Ci provo...
Come dicevo non sono un amante nè di Rolex nè di Panerai, ma sicuramente quest'ultimo rappresenta una scelta un po' meno inflazionata, per lo meno in apparenza. Il discorso del "di nicchia" è da circostanziare; negli orologi è un concetto abusato e temo che ognuno di noi abbia un'idea molto personale riguardo al vero significato.
E' corretto dire che ne fanno abbastanza pochi...questo penso che nessuno possa negarlo.
Ma se a quelli veri ci aggiungete quelli falsi che ci sono in giro, credo che il numero aumenti esponenzialmente e di conseguenza anche la visibilità del marchio. Che c'entra?
Beh, il fatto che ci siano in giro così tante copie, sufficientemente fedeli all'originale in termini di estetica, lo rende, a mio avviso, un marchio tra i più "sputtanati".
A parte questo aspetto, aggiungo che l'ho ripolsato e non ho percepito quella qualità intrinseca a cui alcuni hanno accennato e per il mio polso è decisamente troppo grande.
Un aneddoto riguardo a Rolex...la mia azienda ogni anno organizza un paio di convention con gli agenti di vendita dei nostri prodotti, generalmente circa un centinaio di persone.
A parte alcune eccezioni, si tratta di un agglomerato di cafoni, ignoranti, con il livello di istruzione di una scimmia ammaestrata e tirati a lucido per la festa (...fortunatamente sanno fare il loro lavoro
).
Giovanissimi esclusi, che si presentano con orologi del tipo Chronotech o dei padelloni anonimi, tutti gli altri polsano Rolex, per lo più oro (in particolare quelli del sud Italia) o acciaio e oro...tutti uguali fatti con lo stampino...
Ora, per me, questa è purtroppo l'immagine di Rolex. So per certo, frequentando questo forum, che tra i clienti Rolex non ci sono solo questi, ma quando penso a Rolex non riesco a distaccarmi da quella immagine e anche qualora mi piacesse un modello di Rolex, non vorrei che qualcun'altro mi attribuisse quell'immagine che vi ho descritto
...