Orologico Forum 3.0

Sondaggio

quale movimento di manifattura preferite tra questi due: rolex 3135 oppure omega 8500? e perchè?

rolex 3135
omega 8500

rolex 3135 oppure omega 8500?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:rolex 3135 oppure omega 8500?
« Risposta #15 il: Agosto 05, 2010, 09:18:45 am »
Hai ragione Angelo....ma i problemi posteri ci sono in tutte le cose, auto, orologi, mobili, qualsiasi cosa....poi sul discorso dell'assistenza post garanzia ti do ragione...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Agosto 05, 2010, 09:25:58 am »
sì, ma il nostro campo sono gli orologi, del resto non mi interessa. e per gli orologi di lusso, con quello che costano, non lo accetto più.

voi siete troppo morbidi, spietati con le case piccole, molli con i baroni.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Agosto 05, 2010, 09:28:19 am »
Naaaa quali spietati co le case piccole.....si da sempre un giudizio oggettivo.....se son belli son belli, se non vanno non vanno...e quando si scoprono certe magange sui movimenti è giusto menar giù di brutto.....io per adesso non ho ancora sentito nessuno che ha problemi con l'8500...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Agosto 05, 2010, 09:33:08 am »
io ho questa impressione....smentitemi alla prima occasione......

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Agosto 05, 2010, 09:37:04 am »
Beh intanto siamo stati i primi a criticare Patak sulla storia del punzone della serie "Oste com'è il vino???".....poi sempre qui mi sembra che tutti abbiamo criticato Audemars per le loro stucchevoli serie limitate assurde....abbiamo sempre criticato quando c'era da farlo Maurice Lacroix, anche loro beccati con la magagna del movimento....dai siamo sempre abbastanza obiettivi.....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Agosto 05, 2010, 09:39:20 am »
c'è sempre qualcuno che per certe case trova una giusitifcazione, cmq vedremo in futuro..... ;)

« Risposta #21 il: Agosto 05, 2010, 13:09:09 pm »
sì certo, ma i problemi segnalati sono fuori garanzia, oltre i due anni,

cmq il mio è un discorso in generale, non so voi, magari a voi va bene tutto, specialmente se questo tutto arriva dalle grandi maison che ci infinocchiano con salottini e pagine patinate.
ma io mi sono rotto le scatole di sentire problemi assurdi ad orologi che valgono 200 euro a dir tanto e vengono venduti a 5mila se non molto di più.
ma stiamo scherzando?
ma dovrebbero vendermelo con lo schiavo che mi lucida la cassa ogni mattina......dove sono finiti i controlli qualità? dove li fanno, a disneyland?
li hanno appaltati anche quelli per raschiare il fondo del barile e ingrassare la panza degli azionisti già obesa? >:(

concordo pienamente con te, airangel ;)
però, tenendo comunque conto delle voci sull'affidabilità problematica dell'8500, per quale ragione l'omega avrebbe dovuto utilizzare un calibro "fragile" per il più robusto dei suoi sub, il "seamaster ploprof 1200" ,che a me, come estetica, ricorda un mattone :o , ma che comunque dovrebbe poter essere impiegato tranquillamente senza troppi riguardi verso urti, sbalzi di pressione, ecc. in condizioni in cui un malfunzionamento non permetterebbe all'utente di recarsi immediatamente in giacca e cravatta da chi glielo ha venduto :o :o :o ? ???
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Agosto 05, 2010, 13:54:32 pm »
  E' purtroppo un pò la solita diatriba..quando prendi un altro orologio al di fuori di Rolex e vai a confrontarlo con lo stesso Rolex..beh ecco che nascono in problemi.
Tutti gli orologi al di fuori di Rolex hanno dei parametri di giudizio tipici delle case maison orologiere..ma nel caso di Rolex ci sono dei parametri unici..unici perchè non esiste casa al mondo che sia confrontabile con Rolex. Rolex ha fatte delle scelte importanti che hanno fatto scuola decenni fa..le case ci stanno arrivanno adesso (spirale libera, bilanciere a correzione inerziale, ponte del bilanciere adatto a sopportare vite movimentate ecc.). Omega con l'8500 ha ripreso queste direzioni coem anche altre case JLC e altree..adesso però ..e con l'aggiunta del coaxial. Poi ROlex ha un nome e riconoscibilità unica al mondo ..le altre case non riusciranno mai ad avvicinarsi ..LA qualità dell'Omega non si discute ..Le voci che sembrano esserci su malfunzionamenti (per me sono tutte caz....te)...forse son più dovute al fatto che i normali riparatori non sono proprio pronti a mettere mano al coaxial e alla nuova filosifia legata alla lubrificazione...comuqnue finchè queste voci non vengono ben documentate..beh rimangono indicazioni commerciali non affidabili pro o contro.
Sul fatto del costo di un orologio del genere..di 200 euri...beh anche questa mi sembra una grossa caz...ta...ma di quelle potenti. E' vero che un calibro base ETA a listino lo si trova a 200 euri..altrimenti non si spiega come puoi trovare orologi automatici in quelle fasce di prezzo ..come gli Hamilton ..però quì si sta parlando di calibri in house ..è cosa completamente diversa..anche se Omega (visto che fa perte del gruppo Swatch ed ETA) può contare su sinergie di costi che altre case più piccole si sognano..i costi di un calibro ETA da 200 Euri arrivano dai milioni di pezzi fatti in un anno da ETA (base del movimento) e da Nivarox (che è la casa che fa le parti dell'organo regolatore). I 5.000 e rotti di euri da cui si parte per un calibro 8500 ..mi pare..beh sono giusti...
PEr fare calibri in house servono investimenti di anni ..nel caso del coaxial sono in ballo da quasi 20 anni..con alle spalle la Swatch..le alter case a cui Daniels aveva proposto il coaxial ..beh hanno abortito (e c'erano case come PP che in quanto a risorse non è che stanno poi male). E' un pò lo stesso discorso del fatto che nessuna casa al mondo da più di 200 anni riesce a fare spirali e organi regolatori ai prezzi e alla qualità di Nivarox ..ci provano in molti ..con qche centinaio di pezzi e con prezzi h-end..

« Risposta #23 il: Agosto 05, 2010, 14:12:33 pm »

Luca ha scritto:
E' purtroppo un pò la solita
diatriba..quando prendi un altro
orologio al di fuori di Rolex e vai a
confrontarlo con lo stesso Rolex..beh
ecco che nascono in problemi.
Tutti gli orologi al di fuori di Rolex
hanno dei parametri di giudizio
tipici delle case maison
orologiere..ma nel caso di Rolex ci
sono dei parametri unici..unici
perchè non esiste casa al mondo che
sia confrontabile con Rolex. Rolex ha
fatte delle scelte importanti che
hanno fatto scuola decenni fa..le case
ci stanno arrivanno adesso (spirale
libera, bilanciere a correzione
inerziale, ponte del bilanciere adatto
a sopportare vite movimentate ecc.).
....

Concordo pienamente, per questo vado contro corrente e dico 3135.

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Agosto 05, 2010, 14:25:10 pm »
  E' vero che Rolex in termini di rapporto qualità prezzo non ha eguali sul mercato. Nessuna casa al mondo riesce a vendere il numero di pezzi di Rolex all'anno..tutte le case simili (nel senso case che fanno orologi con movimento meccanico) hanno dei numeri di produzione di circa 2 ordini di grandezza inferiore...8.000 contro 800.000 ..se va bene.
Però ..o uno si fa affascinare dal nome Rolex (giustissimo e su cui non c'è niente da dire) e allora si dimentica delle qualità (pur notevole di Rolex) ..me se invece vuole parlare di qualità del caliro..beh è fuori discussione che lo scappamento coassiale, la spirale piana (contro la spirale Breguet) siano superiori..basta vedersi le performance dei coassiali per vedere che nessuno può reggere il confronto.
http://www.bhi.co.uk/hj/August04AoM.PDF

P.S. io ho votato per l'8500.

