Orologico Forum 3.0

Ma voi un quarzo come questo lo comprereste?

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Re:Ma voi un quarzo come questo lo comprereste?
« Risposta #60 il: Agosto 13, 2010, 15:08:48 pm »
Se posso dire la mia, io distinguo bene meccanico dal quarzo, principalmente perchè a mio parere il quarzo deve avere tutte quelle funzioni in più ( vedi barometro, gps, e mille altre, che trovi nei Suunto o nei Garmin, ad esempio), che un meccanico non potrà mai avere.
E proprio per questo il Breitling non vale quei soldi, cosa fa? ha un crono e diversi fusi orari ( che a livello di programmazione sono una stupidata...)
Io considero quarzi seri i multifunzione con funzioni avanzate, e se su quello si apre una sezione son perfettamente d'accordo, ma non questo breitling
quotone, ;)
lo valuterei se mi fosse indispensabile uno strumento multifunzione,
come oggetto per appagare la passione lasciamo perdere: :'( :'(

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Agosto 13, 2010, 15:16:05 pm »
quoto caludio

in precedenza ho più volte segnalato, anche son esempi, come si possano condensare in un cm quadrato tante di quelle cose...a 50-100 euro
quel aerospace, per di più..non fa proprio niente di particolare
non ha funzioni eccezionali
è solo un quarzo un poì più preciso degli altri

p.s.
ho un breil manta di 12-15 anni fa al quarzo (miyota) con crono, sveglia, che sfora (ritarda) circa 2 secondi AL MESE
sarà pure lui un superquarzo

« Risposta #62 il: Agosto 13, 2010, 15:18:15 pm »
Quindi nessuno di voi prenderebbe mai in considerazione l'ultimo GP, pur con notevole finiture, ma con movimento al quarzo?  (vorrei postare una foto ma sono con il cell)

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Agosto 13, 2010, 15:32:47 pm »
Quindi nessuno di voi prenderebbe mai in considerazione l'ultimo GP, pur con notevole finiture, ma con movimento al quarzo?  (vorrei postare una foto ma sono con il cell)

non solo non lo prenderei mai (manco ne avessi da buttare)
ma reputo un pazzo (goliardicamente ;D ) chi spende 7000 euro per un quarzo

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Agosto 13, 2010, 15:34:04 pm »
Questo è l'orologio....e questo è il movimento.........e viene 7k.....dopo quanto detto sopra mi sembra veramente una follia prenderlo per 7k...questo è uno dei migliori quarzi rifiniti....e questo vi farebbe sbavare? ??? Contenti voi....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Agosto 13, 2010, 15:40:54 pm »
Io so solo una cosa....oggi per divertimento mi sono divertito a smontare il movimento di un fake....era un Myota....per quanto scarno e obsoleto possa essere quando te lo trovi li davanti nudo e crudo crea comunque un certo fascino....sopratutto quando poi inizi a smontarlo e piano piano vedi i pezzi singoli......quando ho smontato l'ancoretta sono rimasto sorpreso dalle dimensioni e dal peso...è la cosa più piccola che voi possiate immaginare.....anzi di più, ancora più picocla....e l'idea che 100-200-300 componenti di quelle dimensioni e di quel peso possono dar vita ad una meraviglia come l'orologio meccanico....ti riempie il cuore...per qualche minuto mi sono sentito come un bimbo al parco giochi......figuriamoci quando ci troviamo davanti un complicato o un movimento rifinito ad arte tipo Vacheron, Breguet, Audemars ecc. ecc......ecco questo mi basta per allontanare i quarzi!!!! Senza dimenticare la figura che il quarzo ha avuto nei tempi passati, sia i quarzi orientali che quelli subito successivi con Hayek!!! ;)

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Agosto 13, 2010, 16:13:02 pm »
Se avesse avuto un bel movimento automatico di derivazione eta, tipo un 2824, allora secondo voi cambiava veramente il valore dell'oggetto?!
Se parliamo di valore dell'oggetto probabilmente si, se parliamo invece di costo di produzione del superquartz e di un 2824 probabilmente si equivalgono...

