A volte mi viene da chiedere se sono in un forum di appassionati di orologi.
Io pregherei i moderatori di prendere seriamente in considerazione la possibilità di inserire una sezione dedicata agli orologi elettronici-quarzo, che sono orologi a tutti gli effetti e fanno parte di questo universo, che piaccia o non piaccia.
A me francamente certe affermazioni lasciano un pò sbigottito, soprattutto se scritte da persone che considero appassionate.
Ma che discorsi sono che un quarzo non deve costare più di 2/300 euri?
Ma vi rendete conto della assoluta infondatezza di una simile affermazione?
Allora qualsiasi orologio, anche meccanico, non deve andare oltre un prezzo X, che lo sappiamo benissimo dove hanno origine i costi attuali di certi segnatempo, non certo da reali ed effettivi costi sostenuti dalle cosiddette maison per realizzarli.
Che un meccanico possa costare più di un quarzo ci stà tutta, ma una tale drastica distinzione non trova alcun riscontro nella realtà delle cose.
Il Breitling in questione postato da Roger ha la stessa cassa e componenti della versione meccanica, il "motore" elettronico è di primissimo livello, è inutile continuare a dire che tutti i quarzi sono uguali agli orologetti che si trovano nei fustini del Dixan, perchè è una falsità inaccettabile.
Non capisco come fate a scandalizzarvi per questo Breitling da 2700 euri che, con lo sconto del 35, si porterebbe a casa a 1800, un Breitling di ottima fattura e che quei soldi li vale tutti, se si accetta che quei soldi li valgano, aumentati adeguatamente, i vari Rolex, IWC, Omega, Panerai e compagnia cantante sui quali si sentono cantare le sirene dalla mattina alla sera.
Inutile e pure incomprensibile cercare di attaccare il cartellino del "prezzo è giusto" agli orologi di pregio, un esercizio assurdo quanto sciocco che risolve solo di sottolineare il proprio pensiero personale.
A me piace molto quel Breitling Roger, e ti comunico che stò per acquistare, sempre Breitling, il modello Emergency, quadrante nero e cinturino cautciù con finestre digitali sul quadrante.
Un orologio meraviglioso che non ha nulla da invidiare ai fratelli meccanici.
Semplicemente perchè un orologio di quelle caratteristiche DEVE essere un orologio al quarzo, e quindi non è la versione povera di un "aristocratico" manuale o automatico, ma un orologio che ha funzioni tali da renderlo unico e da giustificarne il prezzo. (sempre premesso che siamo disposti a giustificare i 2500 euri di uno Speedmaster..)