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Agosto 05, 2010, 14:37:18 pm »
beh che vendano più di tutti non vuol dire che il loro rapporto qualità prezzo sia il migliore....le due cose sono poco correlate altrimenti vorrebbe dire che tutti adottano quel criterio per scegliere quale orologio indossare....

- Homo sapiens non urinat in ventum -

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Agosto 05, 2010, 15:13:30 pm »
  Nel caso di Rolex è fuor di dubbio..trovami al mondo una maison che riesce a vendere un orologio con la qualità di Rolex e con un calibro di totalmente di manifattura a quei prezzi ? CAlibro di manifattura COSC ..nel caso di Rolex vuol dire che si fa in house anche la spirale per tutti i movimenti..cosa che non si può dire per nessun altro costruttore al mondo. Poi è evidente che Rolex fa da decenni orologi con forme simili e prima di vedere cambiamente passano decenni..mentre le altre case sfornano casse di tutti i tipi e tutte le possibili declinazioni....visto che ROlex fa tutto in serie con macchine mentre le altre case le stesse cose e con le stesse qualità le fanno con gran lavoro manuale.. Poi dire che chi lavora su quasi un milione di pezzi contro el qche migliaia di altre case non porti economie ..beh

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Agosto 05, 2010, 15:13:44 pm »
  E' purtroppo un pò la solita diatriba..quando prendi un altro orologio al di fuori di Rolex e vai a confrontarlo con lo stesso Rolex..beh ecco che nascono in problemi.
Tutti gli orologi al di fuori di Rolex hanno dei parametri di giudizio tipici delle case maison orologiere..ma nel caso di Rolex ci sono dei parametri unici..unici perchè non esiste casa al mondo che sia confrontabile con Rolex. Rolex ha fatte delle scelte importanti che hanno fatto scuola decenni fa..le case ci stanno arrivanno adesso (spirale libera, bilanciere a correzione inerziale, ponte del bilanciere adatto a sopportare vite movimentate ecc.). Omega con l'8500 ha ripreso queste direzioni coem anche altre case JLC e altree..adesso però ..e con l'aggiunta del coaxial. Poi ROlex ha un nome e riconoscibilità unica al mondo ..le altre case non riusciranno mai ad avvicinarsi ..LA qualità dell'Omega non si discute ..Le voci che sembrano esserci su malfunzionamenti (per me sono tutte caz....te)...forse son più dovute al fatto che i normali riparatori non sono proprio pronti a mettere mano al coaxial e alla nuova filosifia legata alla lubrificazione...comuqnue finchè queste voci non vengono ben documentate..beh rimangono indicazioni commerciali non affidabili pro o contro.
Sul fatto del costo di un orologio del genere..di 200 euri...beh anche questa mi sembra una grossa caz...ta...ma di quelle potenti. E' vero che un calibro base ETA a listino lo si trova a 200 euri..altrimenti non si spiega come puoi trovare orologi automatici in quelle fasce di prezzo ..come gli Hamilton ..però quì si sta parlando di calibri in house ..è cosa completamente diversa..anche se Omega (visto che fa perte del gruppo Swatch ed ETA) può contare su sinergie di costi che altre case più piccole si sognano..i costi di un calibro ETA da 200 Euri arrivano dai milioni di pezzi fatti in un anno da ETA (base del movimento) e da Nivarox (che è la casa che fa le parti dell'organo regolatore). I 5.000 e rotti di euri da cui si parte per un calibro 8500 ..mi pare..beh sono giusti...
PEr fare calibri in house servono investimenti di anni ..nel caso del coaxial sono in ballo da quasi 20 anni..con alle spalle la Swatch..le alter case a cui Daniels aveva proposto il coaxial ..beh hanno abortito (e c'erano case come PP che in quanto a risorse non è che stanno poi male). E' un pò lo stesso discorso del fatto che nessuna casa al mondo da più di 200 anni riesce a fare spirali e organi regolatori ai prezzi e alla qualità di Nivarox ..ci provano in molti ..con qche centinaio di pezzi e con prezzi h-end..

