Orologico Forum 3.0

richiesta aiuto valutazione: orologio da tasca jf bautte&cie

richiesta aiuto valutazione: orologio da tasca jf bautte&cie
« il: Agosto 10, 2010, 15:53:33 pm »
salve a tutti.
Mi son iscritto perchè spero di trovare in voi un aiuto pratico per avere idea di che cosa ho trovato in un vecchio cassetto della "nonna".
mi son trovato un orologio da tasca con un apertura dietro.i numeri sul quadrante sono in romano.ha un quadrante più piccolo in basso con i secondi credo con i numeri normali.
aprendo il retro si trova il nome jf bautte&cie fondee in geneve 1791 il tutto circondato da 12 credo spunzoni raffiguranti volti umani.
si può aprire ancora e vedere il meccanismo dell'orologio...
appena posso posto qualche foto.

grazie a tutti in anticipo.
« Ultima modifica: Agosto 10, 2010, 16:07:36 pm da cisco »

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Re:richiesta aiuto valutazione: orologio da tasca jf bautte&cie
« Risposta #1 il: Agosto 10, 2010, 18:48:06 pm »

Il fondatore della ditta è Jean Francois Bautte (1772-1837) che dopo la sua morte prosegue con i discendenti arrivando alla società "J.F. Bautte & Cie" che dura nel periodo tra il 1845 fino al 1855. Ma qui la notizia più interessante 8)  è che nel ventesimo secolo la Girard-Perregaux si pubblicizava anche con il marchio:

Ancien Maison
J.F. Bautte & Cie
fondè a
Genève 1791

[/b]

Mi pare che sia proprio il tuo, ... ??? ::) :P 8) 8).... ha una piccola storia interessante il tuo tasca!

Cicci
 ;)
« Ultima modifica: Agosto 10, 2010, 18:49:43 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

« Risposta #2 il: Agosto 11, 2010, 11:55:45 am »
grazie per le notizie!tra l'altro ho capito che è argento, con l'interno in porcellana, è tenuto perffetto apparte il segno del tempo.solo da sistemare qualche molla per farlo partire...ma questo è il meno..
secondo te dove posso trovar informazioni sul modello o una diciamo stima economica?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 13, 2010, 14:23:12 pm »
ciao e benvenuto nel forum......