Per quanto riguarda la polsabilità, mi risulta che anche il SD sia piuttosto pesante ed ingombrante al polso.
Panerai è bellissimo, ma non è certo la leggerezza e la polsabilità la sua caratteristica principale... inoltre, se vuoi rimanere circa sul livello degli altri, devi rivolgerti ai manifattura, che sono un po' più alti e pesanti degli storici.
Anche la linea Diver dei JL compressor sono altrettanto grossi e ingombranti... con un'unico vantaggio che, se li prendi in titanio, sono più leggeri.
Pe concludere, quando un paio di mesi fa ho comprato il mi 312 sono entrato in una crisi come la tua... lo permuto o no con qualcosa di diverso? Dopo due mesi, il Panerai è ancora felicemente in mio possesso... però ogni tanto ancora mi viene il tarlo della permuta... Il consiglio che hanno dato a me è stato lapidario:
"Nel momento che l'hai portato fuori dal negozio, il tuo orologio è divantato USATO, anche se non l'hai mai messo! Quindi se le permuti o rivendi, ci perdi qualcosa... quindi tanto vale che te lo godi per un po' di tempo, perchè a venderlo dopo 2 mesi o dopo 2 anni, largo circa ci smeni gli stessi soldi"