perdonami ma per me la "cazzata" è dire che 5mila euro per un orologio in acciaio solotempo siano giustificati.
gli unici costi che devono ammortizzare sono quelli di progettazione (manco loro poi, perchè gli è stato proposto il progetto), perchè poi una volta messo in produzione intervengono i cnc e i vari macchinari a controllo numerico che, a loro volta, sono già stati ammortizzati da anni.
questi fanno utili osceni, e ripeto osceni, che solo una casa del lusso si può permettere, notoriamente perchè ai loro prodotti ci resta attaccato grasso che cola come se piovesse.....basta andare a vedere i bilanci, e noi qui a dire che 5mila euro per un orologio è il giusto prezzo......gli azionisti ridono a crepapelle alla faccia nostra.....

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Agosto 05, 2010, 16:07:29 pm »
  Alla fine si va sempre a cadere sui soliti luoghi comuni....qualità ? ..quanto vale?..booh !
Non ce l'ho con te..per carità...magari ci siamo già incrociati su questi benedetti discorsi del prezzo ecc...ricorrono spesso nei forum.

In Italia c'è quasi sempre l'idea di dire che i malfattori sono gli imprenditori ..perchè nel momento che generano il prezzo di un prodotto compiono una associazioen a delinquere. in Italia le cose sono moralmente accettabili solo se i prezzi vengono fatti dal comun pensare (settore pubblico in primis) ..fa niente se i prezzi praticati per legge ..e moralmente giusti ...poi alla fine provocano il fallimento del settore produttivo italiano per via dei prezzi sottocosto a cui il settore privato è costretto ad adattarsi e vivere. In Italia da dopo tangentopoli (1994) il settore pubblico appalta con il criterio sostanziale del massimo ribasso puro (ricordo che per l'Italia gli investimenti pubblici sono l'unica economia presente)..appalti di servizi o lavori rinnovati da anni su anni sempre con lo stesso prezzo a cui viene chiesto sempre un ribasso più importante..OK ..il privato perde valore con il proprio stipendio che si assottiglia sempre più ..le imprese chiudono...però la morale delle persone (persono che ovviamente non hanno problemi con il posto ..o che comunque persone per le quali il proprio stipendio è intoccabile) che pensano che il settore privato è una cricca di malfattori ..beh è salva.
Scusa la divagazione e lo sfogo.....e non ce 'ho con te ..per carità ....come ho detto sopra....ho solo colto l'argomento per riportare un pensiero che cova in molte persone che vivono situazioni paradossali..e malsane..e che molte volte si sentono pure schernite moralmente solo perchè chiedono dei diritti elementari a persone invasate di moralità giustizialista.

CI può tranquillamente stare anche il discorso che fai tu..che 5.000 euri per un orologio sono troppi a prescindere....però io penso che la qualità ....se c'è (concordo tra l'altro con il fatot che è sempre anche più difficile rintracciare la vera qualità nelle cose) ..ha un prezzo.. Il problema..secondo me..è che ci sono troppi perecottari in giro e che la qualità bisogna indagarla e capirla...e poi avere un briciolo di fiducia nel prossimo ...a prescindere

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Agosto 05, 2010, 16:51:37 pm »
ma niente di personale ci mancherebbe, siamo qui per discutere...... ;)

sono d'accordo col tuo discorso di principio....e ti parla uno che ha sempre vissuto di lavoro in proprio.....da generazioni....quindi so cosa vuol dire......

ma appunto perchè so cosa vuol dire, dico che tra il sottocosto.....e il grasso che stracola.....c'è una via di mezzo.....purtoppo o per fortuna il lusso è un mondo a sè.....dove se sfondi con un prodotto puoi straguadagnare, e vale la stessa cosa per gli orologi......