Complimenti Mauro, bel pezzo.
E' da un pò di tempo che sto "riscoprendo" il look degli orologi anni '70, dopo averli a lungo trascurati, direi quasi evitati, perchè non mi piacevano.
Invece ora ho cominciato ad apprezzarne certe forme, anche se c'è da dire che in quel decennio vennero realizzati molti orologi veramente inguardabili, cosa che purtroppo continuò anche nel decennio successivo (ci sono degli Zenith El Primero anni 80 terrificanti...)
La definizione "occhio di tigre", comune anche a modelli di altre marche, credo si riferisse all'abbinamento cassa in oro o placcata con quadrante marrone originale o virato dal nero.
A proposito del pezzo in questione, vorrei chiederTi se hai avuto difficoltà a reperire il cinturino adatto per quelle anse a scomparsa che, di solito, non consentono l'utilizzo dei tipi con un certo spessore e limitando di fatto la scelta a quelli in lucertola. E' così, oppure, nel caso del Longines, c'è abbastanza "spazio"?
Per un Lorenz in acciaio con cassa simile a questa sono stato costretto a montare un cinturino NATO!