Recentemente mi sono imbattuto su una lettura che vi riporto di seguito a beneficio di questo topic:
Portare l’orologio a destra o a sinistra è un argomento che ha sempre suscitato osservazioni e critiche.
Anni fa gli orologi erano a carica manuale quindi per forza di cose l’orologio doveva essere portato a sinistra.
Un orologio manuale sarebbe stato impossibile da ricaricare se fosse stato portato nel polso destro.
C’è da dire che in quei tempi i mancini erano gli unici a dover girare la rotella facendo degli sforzi notevoli e che in alcuni casi erano costratti a togliere l’orologio dal polso caricandolo normalmente.
Oggi la maggior parte degli orologi sono automatici o a batteria quindi la discussione nel portarlo a destra o sinistra si fa più accesa.
Molti collezionisti sostengono che debba essere ancora portato sul polso sinistro.
Le motivazioni sono svariate, ma cominciamo ad analizzare quelle che hanno un senso più logico e motivato.
C’è da dire che non tutti i bilancieri sono costruiti con materiali estremamente resistenti quindi per evitare traumi agli orologi è meglio indossare quest'ultimi nel polso soggetto a minori sollecitazioni e quindi il sinistro (per i mancini a destra).
Non è un caso se la maggior parte dei mancini ha problemi con gli orologi.
È normale, il polso utilizzato è maggiormente a “rischio” e continuamente sottoposto a movimenti bruschi.
Ma non tutti i mancini sono d’accordo nell’indossare l’orologio a sinistra ed ecco che si scatenano le polemiche anche in fattore di politica: c’è chi dice, con ironia, che i Berlusconiani portino l’orologio a destra...
Abbiamo trovato adirittura commenti di alcune donne sugli effetti che fa un orologio indossato da un uomo nel polso destro o sinistro e pare che la destra sia più intrigante e sexy.
Ci sono poi usanze bizzarre di alcuni collezionisti che indossano l’orologio con il quadrante ruotato di 180°, ma questi sono casi eccezionali.
Chi usa spesso il computer non può evitare di portarlo a sinistra altrimenti avvertirebbe un senso di fastidio a contatto con il mouse.
Il nostro consiglio è di indossare a piacere l’orologio a destra o a sinistra, nel polso meno sollecitato, in modo che per lo meno quando ve lo faranno notare potrete dare una spiegazione logica e sensata alla vostra scelta.
Non so se sia vero, però sarebbe interessante il dato che i mancini che polsano a sinistra riscontrano maggiori problemi con i loro segnatempo: significherebbe che il fatto delle maggiori sollecitazioni è veritiero.