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Agosto 13, 2010, 16:20:36 pm »
Il nuovo quarzo fatto da GP ad esempio me lo prenderei eccome (se avessi ovviamente ampie risorse economiche, visto che costa 7K!)
Pure io! :P

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Agosto 13, 2010, 16:28:43 pm »
Scusate 7k per un quarzo???? AL 60% di sconto dal listino, NUOVO si può prendere il Laureato Evo 3 chrono-calendario (modulare con solotempo di manifattura + modulo DD)........oppure il Laureato Evo 3 con fasi luna (movimento completamente di manifattura GP).....vengono meno del quarzo, sono meccanici........spendere 7k per quello è veramente da folli quando a meno si possono prendere questi...IMHO  ;) ;D ;D ;D

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Agosto 13, 2010, 16:31:03 pm »
Insisto che, talvolta quel che rovina qualche discussione in questo forum, è proprio l'assolutismo senza un minimo di apertura. Spesso siamo un po' ottusetti e fissatelli...
Certamente si può migliorare, ma se guardi in altri forum ti renderai conto che n confronto qui c'è gente in gamba, che sa quello che dice in fatto di orologi e che ha un grande apertura mentale.

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Agosto 13, 2010, 16:33:34 pm »
Scusate 7k per un quarzo? ??? AL 60% di sconto dal listino, NUOVO si può prendere il Laureato Evo 3 chrono-calendario (modulare con solotempo di manifattura + modulo DD)........oppure il Laureato Evo 3 con fasi luna (movimento completamente di manifattura GP).....vengono meno del quarzo, sono meccanici........spendere 7k per quello è veramente da folli quando a meno si possono prendere questi...IMHO  ;) ;D ;D ;D
Non a caso si diceva "ampie risorse economiche"...io l'ho inteso come uno sfizio...è cmq uina riedizione del primo modello storico...io ho un debole per queste cose.

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Agosto 13, 2010, 16:38:18 pm »
la bella orologeria esclude il 95% dei quarzi.....mi sembra inutile aprire una sezione apposta......
Sarebbe interessante se ci fosse un curatore molto specializzato sull'argomento e che se ne intende di elettronica, ma credo anch'io che ci sarebbero ben pochi post, sicuramente non sufficienti da giustificare una sezione apposta.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Agosto 13, 2010, 16:43:10 pm »
Scusate 7k per un quarzo? ??? AL 60% di sconto dal listino, NUOVO si può prendere il Laureato Evo 3 chrono-calendario (modulare con solotempo di manifattura + modulo DD)........oppure il Laureato Evo 3 con fasi luna (movimento completamente di manifattura GP).....vengono meno del quarzo, sono meccanici........spendere 7k per quello è veramente da folli quando a meno si possono prendere questi...IMHO  ;) ;D ;D ;D
Non a caso si diceva "ampie risorse economiche"...io l'ho inteso come uno sfizio...è cmq uina riedizione del primo modello storico...io ho un debole per queste cose.

Ha ok...se fosse uno sfizio dopo centinaia di orologi..........nemmeno li!!!! Scherzo Bricco! Non avevo capito il tuo intervento! ;) ;D ;D ;D

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Agosto 13, 2010, 16:44:05 pm »
Io più che altro, quando Giorgio dice che COME FINITURE questo Breitling è "assolutamente superiore come realizzazione e finiture", voglio chiedere quali sono queste FINITURE ASSOLUTAMENTE SUPERIORI??? Cosa intendi? Il bracciale??? Il bracciale Omega è ottimo e resistentissimo e ben lavorato con maglie belle piene...il quadrante??? Breitling ha 4 numeri applicati e 4 indici...il resto sono indicazioni digitali??? DI movimento??? E' un quarzo...che non si vede che finiture ha??? La cassa??? La cassa Speedmaster è davvero ben fatta con bei giochi lucido-satinati e resistente.... Io allora chiedo MA QUALI SO STE FINITURE? ??? ??? ;) ;D

Straquoto!!!

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Agosto 13, 2010, 16:54:10 pm »
la MIA opinione è che se ho due orologi uguali, della stessa marca
identica cura e finiture...ecc..
reputo che il prezzo di quello al quarzo possa tranquillamente essere meno della metà di quello meccanico
Ripeto, è la MIA opinione

Sbagli. Il costo di progettazione, di realizzazione e della componentistica stessa di un movimento al quarzo dedicato e sofisticato come può essere quello del Breitling o quello del Suunto sono con buona probabilità più alti di un meccanico come ETA 2824 anche perchè i numeri della produzione sono decisamente più contenuti...di ETA 2824 ne producono a container! Certo che se parliamo di Quechua allora il discorso cambia...a riguardo ti posso dire che in fiera a Canton orologi del genere li puoi comprare a 1 o 2 USD (M.O.Q. di 5000 pezzi). Non si può fare di tutta l'erba un fascio.