Io sono sempre stato molto affascinato dal marchio Panerai.
La qualità del prodotto è ineccepibile, ma la si capisce ancora di più se si prende in mano un modello manifattura con cassa 1950. Anche i miei amici che non si intendono un gran che di orologi hanno notato che si tratta di un oggetto fuori dal comune, dove si percepisce un valore intrinseco, una cura elevata per il dettaglio... anche lo stesso movimento P.9000 che a prima vista può sembrare "semplice e poco decorato" è veramente fuori dal coro (in senso positivo, ovviamente)...
Quando mi sono comprato il 312, nello stesso periodo un amico ha preso il Rolex GMT ghiera in ceramica... pur riconoscendo che è un gran orologio, a fianco del 312 non reggeva... e non sto parlando di bello o brutto oppure di buono o cattivo, bensì di "percezione di qualità".
Per quanto riguarda in fine il tema di nicchia o non di nicchia, vi consiglio di farvi un giretto all'estero per capire che Panerai è veramente considerabile di nicchia.
Se andate verso gli USA sono ricercatissimi i modelli automatici... se andate verso oriente invece ricercano i modelli storici... sempre difficili da reperire per la scarsa millesimazione. Ho amici che sono venuti in Italia dalla Malesia apposta per comprare un Panerai in boutique, altrimenti irreperibile... non è forse questa esclusività?
Vendome prima, ma soprattutto Richemont adesso ha fatto un grandissimo egregio lavoro di posizionamento verso l'alto del marchio (ricordiamo che Panerai è oggi manifattura e che produce movimenti anche molto complicati... con il grosso vincolo, e nel rispettarlo sono maestri, di non stravolgere mai il look and feel dei suoi modelli). Inoltre la grande caratterizzazione dei modelli è un valore molto elevato (in questa cosa sono assimilabili a Rolex IMHO, nel senso che un Rolex o un Panerai li riconosci sempre a colpo d'occhio).