Orologico Forum 3.0

Punti di vista

Punti di vista
« il: Agosto 21, 2010, 11:18:13 am »
Stamattina ero in studio e come al solito, tra un pz ed un altro, buttavo l'occhio in internet, precisamente oggi sul sito della Dorn. Entra un noto gioielliere ed orologiaio della mia citta' e, dopo aver discusso del suo problema, gli mostro le foto in internet dei calibri Dorn, chiedendo se conosce la marca. Alla sua risposta negativa, gli dico che è una casa semiartigianale della Sassonia a cui si possono ordinare degli orologi e, dopo alcuni mesi, ti spediscono questi stupendi segnatempo con calibri eccezionalmente rifiniti ed eventualmente personalizzati. Lui quasi si sbellica dalle risate, affermando:
1-non vale niente; 2-ci vuole qualche giorno per fare e personalizzare l'orologio, l'attesa serve solo per marketing; 3-compra Rolex o Patek che sono assegni circolari, non questa "ciofeca"...; 4-non sono nemmeno tanto belli (!!!). Chiedo: ma queste maison ci prendono veramente per i fondelli e dobbiamo solo guardare al Dio denaro e comprare solo Rolex che non si svaluta piu' di tanto? O seguiamo il cuore e l'amore per la bellezza, magari col dubbio che 'ste case un po' in giro ci prendono veramente?? Attendo pareri per l'annosa questione... 
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Re:Punti di vista
« Risposta #1 il: Agosto 21, 2010, 11:27:52 am »
io ho visto il Dorn di Angelo e mi è piaciuto,che poi una volta comprato al pari della maggior
parte degli orologi valga la metà o niente è un discorso che non valuto.

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Agosto 21, 2010, 12:07:59 pm »

.....

Entra un noto gioielliere(=commerciante) ed orologiaio(=artigiano) della mia citta' e, dopo aver discusso del suo problema, gli mostro le foto .....

...

Scusami ma queste affermazioni le ho sentite sempre e solo dai "commercianti" .... :-\ che non hanno alcuna cultura orologiaia e non conoscono l'Arte  dell'Orologeria Artigiana :). Temo IMHO che il "noto gioielliere" sia solo e unicamente quello, .. e non un "orologiaio". Di fatto le risposte che ti ha dato sono eloquenti sulla sua natura "commerciale".... :-[ :-[.. :-\

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

alanford

« Risposta #3 il: Agosto 21, 2010, 12:15:06 pm »
Partendo dal presupposto che l'orologio è bellissimo, ed alla fine è quello che conta, all'epoca in cui lo prese Angelo, ci feci una discussione, sul fatto che quelle meraviglie, potessero essere realizzate con i miseri ed antiquati attrezzi che venivano mostrati in un servizio fotografico a loro dedicato.
Io credo che un pò in giro ci prendono tutti, di artigianale in orologeria è rimasto poco o niente, niente di male per carità, io ritengo che gli orologi vengono meglio dopo una moderna progettazione con programmi di progettazione dedicati e lavorati con moderne macchine CNC che possono garantire tolleranze centesimali (anche millesimali, ma poi usciti dalla camera climaticamente stabilizzata, i millesimi andrebbero a farsi benedire).
Sul fatto che Rolex e Patek Philippe (solo alcuni modelli), possano garantire un certo investimento, mentre tutti gli altri no, beh... purtroppo ha ragione, ma noi mica lo facciamo di mestiere come lui, noi siamo sognatori a cui piace pure farci prendere un pò in giro.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 21, 2010, 12:19:44 pm »
Si ma da qui a dire che sono ciofeche....ce ne passa......anche dire che per fare un movimento del genere ci vuole poco.....farsi prender eper il culo da loro no......ma nemmeno dei "nostri simili"!!!!!! ;D ;D ;D

merke

• 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
« Risposta #5 il: Agosto 21, 2010, 14:40:40 pm »
A me se l'orologio piace me ne frego della svalutazione o tant'altro....il discorso di rolex e patek è vero ma se devo investire io non investo in orologi.....!

