Orologico Forum 3.0

cerco vintage

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:cerco vintage
« Risposta #30 il: Agosto 26, 2010, 13:19:45 pm »
sinceramente questi non mi ispirano più di tanto..

E allora, temo che dovrai aumentare un pò il budget di spesa....  ;) :)

« Risposta #31 il: Agosto 26, 2010, 20:57:41 pm »
Volevo astenermi del tutto da questa discussione, ma alla fine non ho resistito. E' sicuramente possibile acquistare un buon vintage, rimanendo nel budget da te indicato. Il problema, caro amico, è sempre quello: difficile per un amatore piuttosto inesperto, valutare la bontà di un'offerta; riuscire ad acquistare un bell'oggetto ad un prezzo conveniente, se non addirittura ottimo, provando alla fine la gradevole sensazione, di averlo messo in c..o alla balena. Pur senza raggiungere il Gotha delle sensazioni di cui sopra, rimane oggettivamente difficile, fare anche soltanto un discreto affare ed i consigli, le valutazioni che noi possiamo darti, lasciano un pò il tempo che trovano. Troppe le variabili in campo nella scelta di un buon vintage. Con la cifra da te proposta o anche meno, sapendo dove, come e magari anche quando cercare, in passato, ho fatto "saltar fuori" oggettini mica male. Avventurarsi nel vintage, richiede purtroppo una discreta esperienza, altrimenti si rischiano bidoni spaziali. Prendila con le molle e chiedi consiglio ai più esperti, proponendo di volta in volta l'oggetto che ti interessa, ma ricorda che spesso non è facile valutare, nemmeno ai più esperti e rischi comunque un bidone per procura. Ti mostro l'ultimo mio acquisto in ordine di tempo, Dai un'occhiata quì: http://www.orologico.info/index.php?topic=11090.0 e osserva anche quanto ho speso. In bocca al lupo!  :D ;)

andrea0212

« Risposta #32 il: Agosto 26, 2010, 22:23:13 pm »
Mario hai leggermente omesso il fatto che tu fai "paura" nei tuoi acquisti :D :D :D ;) .
Comunque quoto il discorso delle bidonature,sono sempre dietro l'angolo e all'inizio ne ho prese anche io,principalmente dal frutto dell'inesperienza.
D'altronde nessuno "nasce imparato"quindi le bidonature purtroppo a volte fanno parte del gioco e servono per non prenderlo "sotto" la prossima volta. :D ;)
« Ultima modifica: Agosto 26, 2010, 22:25:23 pm da andrea0212 »

« Risposta #33 il: Agosto 26, 2010, 23:12:43 pm »
Mario hai leggermente omesso il fatto che tu fai "paura" nei tuoi acquisti :D :D :D ;) .
Comunque quoto il discorso delle bidonature,sono sempre dietro l'angolo e all'inizio ne ho prese anche io,principalmente dal frutto dell'inesperienza.
D'altronde nessuno "nasce imparato"quindi le bidonature purtroppo a volte fanno parte del gioco e servono per non prenderlo "sotto" la prossima volta. :D ;)
A suo tempo di "sole", ne ho prese anche io, poche a dire il vero e sempre quando mi sono incaponito su oggetti che mi avevano attratto esclusivamente per la loro estetica. Quando iniziai a raccogliere vintage, ebay non esisteva, c'erano le bancarelle nei mercatini; di roba ne girava molta più di adesso e spesso chi vendeva, era un semplice rigattiere con scarse conoscenze della materia, capitava di acquistare come non funzionanti oggetti che erano semplicemente sporchi. Si usava scuotere l'orologio vicino all'orecchio per sentire se c'era dentro "roba che ballava", sicuro segno di rotture. Quella fu una buona scuola, servì anche ad affinare l'occhio e sviluppare quella passione che ti porta ad approfondire le tue conoscenze. I nomi dei marchi diventavano noti e certe qualità intrinseche degli oggetti imparavi a riconoscerle. Insomma, ce ne sarebbe da dire; se penso a quante cose imparai in quegli anni, non posso fare a meno di sentirmi in qualche modo privilegiato, rispetto a chi soltanto ora si affaccia al vintage. Caro amico, non dimentico nulla, solo che quanto riesco a suggerire, alla fine non è che una minima parte di quanto mi piacerebbe fare e sicuramente non basta ad evitare che qualcuno prenda comunque dei bidoni. E' vero che le fregature fanno scuola, ma se si può evitarle, è meglio, no?  :D ;)   

« Risposta #34 il: Agosto 26, 2010, 23:30:21 pm »
Tanto per fare un esempio, questa sera girovagando per la baia, sono incappato in un Longines 30L, fermo a 99 € e probabilmente non aumenterà di molto, perchè ancora una volta il venditore non ha saputo evidenziare le caratteristiche del prodotto. Sono stato io ad accorgermene, sapendo cosa cercare e osservando bene le foto, ho visto di cosa si trattava. Ha il vetroplastica da sostituire, ma sotto, il quadrante sembra in ottime condizioni, la corona non è originale, l'orologio è identico al mio col quadrante argentè; una revisione ed una bella lucidata alla cassa e ti ritrovi con un bel pezzo da collezione. C'è un unico offerente, ma ha poche stelline; non dovrebbe essere un'impresa spuntarla. Io non parteciperò, di 30L, ne ho già 2. E pensare che c'è gente che lo cerca e non lo trova...  :D ;)
« Ultima modifica: Agosto 26, 2010, 23:36:09 pm da mariol4749 »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Agosto 26, 2010, 23:57:41 pm »
sinceramente questi non mi ispirano più di tanto..

segui i consigli ad esempio di mario.....vedrai che non sbagli....... ;)

andrea0212

« Risposta #36 il: Agosto 27, 2010, 09:52:20 am »
Subito dopo c'e' anche un Admiral automatico....a 100 Euro... :) ;) .

« Risposta #37 il: Agosto 28, 2010, 15:08:40 pm »
forse ci siamo ragazzi...ho trovato un paio di  omega che mi piacciono veramente tanto... :D :D ...adesso devo solo sceglierli e una volta acquistati ve li faccio vedere...però adesso devo rifletterci per bene...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Agosto 28, 2010, 15:41:08 pm »
facceli vedere prima no?
così non fai cazzate!

« Risposta #39 il: Agosto 28, 2010, 16:15:35 pm »
sono indeciso tra due omega. uno automatico e uno manuale. questi due praticamente:

Manu

• 7160
    • Mostra profilo

« Risposta #41 il: Agosto 30, 2010, 22:50:39 pm »
lo sai cosa ti dico?mi dice che non esiste più l'annuncio...  :)

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Agosto 31, 2010, 08:50:11 am »
già
peccato
era un bello zenith automatico con cal 2572

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo