Orologico Forum 3.0

confronti; il cronografo

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:confronti; il cronografo
« Risposta #15 il: Agosto 26, 2010, 15:42:33 pm »
 ::) ::) ::) ::) ::) ::)  Qui mi tocchi sul cuore....credo (a parer mio) che il Journe sia l'orologio più esclusivo al mondo....imho

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Agosto 26, 2010, 15:47:44 pm »
... il centigraphe del maestro? lo consideriamo cronografo  :o :o :o ?

non riesco a trovare immagini del lato B...
Matteo

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Agosto 26, 2010, 15:50:01 pm »
Non mi intendo molto di referenze, soprattutto se relative ad orologi di produzione attuale.
Concordo quindi con la referenza 5170 indicata da Roberto.
Se mi permettete invece una piccola divagazione nel vintage, non ho dubbi: Longines 13 Zn!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Agosto 26, 2010, 15:57:31 pm »
Non mi intendo molto di referenze, soprattutto se relative ad orologi di produzione attuale.
Concordo quindi con la referenza 5170 indicata da Roberto.
Se mi permettete invece una piccola divagazione nel vintage, non ho dubbi: Longines 13 Zn!

No no Cicuzzo...non hai sbagliato....quella da te postata è la ref. 5070 chrono di Patek in produzione fino allo scorso anno....monta(va) un calibro non in house ma di derivazione Lemania:

Il movimento cronografico a colonne a carica manuale è una speciale versione del celebre Calibro 27-70, usato da Patek Philippe per i suoi calendari perpetui con cronografo. Realizzato sulla base di un movimento della Lémania creato esclusivamente per Patek Philippe, è considerato dagli appassionati della bella orologeria come il più notevole cronografo tradizionale mai realizzato per un orologio da polso.
In questa versione del movimento, i denti del ruotismo sono stati rifiniti per ottenere una trasmissione di energia più regolare, contribuendo così alla sua affidabilità e precisione. Il suo bilanciere Gyromax di grande dimensione, con un elevato momento di inerzia, garantisce la sua precisione di marcia. Con le sue 18.000 oscillazioni all'ora, pari a cinque oscillazioni al secondo, il bilanciere a spirale libera assicura che la lancetta del cronografo compia passi precisi di 1/5 di secondo alla volta in corrispondenza delle suddivisioni della scala cronografica sul quadrante.

Quello da me postato invece è la ref. 5170 col nuovo movimento di manifattura Patek! ;)

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Agosto 26, 2010, 15:59:22 pm »
::) ::) ::) ::) ::) ::)  Qui mi tocchi sul cuore....credo (a parer mio) che il Journe sia l'orologio più esclusivo al mondo....imho

si anche se forse prendendone uno non penserei ad un cronografo (che poi è anche la complicazione che mi piace meno) ma il topic parla di cronografi e quindi niente digressioni!!! 8) 8) 8)

Matteo

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Agosto 26, 2010, 16:01:11 pm »
... il centigraphe del maestro? lo consideriamo cronografo  :o :o :o ?

non riesco a trovare immagini del lato B...
Matteo

Perfetto lo volevo mostrare perché è forse quello che ha da mostrare meno...
Grazie

massotto

« Risposta #21 il: Agosto 26, 2010, 18:06:36 pm »
Da amante degli sportivi non potevo che ammirare questo senza riserve , l'essenza della sportività storica per me ....

Ho preso a prestito questa foto proprio dal mercatino .... ecco se avessi i soldi avrei già telefonato a Marcello ( Bagigius ) per l'acquisto....  :D :D

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Agosto 26, 2010, 18:13:15 pm »
anche io andrei di crucco...ma se me ne volete regalare uno degli altri lo prendo volentieri...

semmai noto che manca zenith in questa disamina ....

- Homo sapiens non urinat in ventum -

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Agosto 26, 2010, 19:06:20 pm »
Grazie per le informazioni, Roberto.
Un motivo in più per apprezzare la nuova referenza della Patek Philippe.
Anche se io mi sarei già.... "accontentato" della vecchia!  ;) :)

P.S.: Massotto, anche Tu un "vintage", dunque!
« Ultima modifica: Agosto 26, 2010, 19:08:32 pm da Cicuzzo »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Agosto 26, 2010, 19:06:44 pm »
Hai ragione Patrizio....Zenith come ho scritto l'altra volta è sottovalutata o poco pensata...da me per primo!!! :P :'(

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Agosto 26, 2010, 19:12:53 pm »
Hai ragione Patrizio....Zenith come ho scritto l'altra volta è sottovalutata o poco pensata...da me per primo!!! :P :'(

Forse questo...

... ma forse...

Matteo

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Agosto 26, 2010, 19:18:57 pm »
Il fatto è che probabilmente Zenith non è più un marchio che fa "sognare" gli appassionati, me per primo, che pure ne ho sempre subito il fascino, almeno del Primero anni 70.
Del resto, Alan Ford nel topic ha precisato di non porre limiti di natura economica nella nostra scelta.
E allora, perchè non sognare "in grande"?  ;) :) 

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Agosto 26, 2010, 19:19:35 pm »
Mah...probabilmente di Zenith attira più il movimento che l'estetica....anche perchè penso io...quando si parla di EL Primero la prima cosa che ci viene in mente è SOLO il movimento....di modelli ce ne sono, (stati) e saranno tantissimi...quindi uno identifica sia Zenith che l'El Primero con il singolo movimento e non con un orologio in particolare....imho

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Agosto 26, 2010, 19:27:59 pm »
il grande el primero è nei top dell'orologeria.....e alcuni sono anche belli fuori.....specie per il dopo nataf

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Agosto 26, 2010, 19:39:39 pm »
il grande el primero è nei top dell'orologeria.....e alcuni sono anche belli fuori.....specie per il dopo nataf

Pienamente d'accordo!!! Però credo che il mito El Primero sia il movimento in se...non un orologio in particolare...