Orologico Forum 3.0

Guardate un attimo questo Pierre Bonnet...

Guardate un attimo questo Pierre Bonnet...
« il: Luglio 01, 2010, 16:10:55 pm »
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto (anche se vi leggevo da un bel po'...), mi chiamo Sergio, ho 23 anni, vi scrivo da Napoli.
Vorrei farvi vedere una cosa, sperando che qualcuno possa spiegarmi...

Allora. Ho un vecchio Pierre Bonnet (risale a poco più di 10 anni fa), qualche giorno fa l'ho preso da una scatola dove conservo certa roba vecchia......è sempre stato conservato...e ho notato una cosa:
la parte dorata (si chiama cassa? Non so bene...) è...come dire....si è scurita in molti punti (evidenziati con delle frecce verdi, sulle foto).

Vorrei chiedervi: ma che razza di materiale è, che è cambiato così, nel tempo?
E poi: non c'è un modo per sapere il nome del modello..? (ho solo il foderino in velluto e pure sull'orologio stesso è scritto solo il marchio...)

GRAZIE!

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
Re:Guardate un attimo questo Pierre Bonnet...
« Risposta #1 il: Luglio 01, 2010, 16:49:23 pm »
Ciao,benvenuto tra noi.
Potrebbe trattarsi di una placcatura molto sottile (2 micron ) che non tiene
(strano però perchè di solito hanno almeno 5 micron le peggiori e circa 20
le migliori) oppure è un ottone dorato veramente.
O adirittura potrebbe essere dell'oro a 6-8 carati ( presente in moltissimi oggetti
,piu di quanto si creda). Certo che dalle foto l'ossidazione è molto spinta.
Prova a sfregare la parte con bicarbonato di sodio inumidito. Fai attenzione,comunque.
Ciao
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 01, 2010, 17:56:36 pm »
ciao e benvenuto nel forum.... ;)

« Risposta #3 il: Luglio 01, 2010, 19:00:30 pm »
Ciao,benvenuto tra noi.
Potrebbe trattarsi di una placcatura molto sottile (2 micron ) che non tiene
(strano però perchè di solito hanno almeno 5 micron le peggiori e circa 20
le migliori) oppure è un ottone dorato veramente.
O adirittura potrebbe essere dell'oro a 6-8 carati ( presente in moltissimi oggetti
,piu di quanto si creda). Certo che dalle foto l'ossidazione è molto spinta.
Prova a sfregare la parte con bicarbonato di sodio inumidito. Fai attenzione,comunque.
Ciao
Va bene, grazie! ;-)

« Risposta #4 il: Luglio 01, 2010, 19:00:41 pm »
ciao e benvenuto nel forum.... ;)
GRAZIE! ;-)

« Risposta #5 il: Luglio 01, 2010, 20:37:49 pm »
Benvenuto! :D  Certe dorature a basso spessore e con oro a basso titolo, possono ossidare e ossidando, può venire intaccato il metallo sottostante, fino a formare delle vere e proprie "camolature". La situazione non è delle migliori puoì tentare di disinquinare i punti danneggiati, ma rischi molto agendo con sostanze decisamente abrasive; la doratura potrebbe andarsene e scoprire il metallo di base, che col tempo continuerebbe ad ossidare. Il consiglio che ti posso dare, è usare una ovatta imbibita, specifica per oro, oppure una crema lucidante scarsamente abrasiva, tipo "tremillimetri" che potrai trovare in un colorificio, è un piccolo tubetto bleu con le scritte in giallo. Aiutandoti con un batuffolo di cotone e agendo molto delicatamente, riuscirai ad eliminare l'ossido, ma probabilmente avrai la spiacevole sorpresa di scoprire il metallo sottostante, quasi sicuramente di color acciaio, ma non acciaio purtroppo; magari ci fosse sotto dell'ottone, la differenza di tonalità, sarebbe minima. Rassegnati a veder annerire ancora i punti danneggiati. Lo stesso problema si è presentato su un mio orologio a cui tengo molto e stò da tempo pensando di far ridorare la cassa, non c'è altra soluzione. Strano che una maison come Paul Picot, abbia in un qualsiasi momento della sua storia, adottato una soluzione tanto scadente per le cassature dei suoi orologi; pessima idea davvero. :D ;) :-[
P.S. Sorry, mi sono accorto in ritardo che si tratta di Pierre Bonnet e non di Paul Picot, purtroppo la maison, non è delle più ricercate. :(
« Ultima modifica: Luglio 01, 2010, 20:43:02 pm da mariol4749 »