hai fatto veramente uno dei Tuoi soliti ottimi affari.
Complimenti.  ;) :) 

« Risposta #22 il: Giugno 23, 2010, 22:40:10 pm »
Mario, mi pare che anche stavolta hai fatto centro!
Il "gemello bianco" si presenta in condizioni estetiche strepitose.
Se anche la meccanica è stata conservata con la stessa cura, direi che hai fatto veramente uno dei Tuoi soliti ottimi affari.
Complimenti.  ;) :)
Il movimento è in ottime condizioni estetiche, direi pari a quello dell'altro, se non fosse per due graffietti sull'esterno del ponte, vicino alla ruota del bariletto, le viti non sono per niente pastrugnate. La regolazione del tempo; dopo qualche ora di funzionamento, denunciava un ritardo calcolato attorno ai 10 secondi al giorno; gli ho dato una prima regolata, minima, la racchetta è ancora praticamente centrata sulla scala e ora sembra viaggiare molto meglio. L'orologio è ripartito al primo giro di carica, buon segno di fluidità, vedremo tra qualche giorno. :D ;)

« Risposta #23 il: Giugno 24, 2010, 14:00:39 pm »
Se va avanti così, potrebbe uscirne fuori qualcosa di clamoroso. A distanza di oltre 16 ore, da una seconda regolazione fatta "ad occhio", (non si scandalizzino i puristi) l'orologio marcia assolutamente preciso; senza aver nè perso, nè guadagnato nemmeno 1 secondo! Amo questo splendido meccanismo, il suo bilancere di grandi dimensioni, il lungo indice della racchetta che consente regolazioni finissime e la risposta perfetta e congrua ad ogni correzione. Finora una simile regolarità l'avevo riscontrata soltanto sul mio Gruen in acciaio, ma posso senz'altro dire che si tratta di un meccanismo incredibile; questo 30L, è un movimento eccezzionale, se mai valeva la pena di avere un doppione in collezione; questa era sicuramente una delle poche scelte possibili ed auspicabili. :D ;) 
« Ultima modifica: Giugno 24, 2010, 20:12:45 pm da mariol4749 »

« Risposta #24 il: Luglio 01, 2010, 20:58:09 pm »
Avevo avuto troppa premura nel correggere la marcia del movimento. Molto probabilmente l'orologio era fermo da tempo e gli olii, non erano assestati al movimento. Marciando si stà rimangiando le mie modifiche e ho dovuto riprendere la regolazione in senso inverso a quello da me operato. Da tenere ancora sotto osservazione. :D ;)