alanford

« Risposta #6 il: Agosto 21, 2010, 14:57:02 pm »
Si ma da qui a dire che sono ciofeche....ce ne passa......anche dire che per fare un movimento del genere ci vuole poco.....farsi prender eper il culo da loro no......ma nemmeno dei "nostri simili"!!!!!! ;D ;D ;D

Sono partito dal "presupposto che l'orologio è bellissimo" quando dico bellissimo, chiaramente era sottinteso che è anche  tecnicamente valido!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 21, 2010, 14:58:18 pm »
Mi ero perso il tuo preambolo!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

« Risposta #8 il: Agosto 21, 2010, 15:55:37 pm »
Evidentemente il tipo è SOLO un commerciante, che come molti altri si fa coinvolgere dall'orologeria piu' nota e commerciale. Ma -vorrei chiedere- noi siamo veramente mosche bianche?? Con chi mi capita di discutere mi prende sistematicamente per pazzo o come minimo per ingenuo, solo qui sul forum trovo chi mi sostiene o la pensa come me...! Vorrei essere rassicurato sul fatto che i veri amanti dell'orologeria siamo noi...!!! 
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 21, 2010, 16:08:35 pm »
Evidentemente il tipo è SOLO un commerciante, che come molti altri si fa coinvolgere dall'orologeria piu' nota e commerciale. Ma -vorrei chiedere- noi siamo veramente mosche bianche?? Con chi mi capita di discutere mi prende sistematicamente per pazzo o come minimo per ingenuo, solo qui sul forum trovo chi mi sostiene o la pensa come me...! Vorrei essere rassicurato sul fatto che i veri amanti dell'orologeria siamo noi...!!!

TI servono rassicurazioni????????? A me no.....basta vedere il forum...................tutti noi siam qui per questo.....perchè amanti dell'orologeria punto e basta!!!!! E della bella orologeria.... ;) ;D :P

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Agosto 22, 2010, 11:01:41 am »
A proposito di Dorn.........

Ieri mi è arrivato il catalogo dei nuovi modelli femminili più una lettera firmata ( no stampata) con la presentazione dei nuovi modelli.

« Risposta #11 il: Agosto 22, 2010, 11:25:56 am »
Ho dato un'occhiata al sito dei Dorn: sono splendidi 8) 8) 8)
Ma, per curiosità, quanto costano? ???
P.S. Ma il commerciante-gioielliere-"orologiaio" (???) vende , per caso, proprio Rolex e Patek?? ??? ;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Agosto 22, 2010, 11:35:27 am »
Partono da 3k e  Non fanno sconti..... :P ;)

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Agosto 22, 2010, 11:49:00 am »
P.S. Ma il commerciante-gioielliere-"orologiaio" (???) vende , per caso, proprio Rolex e Patek?? ??? ;)

Io l'anno scorso ho preso questo:
http://www.dornblueth.com/flash.php?p=collection&s=refcal_992&ss=11

con la complicazione Quattro Arret, pagato 5628 euro.

Tempo di attesa 9 mesi circa.

« Risposta #14 il: Agosto 22, 2010, 11:57:27 am »
Partono da 3k e  Non fanno sconti..... :P ;)
Beh, in linea con il mercato, mi pare  ???

P.S. Ma il commerciante-gioielliere-"orologiaio" ( ??? ) vende , per caso, proprio Rolex e Patek?? ??? ;)

Io l'anno scorso ho preso questo:
http://www.dornblueth.com/flash.php?p=collection&s=refcal_992&ss=11

con la complicazione Quattro Arret, pagato 5628 euro.

Tempo di attesa 9 mesi circa.
Ribadisco quanto detto sopra (anche se per me sono entrambi fuori budget  :-[ ;) )
Comunque sono molto belli  8) 8) (però che tempi di attesa  :o :o :o ).
Grazie ad entrambi per le informazioni  ;) :)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)