Orologico Forum 3.0

E' arrivato il momento di scegliere

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
E' arrivato il momento di scegliere
« il: Luglio 25, 2010, 08:00:18 am »
E' ormai qualche anno che vivo lontano dall'Italia, all'inizio doveva essere solo per un paio d'anni, ma le cose sono andate diversamente e il soggiorno si è prolungato.

Avevo in mente di comprarmi un bell'orologio per premiarmi dei sacrifici fatti alla fine di questo periodo, ma dato che non ho più una vera scadenza e se continuo a rimandare prima o poi ci saranno ben altri impegni che distoglieranno la mia attenzione e le mie risorse, ho deciso di far coincidere quest'acquisto con il mio trentesimo compleanno, che è tra circa un mese.

Nonostante il tempo avuto a disposizione per scegliere, non sono ancora arrivato alla decisione definitiva.
Come ben sapete la nostra passione non ha mai fine, quindi c'è sempre una nuova tentazione su cui ponderare, ma se si pondera troppo, ahimè, si finisce per "impazzire" .

Premetto che l'orologio in questione lo terrò per sempre e mi piacerebbe che anche i miei eredi un giorno potessero utilizzarlo comodamente, quindi dovrà trattarsi di un orologio "senza tempo" ( ).

Per farvi capire un po' dei miei gusti e forse della mia personalità, possiedo questi orologi:
Omega Speedmaster Professional Moon Watch del 2004
Longines Comet del 1972
Bulova accutron con cassa di forma per il centenario del 1974.
Pierce cronografo monopulsante del 1935
Ingersoll Mickey Mouse del 1935
Un paio di muletti: seiko monster black e un sub Zodiac

Attualmente la mia scelta pende tra questi due modelli, profondamente diversi, ma che in fondo, condividono molte cose: grande blasone, modelli storici, un certo grado di eleganza, meccanica di manifattura, riconoscibilità, fascia prezzo. Non vi chiedo di metterli in competizione, perchè non avrebbe molto senso sul piano tecnico, ma comunque datemi un vostro parere.

Jaeger Le Coultre Grande Reverso 976 ref. 3732420 Prezzo di listino 9500 €

Nonostante il Reverso sia un modello nato per un uso sportivo, per me il Reverso deve essere il materiale prezioso. Riguardo a questa scelta, stavo valutando di incidere una frase sull'interno casso dove c'è la finitura a perlage...secondo voi è possibile o viene uno schifo? Alternativamente ci sarebbe il fondello tra "REVERSO" e il pesciolino, ma non so se è sufficiente...quanto piccola può essere un incisione?

Audemars Piguet Royal Oak ref. 15300ST Prezzo di listino: 9950 €

Mi piace moltissimo, ed è più versatile del Reverso per l'uso, ma qui tra quadranti che scoloriscono, viti che si perdono, cambio data che non funziona, rotore che non carica bene, lancette che si muovono appena si picchietta sulla cassa, e fermo macchina che non permette un agevole settaggio dell'ora, il dubbio di portarmi a casa un rottame mi viene...

Nel caso aveste altri orologi da suggerirmi, tenete in considerazione i seguenti parametri:

- Non amo particolarmente gli orologi sportivi (tipo i sub);
- Non amo particolarmente il design dei sassoni;
- Non voglio un cronografo (a meno che non sia un monopulsante);
- Non voglio un Rolex;
- Dimensioni ideali: diametro max 42 mm min 38 mm, spessore cassa almeno 9 mm.
- Materiali: acciaio o oro (solo se rosa o rosso), no materiali high-tech
- Cinturinato o braccialato a seconda del modello;
- Sportivo elegante (come il Royal Oak) o elegante (come il Reverso)

Grazie  ;)

Re:E' arrivato il momento di scegliere
« Risposta #1 il: Luglio 25, 2010, 09:04:27 am »
Innanzitutto complimenti per la tua attuale collezione e in bocca al lupo per il lavoro.
Tornando al topic, tra gli orologi proposti come scegli scegli bene, e non mi preoccuperei per ciò che hai letto su AP.  Una domanda: li hai gia polsati? Te lo chiedo perché il 976 è particolarmente generoso in termini di dimensioni. Alternative ce ne sono a mio parere, ma i due nominati sono dei pesi massimi. Giusto per mettete un pó di modelli sul tavolo: IWC Portoghese Automatic 5001 con Riserva di carica (il movimento è di manifattura), mentre sempre rimanendo in casa JLC il memovox (l'ultimo presentato a Basilea è a dir poco favoloso).

PS: per l'incisione, puoi chiedere di farti fare un campione su una lastra di metallo. A me lo hanno fatto e a settembre... beh, non posso dire altro :)
« Ultima modifica: Luglio 25, 2010, 09:19:33 am da movidone1975 »

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 25, 2010, 09:47:55 am »
il Royal Oak,
alternative le solite:
Nautilus
Marine
Overseas.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 25, 2010, 10:45:10 am »
il Royal Oak,
alternative le solite:
Nautilus
Marine
Overseas.
rNoNyaloak sEnza dubbip!

