Te Massotto ogni tanto tiri fuori delle teorie che a definirle strampalate è ancora troppo poco.
Di qualsiasi orologio si parli, secondo il Massotto pensiero, si deve necessariamente arrivare a fare i conti con Rolex, e da quest'ultimo confronto assumere i titoli e gli spunti indispensabili per essere considerato orologio di nicchia o meno.
Sei di una monotonia sconcertante Massi, oltre che abbondantemente fuori strada, semplicemente perchè non è quello il parametro cui fare riferimento per considerare "di nicchia" qualsivoglia oggetto.
Panerai e Rolex non sono paragonabili, anche se sono due marchi molto caratterizzati e dalla spiccata personalità, nel primo molto più che nel secondo, che vive ormai dei fasti trascorsi e dei tempi migliori.
Poi si sa, il mercato, e soprattutto il marketing, anche se a volte è difficile vederne le sfumature, ha le sue regole perverse che spesso si incaricano di smentire anche quello che a prima vista risulta del tutto evidente.
Così assistiamo alla presentazione di "nuovi" modelli Rolex dove lo stupore lascia il posto al delirio di massa (e di Massi..
) solo per aver tirato fuori dal cilindro un orologio la cui differenza dal modello precedente è una ghiera piuttosto che la chiusura del bracciale...
Fanno bene eh, ci mancherebbe, finchè troveranno la platea disposta a spellarsi le mani non c'è sistema migliore per far soldi, secondo il vecchio intramontabile principio: massimo risultato col minimo sforzo (e costo.. per loro)
Panerai è tutta un'altra Storia Massotto, con la "S" maiuscola che non è casuale..