« Risposta #4 il: Luglio 25, 2010, 10:49:01 am »
Ah, dimenticavo... tra i due proposti anche io scelgo RO.

merke

• 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
« Risposta #5 il: Luglio 25, 2010, 11:23:50 am »
Da Felice possessore anch'io ti dico Royal Oak.....!
Ma anche il portoghese non male!

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 25, 2010, 11:49:44 am »
Grazie. Anche di domenica si può contare su di voi! :) ;)
Rispondo per punti.
- li ho già polsati entrambi, più volte, penso si aver esaurito in negozi in cui posso presentarmi per provare orologi...se fosse, oggi dovrei andarci cammuffato per non farmi buttare fuori ;D ...entrambi calzano perfettamente sul mio polso ed entrambi mi danno quella vibrazione, anche se in modo diverso, che ci vuole per un acquisto del genere...audermars piguet mi da un senso di prestigio, un atmosfera quasi rarefatta...jaeger le coultre mi da un senso di eleganza, da gentlemen anni trenta con acqua di cologna e sigaro o pipa  ;D
- IWC l'ho provato, ma non mi trasmette quel senso di qualità costruttiva...la cassa mi sembra povera di fattura e quei due quadrantini mi fanno pensare ad un cronografo...non mi piace quel tipo di disposizione per la riserva di carica.
- JLC Memovox, non ho visto quello nuovo, ma lol svegliarino non è una funzione che mi "sconfiffera"...forse non è ancora disponibile sul mercato?
- Nautilus costa troppo, Marine come movimento è inferiore, Overseas non mi piace  :P
- Movidone1975, mi spieghi meglio per l'incisione? Anche tu l'hai fatta sul perlage? Come è uscita?
- Mi pare che il Royal Oak piaccia di più, nessuno sarebbe preoccupato di quei difetti che si sono sentiti in giro? L'idea che mi sono fatto è che siano difetti di produzione dei primi pezzi, tutti i difetti di cui ho sentito parlare riguardano pezzi prodotti nel 2007 o 2008. Ci si potrà fidare? :-\
- Se avete altre proposte, avanti pure! Un aggiunta, l'orologio deve essere nuovo.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio 25, 2010, 12:04:44 pm »
Io non mi preoccuperei per i difetti riscontrati da Alessandro...come contro prova c'è quello di Merke e quello di Fabri.........è un bellissimo orologio ottimamente fetto  con un bel calibro....inoltre è un intramontabile!!!! Splendido.....altrimenti...ma a te non piace...io prenderei in considerazione un Daytona......bellissimo, con un ottimo movimento e uno splendido orologio da tramandare.....anche per il lato economico...so che è l'ultima della cose ma anche quello conta... ;) ;D

« Risposta #8 il: Luglio 25, 2010, 13:28:17 pm »
Ottimo, hai le idee chiare e qualsiasi orologio alla fine sceglierai non ti deluderà.

Per rispondere alle tue domande: il Memovox è già nei negozi (almeno io l'ho provato a Roma) ed è di un fascino straordinario, in particolare nella versione in oro). Per l'incisione invece, quello che puoi fare è far eseguire delle prove su placchette di metallo per vedere l'effetto finale (nel tuo caso pero tale placchetta dovrebbe esserelavorata come il fondello JLC e francamente non so se è fattibile). A me è servito per vedere dimensione, carattere e leggibilità, in quanto ho scartato a priori la scritta sul perlage.

merke

• 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
« Risposta #9 il: Luglio 25, 2010, 14:48:17 pm »
Ad oggi non ho avuto ancora nessun problema col mio RO
Al polso ti da una sensazione di grandezza e prestigio
Il bello che è uno sportivo ma non esagerato con dimensioni
E finiture....anzi!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 25, 2010, 16:28:27 pm »
Ad oggi non ho avuto ancora nessun problema col mio RO
Al polso ti da una sensazione di grandezza e prestigio
Il bello che è uno sportivo ma non esagerato con dimensioni
E finiture....anzi!

:P :P :P :P :P :P :P

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 25, 2010, 16:29:51 pm »
...come contro prova c'è quello di Merke e quello di Fabri.......... ;) ;D
il mio non fa molto controprova,
durante il periodo di garanzia è andato 2 volte in assistenza. :'( :'( :'(

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio 25, 2010, 16:33:03 pm »

Ah......questo non lo sapevo...pensavo non avessi mai avuto problemi......non ne avevo mai sentito parlare....beh....per quel  che riguarda qui allora il discorso cambia un pò.......

« Risposta #13 il: Luglio 25, 2010, 17:06:55 pm »

Ah......questo non lo sapevo...pensavo non avessi mai avuto problemi......non ne avevo mai sentito parlare....beh....per quel  che riguarda qui allora il discorso cambia un pò.......

Anzi Roberto... Il fatto che Fabri lo consigli NONOSTANTE questo, la dice lunga sulla sensazione che si prova polsandolo.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Luglio 25, 2010, 17:12:51 pm »
Ma che siano ben fatti è fuori discussione.....è altresì vero che per certe maison certi difettti non dovrebbero esserci...uso "dovrebbero".......per me rimane comunque bellissimo e dotato di un bel movimento...anche da ammirare! ;)